domenica 31 ottobre 2010

BADANTE CERCASI


Secondo Marcegaglia l'Italia è paralizzata da una stasi politica che impedisce di porre mano ai provvedimenti necessari per uscire dalla crisi.  Sarà vero che non auspica un "papa straniero" ma probabilmente una badante si.

sabato 30 ottobre 2010

MEMORIE DI KARIMA


La storia della minorenne di origine marocchina, convertita al cattolicesimo e attratta dalla civiltà occidentale, commuove l'Italia.

venerdì 29 ottobre 2010

CONFEZIONE MONOUSO


Per sbloccare l'approvazione dell'ormai famoso "Lodo" il Ministo Alfano propone l'introduzione della "non reiterabilità" con cui otterrebbe anche il voto del FLI.
Ma sono certi che questa sorta di "alla prima che mi fai..." possa bastare al Premier?

giovedì 28 ottobre 2010

LA RUOTA DELLE ALPI


Casa piccola? Immigrati il secondo figlio regalatelo alla Caritas!
La notizia sull'Internazionale qui.

QUIRINALE MON AMOUR


Il Presidente del Consiglio non ha mai fatto mistero di aspirare al Colle più alto. Decisiva la cura dei preparativi. L'apprezzato gesto del Presidente Emerito Ciampi potrebbe diventare una bella consuetudine.

mercoledì 27 ottobre 2010

EFFETTO MARCHIONNE


Approfittando del ponte di Ognissanti e della mancanza di leggi da discutere i nostri parlamentari si godranno una ventina di giorni di vacanza. Che lo spettro della cassa integrazione aleggi anche sul Parlamento ?

martedì 26 ottobre 2010

LO SGUARDO INDISCRETO


Il sito WIKI-LEAKS continua la pubblicazione dei documenti segreti riguardanti le operazioni militari in IRAQ. Le rivelazioni mettono in luce verità spesso diverse e molto più scomode di quelle ufficiali del Pentagono e degli alleati. Italia compresa.

lunedì 25 ottobre 2010

MAJORITY REPORT


Il Presidente del Consiglio Berlusconi ha querelato la conduttrice Milena Gabanelli per le domande, considerate un po' troppo dure, formulate nel programma "Report" a proposito della sua villa di Antigua.

sabato 23 ottobre 2010

RIFIUTI ROMANI


Il Presidente della Repubblica Napolitano non sente l'esigenza di essere protetto da una nuova norma in aggiunta a quanto già previsto dalla Costituzione e boccia l'iniziativa del cosiddetto "Lodo Alfano". Altri, secondo lui, i problemi più urgenti.

venerdì 22 ottobre 2010

PALETTI E TRAMPOLINO


Dopo l'approvazione del "Lodo Alfano" in Commissione Giustizia i finiani mettono alcuni paletti alla legge. Berlusconi però sembra fiducioso, penserà alla proposta "Trampolino" di Calderoli?

DON BANCOMAT


Lo IOR ancora nel mirino della Guardia di Finanza. Si indaga su movimenti di notevole importo non segnalati all'autorità di Vigilanza. Sotto indagine anche il ruolo di eventuali prestanome insospettabili che potrebbero aver agito come "cash dispenser" non meccanizzati per evitare i controlli sul movimento di denaro.
Anche il Vaticano vuole vedere chiaro nella vicenda e non si escludono interventi strutturali e organizzativi nell'Istituto.

giovedì 21 ottobre 2010

AFGHANISTAN: QUASI PACE


Il N.Y. Times ha rivelato che sono in corso trattative segrete di pace tra le forze regolari afghane e i leader talebani più irriducibili che godrebbero, in questa occasione, della protezione delle forze NATO. E' l'ora della parola.

mercoledì 20 ottobre 2010

BARRICATE E RETROATTIVITA'


La Commissione Giustizia del Senato approva, con l'inatteso voto favorevole dei finiani, la retroattività del cosiddetto "Lodo Alfano". A quanto serviranno le barricate promesse dal PD contro l'approvazione della legge?

martedì 19 ottobre 2010

Sani Princìpi

Gli arresti avvenuti nella notte fanno luce sulla sparizione della collaboratrice di giustizia Lea Garofalo. L'omicidio, con classico scioglimento nell'acido del corpo, sarebbe avvenuto per punirla dello sgarro fatto ai ferrei princìpi della 'ndrangheta con le sue rivelazioni.
Chissà quali e quanti valori oltre la famiglia, di cui si sa, vengono osservati da questi rispettabili signori.

ALL'ASTA


Sul  Foglio di ieri Ferrara suggeriva la vendita del patrimonio pubblico per saldare il nostro debito. Sicuramente non mancherebbero i compratori.
Non credo che nessuno più si auguri uno Stato che faccia i panettoni anche se in un certo periodo è stato utile che li facesse e ogni tanto a molti conviene che sforni ancora qualche torta.
Oggi tutti riconoscono i benefici dell'iniziativa privata e dell'impresa (quella vera) rispetto ai pericoli e ai danni di uno statalismo esasperato.
Ma, per contro, un liberismo senza regole, con la progressiva e fatale concentrazione del potere e delle risorse in un numero sempre più ristretto di soggetti, non rischia di produrre gli stessi danni? 

domenica 17 ottobre 2010

TRIPLO SALTO ALL'INDIETRO


Anche Bossi nutre molte perplessità sul "Trampolino" proposto da Calderoli.
Oggi un accordo tra  Berlusconi, Bossi e Fini ha un coefficente di difficoltà simile ad un triplo salto mortale all'indietro e con avvitamento.
In ogni caso lui poi potrà sempre ammettere di aver scherzato.

venerdì 15 ottobre 2010

BONGIORNO PRESIDENTE


La finiana Bongiorno rieletta alla presidenza della Commissione Giustizia della Camera.
Un atto di distensione ta PDL e FLI che probabilmente inciderà parecchio sugli iter legislativi e sui contenuti della riforma.

VORAGINI


Varata la Finanziaria tra malumori e assenze eloquenti di molti ministri. Nessuno è riuscito a fare aprire un po' la borsa a Tremonti ma il Ministro Galan teme di aver scoperto perchè.

giovedì 14 ottobre 2010

RIFORMA A TAPPETO


Bossi: "I soldi delle bombe meglio usarli per l'Università".
In attesa di maggiori chiarimenti sui fondi la discussione sulla Riforma dell'Università, che doveva iniziaro oggi l'iter parlamentare, è stata sospesa.

mercoledì 13 ottobre 2010

PRESTO, PRIMA CHE CHIUDANO !


Sentimenti contrastanti alle notizie di stamane. Grande gioia per i minatori cileni e grande rabbia per gli imbecilli ultras serbi di Genova.

LA PACE PESANTE


Aumentano le perplessità sull'idea di dotare di bombe i nostri aerei impegnati in Afghanistan. Visto che il "si vis pacem para bellum" non funziona perchè non provare per un po' il "si vis pacem para pacem" ?

martedì 12 ottobre 2010

LA GUERRA DI PIERO


Dopo che nella trasmissione della Annunziata l'on.le Fassino era sembrato in piena sintonia con il Ministro La Russa, ora sull'argomento bombe sembra un po' più dubbioso.
E' probabile che l'Amministratore del Sistema gli abbia ricordato di verificare la CPU prima di accendere la stampante.

IL MARCHIO NON FA SCUOLA


Il Consiglio di Istituto, competente per la Scuola di Adro, ha deliberato non solo la rimozione dei simboli della Lega Nord ma anche l'intestazione della Scuola ai patrioti del Risorgimento fratelli Dandolo in luogo dell'incolpevole Gianfranco Miglio  vittima dell'indigestione da marchio.

lunedì 11 ottobre 2010

EXIT STRATEGY ?


Il Ministro della difesa La Russa lancia l'idea di dotare di bombe i nostri aerei impegnati in Afghanistan. Non si sapeva che l'idea di non armare i bombardieri per evitare vittime civili fosse la sua però, almeno quella,  era corretta.

domenica 10 ottobre 2010

IL CORDOGLIO


Unanime il cordoglio per le quattro vittime italiane della guerra in Afganistan. 
Anche il generale Petreus ha espresso il suo dolore e il suo ringraziamento per lo sforzo militare italiano. 
Il progressivo sganciamento degli USA da questa avventura, che ormai viene definita comunemente "un nuovo Vietnam", è destinato ad incidere pesantemente sull'impegno italiano che sarebbe auspicabile venisse immediatamente rivalutato.

sabato 9 ottobre 2010

UN NOBEL A PIAZZA TIENANMEN


L'assegnazione del Nobel per la pace al dissidente cinese Liu Xiaobo suona come una rivincita di un protagonista della protesta di piazza Tienanmen e Pechino non fa mistero di considerarla come una grave provocazione.

venerdì 8 ottobre 2010

LA PIETA' : "chi l'ha vista?"

 
A "chi l'ha visto" si è avuto un brutto esempio di come può degenerare il tritacarne mediatico.
La pietà sembra essere un sentimento fuori moda o meglio tacitato dall'imperativo di oggi dell'informazione in diretta ed  a ogni costo.

LOGISTICA


Mentre il PD si impegna in una campagna di sensibilizzazione porta a porta mai vista Berlusconi annuncia l'invio di un libro verità sulle attività del governo a tutte le famiglie italiane. Una gossa opportunità di sinergia non male anche per il contenimento dei costi.

giovedì 7 ottobre 2010

IL SASSO E LA MANO


Berlusconi nega di aver mai lanciato l'idea di elezioni anticipate.
Eppure c'è qualcuno che giura di averlo sentito!

mercoledì 6 ottobre 2010

LO SPONSOR IN CATTEDRA


La Provincia di Barletta lancia un bando alle Aziende private per la sponsorizzzione degli arredi scolastici. Vero che una Partito è cosa diversa da uno sponsor commerciale ma accettare la griffatura degli arredi non renderà un po' difficile contestare anche il "sole delle alpi" della scuola di Adro?
Gli sponsor benefattori si accontenteranno di una bella targa di ringraziamento o vedremo presto banchi "Nike" cattedre "Lacoste" e via dicendo?

IL CIELO SOPRA IL PDL


"Scrutate il cielo perché ci sono gli angeli che stanno certamente vegliando su di noi e ci difendono dai giudici" (BERLUSCONI)

martedì 5 ottobre 2010

IL NOBEL A EDWARDS

La Chiesa Cattolica ha definito "inaccettabile" l'assegnazione del  Nobel al padre della fecondazione assistita Robert Edwards.
Una delle ragioni di tale indignazione sarebbe la separazione della procreazione dal sesso.

lunedì 4 ottobre 2010

AUTO ANALISI


Preoccupante calo delle immatricolazioni delle auto nell'ultimo mese. Situazione particolarmente pesante per la FIAT. Sarà solo colpa dei mancati incentivi?

LA BESTEMMIA E IL PERDONO


La Chiesa con una mano punisce e con l'altra perdona.

sabato 2 ottobre 2010

SCHERZA CON I FANTI ...

La barzelletta di Berlusconi sta sollevando molte polemiche per la bestemmia finale.
Un po' meno, ed è grave,  per l'inutile e gratuita offesa  a Rosy Bindi.

venerdì 1 ottobre 2010

SUICIDI PER LAVORO

Sta ritornando di moda il "burlesque", come ai tempi del Titanic?

IL CERINO


Una parafrasi del famoso romanzo di Fallada per commentare la momentanea fine della crisi politica con cui Berlusconi ha festeggiato il suo compleanno.