lunedì 28 febbraio 2011

PATTI CHIARI


L'Italia prende le distanze da Gheddafi. Il Ministro della difesa La Russa chiarisce come, di fatto, il trattato di amicizia con la Libia sia già sospeso.

domenica 27 febbraio 2011

PAURA DI VOLARE


Sciolto di fatto il Gruppo Parlamentare del FLI al Senato. Altri tre senatori ex finiani lasciano il gruppo parlamentare del FLI al Senato determinandone, di fatto, lo scioglimento.

sabato 26 febbraio 2011

GLI UNTI DAL SIGNORE


Berlusconi non rinnega la sua predilezione per la vita gaudente, spensierata e ottimistica. Anzi, dice, sono sicuro, sotto questo aspetto, di poter fare molti proseliti.  

venerdì 25 febbraio 2011

GATTO SILVESTRO


Nella  crisi del FLI sicuramente pesano i "pentimenti" di molti deputati e senatori, ma appare più grave il dissenso interno con coloro che avrebbero voluto un Fini alla guida del nuovo partito non più costretto nella gabbia dorata della Presidenza della Camera. 
Però, come dice Titti   "...uno il coraggio non se lo può mica dare", o era don Abbondio?

giovedì 24 febbraio 2011

FINANZOARIA

Il Governo blinda il decreto milleproproghe. 
Un peccato, ha detto Berlusconi commentando le obiezioni sollevate da Napolitano, trasformare un "purosangue" in un "ippopotamo".

mercoledì 23 febbraio 2011

RAZZI AMARI


Nel suo tremendo sfogo d'ira Gheddafi è arrivato ad accusare l'Italia di aver fornito razzi agli insorti. La pronta smentita del nostro Ministero degli Esteri non ci salverà dalle sue molto probabili ritorsioni.

MA QUANTO CI COSTERA' ?


Bene si presta il vecchio spot pubblicitario a rappresentare la difficile situazione in cui ci troviamo in seguito al sollevamento popolare in Libia ed alla violenta reazione di Gheddafi. 
Se fosse vero amore o meno poco importa è certo che la separazione rischia di essere traumatica.

martedì 22 febbraio 2011

RECRUITMENT


Bisogna dire che il Colonnello, con tutti i suoi difetti, ha sempre avuto una grande attenzione per la forma.

lunedì 21 febbraio 2011

ATTENDIAMO


Sembra inevitabile, la maggiore circolazione delle informazioni indotta dalle nuove tecnologie sembra inarrestabile e con questa la progressiva caduta dei regimi anti democratici costretti più o meno velocemente a levare le tende. Altro che bombardieri !

domenica 20 febbraio 2011

PRIVACY


In Libia è in corso una feroce repressione della insurrezione popolare antigovernativa.
Il doveroso rispetto della privacy impedisce di avere notizie precise sul numero dei morti.

DOMENICALE


Negli ultimi giorni, ragionando sulla saggezza e sulla prudenza della Chiesa  Cattolica, mi girava per la testa una battuta che però ero convinto di avere già fatto o di avere già sentito.
La stavo abbandonando ma poi mi sono ricordato: vecchia di 10 anni,all'epoca di Milingo, ante Blog, ma con un piccolo restauro penso ancora valida e presentabile.
Buona domenica.

venerdì 18 febbraio 2011

M'ILLUMINO DI MENO 2011


Oggi 18/2/2011 è la giornata dedicata al risparmio energetico.
Moltissime e disparate le iniziative a riguardo.

giovedì 17 febbraio 2011

AUTO BLU SI, MA A PEDALI !


Pare che un deputato abbia lanciato la proposta di installare delle pedaliere sotto i banchi di Montecitorio onde consentire un sano moto agli onorevoli.
E' probabile che la reazione degli elettori sia molto positiva a riguardo del moto.

GASTONE


In molti fanno il parallelo tra il caso Ruby e il caso Lewinsky. 
Clinton, dopo aver smentito e mentito ha poi francamente ammesso le sue colpe ed è stato perdonato sia dai giudici che dagli americani. 
Chissà se Berlusconi adotterà la stessa linea difensiva?

mercoledì 16 febbraio 2011

FUMIS


E' certo che non è solo il processo deciso dai giudici di MIlano che preoccupa Berlusconi.
Altri segnali di fumo pare stiano arrivando dalla Padania

martedì 15 febbraio 2011

UNA CRISI INSOLUBILE


Berlusconi rigetta l'invito di Fini per dimissioni in tandem e conferma a Napolitano la sua intenzione di opporsi a qualsiasi tentativo di scioglimento anticipato.

NUOVA EMERGENZA IMMIGRAZIONE


La nuova ondata di sbarchi clandestini causata dai sollevamenti popolari prima in Tunisia poi in Egitto e probabilmente tra breve in altri paesi del Mediterraneo mette in crisi soprattutto l'Italia e la sua già faticosa politica dell'immigrazione. 
Una cosa è certa: i CIP non basteranno più.

lunedì 14 febbraio 2011

CHI SPINGE ?

 
Tutti gli opinionisti della maggioranza cercano di negare la grande partecipazione alla manifestazione di ieri. 
Per chi c'è stato ma, anche per chi l'ha semplicemente vista in tv, questo tentativo appare in effetti un po' patetico.
Peròe, se i sondaggi che ne confermano la grande popolarità sono veri, Berlusconi, un po' come il grande Sordi ne "il Vedovo" potrebbe giustamente chiedersi: "chi spinge?.
 

SAN VALENTINO AI TEMPI DELLA CRISI


Auguri a tutti gli innamorati, 
giovani e vecchi, ricchi e poveri, 
occupati e disoccupati 
(a questi di più). 

domenica 13 febbraio 2011

MUTANDE


Giuliano Ferrara si ributta nell'agone politico per spalleggiare il suo grande amico Silvio in quella che sembra essere l'ultima battaglia politico-giudiziaria della cosiddetta Seconda Repubblica.
E decide di farlo sventolando un simbolo anti puritano come le mutande che , grazie  anche al suo genio comunicativo, promettono di diventare una nuova bandiera liberista.
Con qualche possibile inconveniente.

sabato 12 febbraio 2011

BUONGUSTO


Vertice a Roma  sul futuro FIAT tra Berlusconi e Marchionne
Forte della grande sintonia che li lega normalmente cercheranno di trovare un accordo accettabile.
Chissà che non li vedremo a Sanremo!

venerdì 11 febbraio 2011

INTELLIGENCE ?


La notizia delle dimissioni di Mubarak data ieri per certa anche da Obama ma clamorosamente smentita dallo stesso Presidente egiziano è l'ennesimo passo falso degli USA nella gestione di questa spinosa crisi internazionale.
Più facile che arrivino prima le dimissioni di Leon Panetta dall' "Intelligence" americana.

giovedì 10 febbraio 2011

OTTIMISMO SFRENATO


Come spesso accade in Italia ci si divide su tutto. Lega e Confindustria  non intendono considerare giornata festiva il 17 marzo 2011 data della commemorazione del 150° dell'unità d'Italia. 

PIANO PIANO

Tremonti ha presentato il piano per il rilancio economico del Sud.
Anche dal Commento della Marcegaglia traspare un po' di delusione per la limitatezza dei provvedimenti ma il Ministro sembra molto ottimista a riguardo.

mercoledì 9 febbraio 2011

PROVE GRANITICHE


La Procura di MIlano ha presentato oggi la richiesta per il Processo immediato a carico del Presidente del Consiglio.
Già pronta la linea di difesa.

martedì 8 febbraio 2011

INFLAZIONE PERCEPITA


L'inflazione a gennaio sale al 2,1% ma, a sensazione, sembra essere più alta. Il periodico aggionamento del "paniere" dei beni di consumo su cui L'Istat procede al calcolo dell'andamento dei prezzi non riesce ancora a coniugare i risultati matematici con la percezione dei consumatori.

LACRIME


Oggi lutto cittadino per Roma per il tragico rogo nell'accampamento in cui sono morti quattro fratellini nel rogo della loro baracca.
I periodici sgomberi forzati degli accampamenti abusivi senza la predisposizione di misure di sistemazione dignitose hanno dimostrato di aggravare il problema.
Lutto doveroso e sicuramente sentito ma al quale sarebbe necessario far seguire concreti provvedimenti coerenti con quello che riteniamo essere il nostro grado di civiltà.

lunedì 7 febbraio 2011

DETROIT-FRONT


In effetti la vecchia barzelletta risale alla prima guerra mondiale e confesso di averla già utilizzata, guarda caso, quando l'Avvocato aveva "comprato" la GM.
Però convenite con me: battuta vecchia fa buon brodo!

sabato 5 febbraio 2011

KARAOKE AL QUIRINALE


Si vede che Sanremo ispira.
Napolitano rispolvera il vecchio Elvis e respinge al mittente il "pacco" del decreto sul Federalismo Fiscale Municipale approvato in modo irrituale dal Consiglio dei Ministri.

venerdì 4 febbraio 2011

ADDIZIONALI SUPPLEMENTARI


Il pareggio in Commissione Bilaterale, secondo regolamento, equivarrebbe ad una bocciatura del federalismo fiscale municipale ma il governo lo approva nei tempi supplementari. 
Attesa l'interpretazione dell'arbitro... e dei tifosi.

mercoledì 2 febbraio 2011

GENIO COMUNICATIVO


Quale il motivo del recente incontro tra Pannella e Berlusconi ? 
Ravvicinamento Politico in vista di elezioni anticipate o scambio di idee sulle migliori strategie comunicative di cui, come si sa, il vecchio leone radicale è maestro?

martedì 1 febbraio 2011

ODIO E AMORE


Siamo ormai in campagna elettorale e Berlusconi non manca di utilizzare i suoi argomenti preferiti anche per dimenticare in fretta gli ultimi avvenimenti. Non gli è sfuggita a proposito l'idea di Amato, in effetti non molto felice ne ahimè originale, di sanare il debito pubblico mediante una piccola tosatura dei contribuenti più ricchi.

PILASTRI PROGRAMMATICI


Berlusconi tenta di uscire dallo spinoso angolo in cui si è cacciato rilanciando l'offensiva programmatica.