venerdì 30 dicembre 2011

CRESCI ITALIA !


Monti esclude necessità di manovre aggiuntive ma, aggiunge prudentemente, semprechè inizi la crescita.

giovedì 29 dicembre 2011

LACRIME STRAPPATE


Inquietanti le scene di disperazione della popolazione coreana ai funareali del defunto Kim Jong Il. Difficile scorgere lacrime vere, più evidente la necessità di dissimulare la speranza di qualche cambiamento.

mercoledì 28 dicembre 2011

IL DEBITO PUBBLICO


Non credo purtroppo di esagerare prendendo a prestito il famoso "Incubo" di Fussli per rappresentare la situazione a dir poco ansiogena causata dal nostro debito pubblico.
Difficilissimo il compito per Monti alle prese, oltre che con i mercati, anche con i veti incrociati dei partiti a cui più che la ripresa economica pare stia a cuore la ripresa del potere.

martedì 27 dicembre 2011

PRONTO SOCCORSO


I timori per l'insolvenza delle Banche italiane sta accelerando la fuga dei capitali verso quella tradizionale cassaforte mondiale che è ancora la Svizzera.  Se prima della crisi a fuggire erano probabilmente i frutti dell'evasione ora probabilmente a cercare rifugio è anche il risparmio più lecito con l'effetto perverso di accrescere la crisi di liquidità.

sabato 24 dicembre 2011

FASE DUE


Approvata la manovra dei sacrifici, grandi speranze nella cosiddetta Fase Due della quale ancora pochi conoscono i connotati.

venerdì 23 dicembre 2011

"NON SI FANNO PIU' SACRIFICI"


Il Papa  individua nella mancanza di sacrifici una delle cause della crisi economica del Paese e del Mondo. 
Positive le reazioni al discorso di fine anno alla Curia Romana.

giovedì 22 dicembre 2011

BABBO DRAGHI


Gran regalo di Babbo Draghi alle Banche. Concessi prestiti per 500 miliardi di Euro per tre anni al tasso ufficiale della BCE dell' 1%. Una iniezione di liquidità che si spera non venga utilizzata ai fini speculativi ma per rimettere in moto la leva creditizia a favore dei privati e delle imprese.
(su stesso argomento votabile su CARTOONMOVEMENT)

mercoledì 21 dicembre 2011

LA PERFIDA MILADY


Aperto contrasto tra i sindacati, per l'occasione tornati uniti, e il Ministro Fornero. Dalla riforma delle Pensioni alla promessa riforma del Lavoro i motivi non mancano.

martedì 20 dicembre 2011

MARETTA SULL'ARTICOLO 18


Esistono già tutte le possibilità di licenziamento per cause "giuste" perchè voler togliere l'unica norma che tutela i lavoratori per cause ingiuste? Voglio continuare a credere nella buona fede di questo Governo e, nel caso specifico, del Ministo Fornero che però dovrebbe cercare di resistere meglio alle pressioni un po' ideologiche e molto interessate che, oltretutto, rischiano di  distrarre l'attenzione dai problemi più importanti.
Nel suo programma non ha parlato di revisione degli ammortizzatori sociali? Aspettiamo con interesse.

lunedì 19 dicembre 2011

ESTREMA RAZIO


L' Italia si scopre ricca di talenti in Economia. Dal solito saputello Tremonti allo zio di Bonanni ora tutti avrebbero saputo affrontare meglio la crisi di quanto sta facendo il Governo Monti.

sabato 17 dicembre 2011

SANT HOTEL


Passa la fiducia. Passa anche un ODG con il quale il Governo si impegna a fare chiarezza sulle esenzioni ICI alla Chiesa mediante una più sicura identificazione dei servizi di culto.

venerdì 16 dicembre 2011

ATMOSFERA ALLA HOPPER


 
Secondo Passera la Crisi mondiale sta assumendo dimensioni paragonabili a quella del 1929.
I quadri di Hopper sono affascinanti ma dal vero deve essere tutta un'altra cosa.

giovedì 15 dicembre 2011

TIRAMOLLA 2011


Chi non è più tanto giovane ricorderà questo simpatico personaggio di un glorioso giornalino. Monti lo ricorderà sicuramente.  

mercoledì 14 dicembre 2011

IL CAMBIAMENTO DEL CLIMA


Il Canada ha annunciato l'uscita dall'accordo del Protocollo di Kioto.
Dopo la faticosa revisione delle scadenze di Durban la decisione canadese sferra un duro colpo ai tentativi di riduzione dell'inquinamento mondiale. Le ragioni economiche del breve periodo dei paesi più ricchi prevalgono paradossalmente sull'apertura alla limitazione delle emissioni di CO2 dei paesi emergenti. 
Sempre più attuale Keynes; "nel lungo periodo saremo tutti morti".
(votabile su CARTOONMOVEMENT)

martedì 13 dicembre 2011

LA PENA DI MORTE E' UGUALE PER TUTTI ?


Ieri in Arabia Saudita una donna accusata di stregoneria (avete capito bene) è stata decapitata tuttavia pare sia solo la 73a dall'inizio dell'anno.
Vi ricordate la giustissima sollevazione dell'opinione pubblica occidentale per l'iraniana Sakineh? 
Speriamo sia ancora viva e non sia scappata in Arabia!
(votabile su CARTOONMOVEMENT)

domenica 11 dicembre 2011

SUSANNA...LA CLAVA !


Monti convoca i Sindacati probabilmente al fine di evitare lo sciopero proclamato per domani contro la Manovra che comunque rischia di apparire un'arma intempestiva ed inadeguata nonostante le palesi sperequazioni  contenute nel decreto "Salva Italia".

venerdì 9 dicembre 2011

LA QUESTUA


La questione dell'esenzione dall'ICI degli immobili del Vaticano viene periodicamente sollevata per poi ripiombare nel silenzio ma, in questa occasione, la pesante stretta fiscale a carico specialmente della classe media, la fa riesplodere. Come al solito però la classica e volutamente fumosa normativa delle leggi italiane renderà difficile capire chi ha ragione con buona pace anche dei cattolici più critici.
(vignetta votabile anche su CARTOONMOVEMENT)

giovedì 8 dicembre 2011

ATTENZIONE ALLE BUGIE !

Il Ministro Giarda ha dichiarato che "Il governo italiano non intende, per il momento, raggiungere con la Svizzera un accordo in materia di lotta fiscale simile a quelli siglati da Germania e Gran Bretagna con la confederazione Elvetica"  perchè, spiega. si teme una procedura di infrazione da parte dell' OCSE.
Timore che evidentemente non ha preoccupato la Germania e la Gran Bretagna.
Un po' debole come spiegazione specialmente da parte di un governo che, con mio grande piacere, ha impostato sulla trasparenza e sull'equità la sua linea. 
Non saranno più forti le ragioni dei possessori di quei capitali?

mercoledì 7 dicembre 2011

SCELTE DOLOROSE


L'aumento delle Accise sui carburanti è probabilmente l'intervento più utile  al fine urgente di fare cassa ma anche quello dai riflessi meno valutabili sull'economia del Paese.

martedì 6 dicembre 2011

TERZA CAMERA


Pare confermata la partecipazione del Presidente del Consiglio nella trasmissione Porta a Porta. 
La consapevolezza dell'importanza odierna dei Media poteva trovare altre soluzioni che non la scelta dello stesso palcoscenico preferito dal Cavaliere.
Credere che ormai si debba tener conto della presenza di una "terza camera" va bene ma che debba essere sempre quella in fondo a destra un po' meno!

lunedì 5 dicembre 2011

LE MISURE


Andranno bene le nuove misure all'Europa? Non lo so, certo che sarebbe stato bello poter intervenire anche in altre parti, speriamo che la cura continui. 

sabato 3 dicembre 2011

PAROLE DEL GATTO


In occasione della giornata sull'AIDS a Radio 1 RAI  la parola "profilattico" o l'equivalente "preservativo" spariscono da ogni trasmissione.
Siccome nessuno ammette di aver dato ordini in tale senso è più logico pensare ad un effetto miracoloso per intervento dall'alto.
 

venerdì 2 dicembre 2011

IDILLIO FINITO ?


"La Merkel ci porta alla catastrofe",   tattica preelettorale di Sarkozy per tentare di spegnere le critiche al legame troppo stretto con la Cancelliera o uno scomodo fuori onda ? Assisteremo presto alla restituzione dei regali?
(versione internazionale su CARTOONMOVEMENT)

giovedì 1 dicembre 2011

COLLOCATI A RIPOSO

Grande dibattito sul futuro del sistema pensionistico italiano. Pur cercando di intervenire con la maggior equità possibile sarà difficile per Monti accontentare tutti o meglio non scontentare nessuno.
C''è chi però chi, scandalosamente, non si pone il problema tra retributivo, contributivo, vecchiaia, anzianità ecc. e che tra questi ci siano anche i "Grand Commis" di Stato è ancora più scandaloso.