giovedì 31 marzo 2011

MONETINE


Grazie al lancio di monetine di vecchia memoria la contestazione al "Processo Breve" a Montecitorio ruba la scena allo show del Cavaliere a Lampedusa.

mercoledì 30 marzo 2011

CONTRAPPASSO


E proprio vero che c'è sempre qualcuno che si crede più a nord di noi.

IL PIEDE IN DUE STAFFE


Il Ministro Frattini ha reagito molto diplomaticamente all'inspiegabile schiaffo dell'esclusione dal vertice NATO. 

martedì 29 marzo 2011

PROCESSO BREVE ANZI BREVISSIMO


Ieri a Milano la prima apparizione in aula come imputato al processo Mills del Presidente del Consiglio è durata un'ora e mezza. Attese performances migliori.

lunedì 28 marzo 2011

PROGRESSO


Con mio grande piacere questa vignetta è stata selezionata come vignetta del giorno sul sito  CARTOONS MOVEMENT che invito a visitare perchè ospita firme molto qualificate del mondo dell'umorismo e della satira internazionale.

domenica 27 marzo 2011

BUMBA BUMBA


Berlusconi tenta di mediare per una ricomposizione della crisi libica ma la "ricucitura" con Gheddafi appare un'impresa molto difficile.

venerdì 25 marzo 2011

PICCOLI ONOREVOLI CRESCONO


Il gruppo dei "Responsabili" sta passando alla cassa e Berlusconi temporeggia. Dopo il "semplice" giro di poltrona reso possibile dalle dimissioni di Bondi ora però per accontentare tutti si parla di ben dodici nuovi sottosegretariati. Alla faccia dell'austerity!

giovedì 24 marzo 2011

Servìti


Il Governo ripristina i Fondi per l'Aiuto allo Spettacolo, tagliati nella manovra finanziaria, mediante l'applicazione di una addizionale sulle accise dei carburanti. 

mercoledì 23 marzo 2011

RUBABANDIERA


Nel gioco politico innescato dalla crisi Libica la Lega, al primo round, strappa inaspettatamente la bandiera della pace alla sinistra. Ma il gioco si annuncia lungo e difficile.

martedì 22 marzo 2011

APPLAUSI ALLA PRIMA


Alla prima udienza del processo Mills un gruppo di tifosi del Cavaliere, in mancanza del titolare, accoglie con applausi il collegio della Difesa.

RAID


Il Governo Italiano precisa i limiti della partecipazione alle azioni di guerra contro la Libia di Gheddafi.

lunedì 21 marzo 2011

RITORSIONI


CONTESTO: Intervento italiano in Libia. Si temono le minacciate ritorsioni di Gheddafi.

RACCOMANDAZIONE DOVEROSA


La Francia si distingue per solerzia nelle operazioni di guerra contro la Libia di Gheddafi ma sarebbe opportuno che tutti i "volenterosi" tenessero sempre ben presente lo scopo e i limiti della risoluzione 1973 del Consiglio di Sicurezza.

domenica 20 marzo 2011

RIPENSAMENTI


CONTESTO: Gli avvenimenti giapponesi e libici ci costringeranno presto a compiere qualche ripensamento in materia di politica energetica. E qualcuno lo sta già facendo.

venerdì 18 marzo 2011

RISOLUZIONE IGIENICA


CONTESTO: Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite approva la risoluzione che in pratica autorizza una reazione armata in favore dei ribelli libici anti Gheddafi. 
Mosca si astiene.

giovedì 17 marzo 2011

A-TOMICA


17 Marzo 2011 -  Si festeggiano i 150anni dell'unità d'Italia. Crescono le preoccupazioni per il disastro nucleare in Giappone.

mercoledì 16 marzo 2011

martedì 15 marzo 2011

SCHERZI A PARTE


CONTESTO: La mancata capitolazione veloce di Gheddafi imbarazza la diplomazia occidentale che ora cerca una via diplomatica di uscita.

lunedì 14 marzo 2011

UN DUE...TRE


CONTESTO: Nessun ripensamento. Berlusconi conferma l'intenzione di procedere senza indugi anche sulla scelta nucleare. I processi dureranno di meno, ma le scorie?

domenica 13 marzo 2011

QUI GATTA CI...COGNA


CONTESTO: Processo "Ruby". A chi l'ultima parola sulla reale data di nascita di Karima El Marough.

sabato 12 marzo 2011

NANI


CONTESTO: Terremoto e tsunami in Giappone.
Gli eventi con cui la natura ci ricorda quanto siamo piccoli iniziano ad essere un po' troppo frequenti, servirà?

venerdì 11 marzo 2011

GIUSTO PROCESSO


CONTESTO: Berlusconi, reduce dall'operazione alla mascella, ha presentato il progetto dei riforma Costituzionale per il "Giusto Processo"

giovedì 10 marzo 2011

mercoledì 9 marzo 2011

GALELOTTO


CONTESTO: La Riforma della Giustizia prevederebbe, tra le altre innovazioni, la modifica dell'obbligatorietà dell'azione penale. 

lunedì 7 marzo 2011

IL SASSO


CONTESTO: La sollevazione popolare in Libia non sembra estendersi con la facilità sperata nei primi momenti. Forti i timori di una trasformazione in guerra civile. In molti si chiedono se non sia stato un po' troppo frettoloso considerare finita l'era di Gheddafi. 

LA FAVOLA


CONTESTO: Il Ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini ha presentato il suo libro di favole scritto per la figlia ma naturalmente dedicato a tutti i bambini.

sabato 5 marzo 2011

POLITICAL CORRECTION


CONTESTO: Il PDL propone l'alternanza di conduttori governativi e di opposizione nei TV TALK televisivi per una migliore regolamentazione del "traffico". 

venerdì 4 marzo 2011

PREPARATIVI FERVENTI


CONTESTO: Nel Vicentino viene dato alle fiamme un fantoccio di Garibaldi, a Verona qualcuno propone la rimozione della statua dell'eroe dei due mondi e di sostituirla con quella di Pio IX. Fervono i preparativi per festeggiare l'Unità d'Italia.

FEDERALISMO E IMMIGRAZIONE


CONTESTO:  Approvato il decreto sul Federalismo Fiscale Municipale.  Riprendono gli sbarchi a Lampedusa. Secondo il Presidente della Camera la vera ispiratrice della linea politica italiana è la Lega

giovedì 3 marzo 2011

COPIA E INCOLLA


CONTESTO: Il ministro tedesco Gutemberg rassegna le dimissioni dopo aver ammesso di aver copiato parte della sua tesi di laurea.

LA CORAZZATA POTEMKIN


CONTESTO: Appassionato intervento in Aula di Pierferdinando Casini in occasione della votazione sul Federalismo Fiscale Municipale.

mercoledì 2 marzo 2011

INCROCI PERICOLOSI


Molte le perplessità sull'opportunità della norma contenuta nel decreto milleproroghe che consentirà, in pratica, incroci pericolosi tra proprietà di giornali e TV.

martedì 1 marzo 2011

CANALI ISTITUZIONALI


Il Presidente del Consiglio spinge per una drastica restrizione delle intercettazioni, lamenta di non poter usare più il cellulare e critica la troppa fiscalità del Quirinale nelle procedure di promulgazione.

SCUOLE


Anche monsignor Bagnasco interviene per smorzare le polemiche dopo le affermazioni di Berlusconi e ribadisce che la Chiesa ha sempre creduto molto nell'utilità della Scuola Pubblica.