lunedì 31 gennaio 2011

CANTO DELLA SIRENA AL SUONO DELLA LIRA


Berlusconi elogia Bersani e in una lettera resa pubblica lo invita ad affrontare insieme i gorghi della crisi economica e finanziaria del paese.

domenica 30 gennaio 2011

NUOVE TECNOLOGIE DI IMBALSAMAZIONE


Ancora presto per dire se la protesta popolare in corso in Egitto riuscirà a sfociare subito in una rivoluzione democratica anche se ciò appare fatale.
Si sta avverando quanto presagito sin dall'inizio della rivoluzione tecnologica e culturale introdotta da  Internet circa l'impossibilità dei regimi autoritari di sopravvivere ad una sempre maggiore e globale libera circolazione delle informazioni.
Non a caso la prima reazione governativa egiziana è stata quella di bloccare gli accessi al WEB nel tentativo, speriamo non efficace, di rallentare la caduta di Mubarak.

sabato 29 gennaio 2011

PRONTO SONO IO


Dopo Berlusconi all' "Infedele" e Masi ad "Anno zero" chissà che non diventi di moda l'intervento dall'alto.

venerdì 28 gennaio 2011

RICONGIUNGIMENTI


Quali gli effetti anche per l'Italia delle recenti sollevazioni popolari prima in Tunisia ora in Egitto?
Auguriamoci che le svolte politiche prendano una piega più democratica anche se, forse, da tempo tutto il mondo occidentale avrebbe dovuto più operare in tal senso anzichè sostenere quei regimi che ora giustamente traballano.

giovedì 27 gennaio 2011

GIORNO DELLA MEMORIA 2011

FAHRENEIT CASALINGO


Alcuni giorni orsono è uscita la notizia che la Provincia di Venezia ha bandito dalle biblioteche i libri di 54 autori rei d'aver firmato  un appello contro l'estradizione di Battisti. 
A Preganziol viene tolto dagli scaffali della biblioteca comunale anche il libro "Gomorra" di Roberto Saviano.  
E probabile che le inziative siano già rientrate anche sotto la spinta dell'opinione pubblica locale ma penso utile proprio oggi "giorno della memoria" ricordare quanto pericoloso sia trascurare iniziative del genere anche se, a tuttaprima, possono sembrare solo folkloristiche.

mercoledì 26 gennaio 2011

MAI DIRE QUATTRO


Presentata la memoria difensiva di Berlusconi. Più di 400 pagine di testimonianze favorevoli, cavilli giuridici e contro deduzioni che sono destinate ad incidere forse sugli esiti sicuramente sulla durata del procedimento a carico del Cavaliere.

martedì 25 gennaio 2011

MORALE DELLA FAVOLA


La Chiesa ufficiale prende posizione sui recenti scandali.
Il Cardinale Bagnasco durante il Consiglio Episcopale dell CEI, tanto per non sbagliare e in perfetto stile cattolico, distribuisce equamente a tutti (escluso i presenti)  una buona dose di schiaffoni morali. 

SUPER NON PARTES


I pressanti inviti a dimettersi dalla carica rivolti al Presidente della Camera  difficilmente otterranno qualche effetto prima dello scioglimento naturale o anticipato della Legislatura. 
Nota l'accusa di Berlusconi a Fini di non poter essere correttamente "super partes".
Evidenti i vantaggi pratici di quella posizione ma è anche probabile che questo rifiuto non giovi molto dal punto dei vista del consenso elettorale .

lunedì 24 gennaio 2011

NODI AL PETTINE


E' ancora presto per dire se veramente il caso della minorenne  maggiorata marocchino-egiziana Karima el Marough detta Ruby metterà al tappeto il Cavaliere. Certo che se anche questa volta ne uscirà indenne lo sarà proprio per un pelo.

venerdì 21 gennaio 2011

GIUDIZIO IMMEDIATICO


Berlusconi rifiuta di comparire davanti al PM. I magistrati confermano l'intenzione di proseguire comunque l'inchiesta.

LA RIVOLUZIONE MARCHIONNE


Il modello Marchionne imposto per i contratti di Pomigliano e Mirafiori non sembra destinato alle sole aziende FIAT. Confindustria prende atto.

GENERE HORROR


Roberto Saviano dedica la Laurea ad honorem, conferitagli dall'Università di Genova, ai giudici impegnati a Milano nelle indagini a carico di Silvio Berlusconi per gli scabrosi festini di Arcore.
Marina Berlusconi, presidente della MONDADORI editrice dei libri dello scrittore, ma naturalmente anche figlia del Presidente del Consiglio, ha definito "orribile" l'iniziativa facendo presagire una possibile rottura del rapporto. 
Logica la reazione della sig.ra Marina alla generosa iniziativa di Saviano che però, a mio parere, potrebbe rinfocolare le accuse di schieramento politico ai magistrati in questione.   

giovedì 20 gennaio 2011

SU LA CRESTA !


Le intercettazioni reltive al caso "Ruby" inguaiano anche due fedelissimi sostenitori del Cavaliere come Emilio Fede e Lele Mora impegnati in quella che non sarebbe proprio una edificante cresta sulla spesa.

mercoledì 19 gennaio 2011

IL GALLO DALLE UOVA D'ORO



Il Cavaliere sapeva da tempo di vantare una nutrita schiera di "nemici".
Quello che forse non sospettava era di aver bisogno del vecchio adagio popolare "dagli amici mi guardi Dio ..." .

martedì 18 gennaio 2011

FEDE AL DITO


Grande agitazione mediatica dopo la notizia della relazione stabile sentimentale del Presidente del Consiglio. Ma basta con le ipotesi fantasiose, ecco chi è quella persona che, forse non dotata dell'avvenenza di numerose concorrenti, ne ha  saputo conquistare il cuore con anni di silenziosa e discreta presenza al suo fianco.

lunedì 17 gennaio 2011

PROCESSI


A Roma si conclude a tempo di record il processo di beatificazione di Papa Wojtyla dopo la certificazione del minimo di miracoli dovuti.
A Milano invece l'indagine scaturita dall'ormai famosa "nipote di Mubarak" apre un nuovo scontro tra la Magistatura e il Presidente del Consiglio per un processo dagli esiti, sia giudiziari che politici, molto incerti.

sabato 15 gennaio 2011

COMPRENSIBILE IMPEDIMENTO


D'ora in poi saranno i giudici a decidere sulla validità degli impegni che potranno o meno impedire al Presidente del Consiglio di presenziare in aula ai suoi processi giudiziari.

venerdì 14 gennaio 2011

PD - PROBLEMI DI LINEA


Bersani riesce ad ottenere la fiducia sulla sua relazione "aggiustando" in extremis i rapporti con la corrente del Movimento Democratico (MODEM). 
Dubbia la durata della riparazione.

giovedì 13 gennaio 2011

IDEOLOGIE


Nelle dichiarazioni del Presidente del Consiglio non è tanto lo schierarsi dalla parte di Marchionne che stupisce quanto  giustificare l'eventuale esodo degli imprenditori in una sorta di un "laissez faire" che ha dimostrato la sua perniciosità come peraltro il datato "baffone".  
 

 

mercoledì 12 gennaio 2011

SE VINCE IL SI


Marchionne è stato chiaro, se vincerà il NO Mirafiori si potrà scordare nuovi modelli di auto. 
Speriamo però che in caso contrario gli investimenti promessi portino realmente a  concrete innovazioni della produzione industriale.

RIMPASTO ROMANO


Il sindaco Alemanno azzera la giunta di Roma ma, dice, senza alcun riferimento al calo di popolarità nè al recente scandalo delle assunzioni facilitate dell'amministrazione capitolina.

martedì 11 gennaio 2011

REFERENDUM FIAT

Penso che vincerà il SI e tutto sommato lo spero anche per poter poi verificare se a questo voto seguiranno veramente le evoluzioni positive promesse da Marchionne.
Continuerà però a non sembrarmi giusto aver buttato tutta la responsabilità sulle spalle di coloro che oggi sono senza dubbio i più deboli.
Credo che gli effetti della globalizzazione mondiale andrebbero governati da più coraggiose, o semplicemente meno latitanti scelte politiche.

lunedì 10 gennaio 2011

OBBIETTIVAMENTE


L'odio che ha generato la tragedia di Tucson sembra maturato negli ambienti fanatici razzisti e ultraconservatori che, non sarebbe la prima volta, arrivano ad uccidere i sostenitori dell'aborto e dell'utilizzo delle cellule staminali embrionali definiti "Assassini di bambini". 
Tra le sei persone uccise dal folle Jared Lee Loughner la piccola Christina Taylor-Green di nove anni! 

domenica 9 gennaio 2011

IL TRICOLORE


Celebrato da Napolitano l'anniversario della nascita della Bandiera Italiana simbolo dell'unità della Nazione. Evidente la necessità di qualche ricucitura senza per questo dover "rottamare" la vecchia "SINGER".

TREMONTI VS PACMAN


Il Ministro Tremonti ha paragonato l'economia ad un videogame in cui, in una lotta impari, spunta sempre un nuovo "mostro" da eliminare. 
(cliccare sull'immagine per l'animazione)

venerdì 7 gennaio 2011

SAGGEZZA PADANA

La saggezza del nostro Mnistro dell'Economia sembra molto apprezzata in campo internazionale
ma, in fondo, cosa ci ha detto di nuovo Tremonti da Parigi?

giovedì 6 gennaio 2011

I TRE RE MOGI


La campagna acquisti di Berlusconi e l'opposizione di Bossi stanno rendendo difficile l'Epifania del trio del Terzo Polo che ora non sa più se seguire la stella di destra o di sinistra.

EPIFANIA 2011



E voi cosa avete trovato nella calza?
Carbone? Consolatevi, Berlusconi lamenta ancora la presenza dei comunisti ancorchè convertiti al cashmere.

mercoledì 5 gennaio 2011

GIUSTIZIA E INFORMATICA


I tagli imposti dalla finanziaria anche alla manutenzione dei sistemi informatici della magistratura rischiano di bloccare il funzionamento del sistema giudiziario. Molti tribunali potrebbero chiudere ma in compenso qualche prigione si potrebbe aprire.

martedì 4 gennaio 2011

PAESE CHE VAI ...


Può anche essere che la mancata estradizione di Battisti derivi da una scarsa fiducia nella giustizia italiana ma che dire del balletto che c'è stato tra i diversi poteri istituzionali brasiliani?

lunedì 3 gennaio 2011

ATTENTATI


Per la bomba carta esplosa a Gemonio sotto inchiesta il figlio di un simpatizzante della Lega.
Che stia facendo tendenza l'auto-attentato?

domenica 2 gennaio 2011

LARGO AI GIOVANI


Mai come oggi gli auguri per il nuovo anno sono stati rivolti ai giovani. Nel discorso tradizionale del Presidente della Repubblica tutti hanno percepito una sincera preoccupazione per la situazione. Tutti ? Non esageriamo.