sabato 30 aprile 2011

BACINGHAM PALACE


Il grande evento mediatico studiato nei minimi particolari che rilancia il culto degli inglesi per la propria monarchia si è concluso con il bacio che ha quasi monopolizzato le prime pagine dei giornali di tutto il mondo.
Sarà dura domani per Woytila.

CLIMA DI GUERRA


Gli USA sconvolti dalla furia dei Tornado. 
La Lega rimette in discussione l'intervento della nostra aviazione nella guerra libica.

Tweety: "Mi è semblato di vedele un laboul"


Blair e Brown non vengono invitati al Matimonio del Secolo. Gli ex Premier laburisti snobbati molto probabilmente per volontà della Regina a cui non sono mai andati a genio.

venerdì 29 aprile 2011

THE ROYAL WEDDING


Oggi il matrimonio reale di Londra fa dimenticare per un giorno i problemi mondiali. 
E pazienza fosse solo per un giorno.

giovedì 28 aprile 2011

THEACHING METHOD


Nuova vignetta selezionata dal sito internazionale CARTOON MOVEMENT che invito a visitare non solo per le mie periodiche apparizioni ma per la presenza di autentici talenti internazionali..

IL LANCIO


Spiega La Russa: non faremo bombardamenti ma semplici lanci di missili. Ora si tratterà di capire se Gheddafi considererà l'iniziativa Ostile o Amichevole.

mercoledì 27 aprile 2011

ACQUA ACQUA


Già si sapeva ma Berlusconi conferma esplicitamente che il ripensamento sul nucleare era solo funzionale alla cancellazione del referendum relativo. 
Intanto anche quello sull'acqua non sembra godere di molta salute.

martedì 26 aprile 2011

BUONE INTENZIONI


L'intervento della NATO in Libia vedrà anche la partecipazione dei bombardieri italiani.  Berlusconi si lascia convincere da Obama sulla necessità di bombardare Tripoli ma apre una grave frattura all'interno stesso della sua maggioranza divisa sull'utilità e sulla legalità dell'intervento.

lunedì 25 aprile 2011

ASSO-22


Concluso felicemente il sequestro del rimorchiatore ASSO-22 a Tripoli. Restano abbastanza oscure le modalità del rilascio.

domenica 24 aprile 2011

TESTA D'UOVO


Alfano è il più probabile candidato a succedere al Cavaliere, non si può negare che appare sicuramente come una delle teste più pensanti della compagine governativa. E in materia di giustizia chissà quante sorprese sta ancora preparando.

sabato 23 aprile 2011

PER TUTTI I GUSTI


Troppi gli interessi che girano attorno al Nucleare. Sicuramente qualcuno troverà il modo per cucinarcelo anche dopo Fukushima.
(Cartoon destinato al "Pizzapitch" Contest di Toonpool).

venerdì 22 aprile 2011

BUONA PASQUA 2011


Berlusconi tende a ridimensionare le pesanti critiche del Ministro Galan a Tremonti ma non tutti giurano sul futuro del Ministro delle Finanze.

giovedì 21 aprile 2011

L'EQUILIBRIO


Proposta di legge del Deputato Ceroni del PDL per cambiare l'Articolo 1 della Costituzione.

mercoledì 20 aprile 2011

PREVENZIONE DEL RISCHIO


Il Consiglio dei Ministri sospende il ritorno al nucleare.
La Cassazione cancellerà il referendum ?
Nel dubbio meglio fare come a Chernobyl.

martedì 19 aprile 2011

PADRI DELLA PATRIA


Secondo Stefania Craxi oggi il padre direbbe "non era questa l'Italia che sognavo" e con questo, in modo fraterno, invita Berlusconi a lasciare spazio ai più giovani.

MANIFESTI


Pronta e ferma condanna di Napolitano dei brutti manifesti apparsi a Milano stupidamente offensivi verso la Magistratura e dimentichi delle sue numerose vittime del terrorismo.

lunedì 18 aprile 2011

L'INSOSTENIBILE PESANTEZZA DELL'AVERE


Le condanne per omicidio volontario al processo Thyssen fanno scalpore.
In effetti è difficile pensare alla volontarietà di uccidere ma, provate le deliberate omissioni di adeguamento dei sistemi di sicurezza, anche derubricare queste morti come omicidi colposi appare egualmente ingiusto.
I difensori denunciano "siamo gli unici nel mondo occidentale a condannare un amministratore delegato per omicidio volontario" ma temo che questo , invece di stimolare una seria riflessione, non farà che acuire la distanza delle attuali tifoserie in materia di giustizia.
 

domenica 17 aprile 2011

QUI SI SPARA


Chissà se tutta la solidarietà con i migranti sarà veramente sincera. Reggerebbe un voto segreto? 

giovedì 14 aprile 2011

PIANO PER LA CRESCITA


Varato dal Consiglio dei Ministri il Piano per la Crescita contenente una serie di provvedimenti di risanamento del deficit.

EX LIBRIS


La deputata PDL Gabriella Carlucci chiede l'epurazione di molti libri di storia pieni, dice, di troppa propaganda comunista.

mercoledì 13 aprile 2011

STAGIONE VENATORIA


Roberto Castelli ipotizza l'uso delle armi per ostacolare l'immigrazione molesta ed è subito polemica. Ma  era solo una frase scherzosa.

L'AFFARE ELETTORALE


Uscito dalla porta. a causa del referendum, e subito rientrato dalla finestra sotto forma di "Rimborso Elettorale" il Finanziamento ai Partiti ora  potrebbe trovare la strada del raddoppio grazie alla proposta, ovviamente "bipartisan", del Finanziamento delle Fondazioni.  
Ci tocca e va bene, per la democrazia questo e altro, ma perchè il concetto di produttività deve valere solo per gli operai?

martedì 12 aprile 2011

MEGLIO SOLI ?


Non considero ausupicabile l'uscita dell'Italia dalla UE ma la questione dei migranti rende evidente che la mancanza di unità politica ne fa un organismo inutile proprio dove dovrebbe servire di più e cioè sulle questioni internazionali. 
Meglio sarebbe cogliere l'occasione per chiedersi se, di fronte al moltiplicarsi delle emergenze, sarà veramente  utile continuare a difendere i rispettivi egoismi nazionali

lunedì 11 aprile 2011

LE GENDARME


Con i suoi interventi in Libia e in Costa d'Avorio Sarkozy pare seriamente intenzionato a riacquistare  per la Francia quel prestigio africano da tempo perso. Non sarà troppo grande quel cappello?

domenica 10 aprile 2011

ISOLATI


Francia e Germania non accettano la libera circolazione degli immigrati a cui l'Italia ha concesso il permesso temporaneo di soggiorno.  C'è da attendersi che altri paesi dell'area Schengen seguiranno l'esempio di sospendere la libera circolazione.

UN DENTE DA TOGLIERE


Grande manifestazione nelle piazze italiane dei giovani, e non solo, contro il precariato. Utile forse per coprire esigenze temporanee e particolari, senza una seria riforma del mercato del lavoro, degli ammortizzatori sociale e della previdenza, sta causando danni dolorosi e irreparabili.
 

sabato 9 aprile 2011

IMPATTI AMBIENTALI


Fukushima - Partita l'operazione riversamento in mare dell'acqua radioattiva del reattore danneggiato.
Preoccupazione mondiale sugli effetti di questa decisione peraltro forse, a questo punto, inevitabile.

venerdì 8 aprile 2011

NON CI RESTA CHE IL VOODOO


Gheddafi scrive ad Obama: "Metti fine alla guerra". Chissà la sorpresa visto che avrebbe dovuto essere già morto.
Non è che la potenza militare americana stia risolvendo molto in Afghanistan ma nel caso libico la decisione di non fornire armi ai "ribelli" rischia un'altra "incompiuta" tipica ormai di tutti i conflitti generati dalle frettolose analisi politiche e dalle poco chiare ragioni degli ultimi tempi.

giovedì 7 aprile 2011

PERCHE' L'E' UN CAN DE TRIESTE


La borsa reagisce positivamente alle dimissioni forzate del Presidente Geronzi.
(una buona occasione per ricordare il grande Lelio Luttazzi)

mercoledì 6 aprile 2011

SACROSANTA AUTONOMIA


La Camera approva il ricorso alla Corte Costituzionale contro l'attribuzione del processo "Ruby" alla Magistratura Ordinaria.

martedì 5 aprile 2011

MIGRATORI


Forse legale il tentativo francesi di bloccare il flusso migratorio dei tunisini sbarcati in Italia, sicuramente un po' velleitario.

lunedì 4 aprile 2011

MIDDLE CLASS



Si sta scoprendo che la grande crisi economica non ha distrutto ricchezza ma la ha solo ulteriormente concentrata verso l'alto.

domenica 3 aprile 2011

LA TRAPPOLA


Secondo la Francia il respingimento degli immigrati  provenienti dall'Italia sono perfettamente conformi alle norme comunitarie. Ai cugini d'oltralpe piacciono tanto le bombe un po' meno quelle demografiche.

sabato 2 aprile 2011

VENDITORI SI NASCE


A Lampedusa grande dimostrazione delle capacità di persuasione di Berlusconi.

venerdì 1 aprile 2011