mercoledì 29 febbraio 2012

TRIBUTO A ROSSINI


In occasione del bicentenario della nascita di Gioacchino Rossini questa sera sul blog va in onda l'opera "L'occasione fa il ladro". 

"Se a caso l'occasione
l'uom fa ladro diventar
c'è talvolta una ragione
che lo può legittimar"
(morale finale dell'opera)

DECRETO LIBERALIZZAZIONI

 
E'  sempre il solito discorso del bicchiere.
C'è chi lo vede mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto.
Il problema è da che punto si osserva.

VOTANDO SOTTO LA PIOGGIA


La tv ufficiale siriana annuncia che la nuova Costituzione è stata approvata dall' 89% degli elettori anche se con una partecipazione solo del 57%.
Gli osservatori internazionali, tuttavia, valutano che l'affluenza alle urne non sia stata più del 5%.
(versione internazionale su CARTOONMOVEMENT)

martedì 28 febbraio 2012

SOCIAL NETWORK VATICANO


E' probabile che le frange cattoliche più conservatrici non abbiano gradito molto le ultime aperture tecnologiche del Vaticano.
(CARTOONMOVEMENT)

lunedì 27 febbraio 2012

LARGO AI GIOVANI


Il Decreto sulle liberalizzazioni   ha inserito,   per i giovani con meno di 35 anni la possibilità di costituire una srl senza l’obbligo del notaio e con capitale minimo di 1 euro. Tra le luci (poche) e le ombre (ancora un po' troppe) del decreto questa potrebbe essere una novità positiva.

domenica 26 febbraio 2012

GIUSTIZIA: E' FATTA


Si chiude con l'assoluzione per prostrazione pardon per prescrizione il processo Mills.

sabato 25 febbraio 2012

FIGHTING THE NUTRITIONAL DIVIDE

 
Bill Gates lancia un grido di allarme "Solo l'agricoltura ci salverà".
L'indiscusso protagonista della rivoluzione informatica ha capito che i bit non si mangiano e che a poco serve l'evoluzione tecnologica fine a se stessa.

BENEDETTO DECIMO TWEET


Il Vaticano ha annunciato che, per far sentire la sua voce, anche il Papa utilizzerà Twitter (se lo lasceranno)
(CARTOONMOVEMENT)

venerdì 24 febbraio 2012

DECOLLO VERTICALE


Oggi la Tavola della pace, la Rete Italiana per il Disarmo e la Campagna Sbilanciamoci! promuovono una Giornata nazionale di mobilitazione contro gli F-35. 
La spesa iniziale d 15 miliardi prevista  per 120 caccia bombardieri è stata ridotta a 10 miliardi per 90 aerei che tuttavia, nella situazione economica attuale, non sembrano poco.
E' utopia ritenere che non servano investimenti per la difesa ma forse gli esempi degli ultimi anni non contribuiscono molto a chiarire cosa si intende per "difesa".

WISHFUL THINKING ?


L'ONU condanna il regime di Bashar Al Assad per crimini conro l'Umanità. 
l'ex Segretario Generale Kofi Annan incaricato di trovare una soluzione non armata del conflitto interno siriano.
Speriamo veramente che questo possa portare alla fine di un conflitto senza "missioni di pace" che lasci sulle spalle di Bashar Al-Assad, solo sulle sue, tutto il peso dell vittime.
(votabile su CARTOONMOVEMENT)

giovedì 23 febbraio 2012

VIOLATO IL SITO DELLA BINETTI


Il sito dell'on Binetti è stato attaccato dagli hackers. Le rimproverano il passaggio dal PD all'UDC.  Mi sono chiesto: ma sta notizia non è un po' vecchia? 
Ed in effetti ho trovato qualcosa già nel 2009 (qui). Confesso che la cosa non mi ha fatto un grosso effetto, avevo persino dimenticato a suo tempo di pubblicare una vignetta che ora, debitamente spolverata utilizzo. (mai buttare via niente!)

mercoledì 22 febbraio 2012

GOVERNO RICCO


Resi pubblici, come promesso, i redditi degli attuali componenti della compagine governativa.
Non si può dire che siano dei poveracci, e nessuno lo pretenderebbe. La più ricca risulta il ministro della Giustizia dr.ssa Severino, che peraltro ha sempre svolto una attività privata, ma risaltano anche gli emolumenti non proprio marginali degli ex "dipendenti" della Pubblica Amministrazione.
Dovranno proprio essere bravi per scacciare il dubbio sulla loro capacità di immedesimamento nei problemi della stragrande maggioranza degli italiani.
 

FIAMMIFERI TIBETANI NELLA POLVERIERA CINESE


Un monaco tibetano di 18 anni si è dato fuoco per protestare contro le incursioni cinesi nella provincia "indipendente" del Sichuan. E' il ventunesimo di una serie e denuncia una situazione che potrebbe diventare esplosiva per la Cina.
(votabile su CARTOONMOVEMENT)

martedì 21 febbraio 2012

RAI TEST


Il blog dei giornalisti precari "Errori di stampa" scopre una clasusola gravemente discriminatoria nel contratto di lavoro per collaboratori esterni della RAI.  La clausola che prevederebbe la rsoluzione del rapporto in caso di stato di gravidanza della lavoratrice è comunque illegittima ma la RAI smentisce, sarà un "errore di stampa"?

lunedì 20 febbraio 2012

PERICOLO CROLLO

 
E' necessaria la richiesta delle eccessive umilianti e destabilizzanti garanzie in termini di tagli richieste alla Grecia   o non saranno pericolose anche per la UE?
votabile anche su CARTOONMOVEMENT  

EX ART. 18


Aria di rottura in casa PD. Anche Walter Veltroni mette in discussione l'utilità dell'ormai anche troppo famoso Articolo 18. Riusciranno a fargli cambiare idea?

ESTRAZIONI DIFFICILI


Anche la Banca d'Italia bacchetta i cosiddetti "Istituti di Credito" per la scarsa apertura ai finanziamenti. Evidentemente quella che poteva rientrare in una momentanea necessità di scongiurare il Credit Crunch inizia ad evere più le caratteristiche di una strategia speculativa.

venerdì 17 febbraio 2012

LUNGHE CONVALESCENZE


"Un Presidente ha bisogno della fiducia non solamente di una parte ma di tutti i cittadini tedeschi" con queste parole il Presidente tedesco Wulff si è dimesso dalla prestigiosa carica.
Decisiva per questa dolorosa scelta è stata la pressione che hanno esercitato i media e l'opinione pubblica tedesca dopo il sospetto di suoi interessi privati in fatti avvenuti quando era Presidente della Bassa Sassonia.
Imperdonabili poi per i tedeschi le minacce rivolte al giornalista della Bild che indagava sui fatti.

GIUSTIZIA TIME-OUT


Impressionante relazione del Presidente della Corte dei Conti Giampaolino sul livello della corruzione in Italia.
E' molto difficile capire come se ne può uscire, certo è che la Corruzione è cresciuta di pari passo con gli ostacoli sovrapposti via via ai procedimenti giudiziari con troppa "disattenzione" dell'intera classe politica.

giovedì 16 febbraio 2012

L'INCORONAZIONE


Monti applaudito al Parlamento Europeo assicura il mantenimento dell'Italia di tutti gli impegni ivi compresa la tassazione degli immobili della Chiesa per la quale esisteva un contenzioso con la UE dal 2010.

mercoledì 15 febbraio 2012

AD MAIORA


Io ho ritenuto saggia la decisione di Monti.
In alternativa perchè non lanciamo da subito le Olimpiadi della manutenzione, lo sa il cielo se Roma e l'Italia  ne hanno bisogno e in termini di ritorni economici credo che non sarebbero minori di quelli promessi dall'evento sportivo.
Intanto risparmiamo sul logo, poi, nel 2020 potremo candidarci con ben altro titolo.

martedì 14 febbraio 2012

ROMA 2020


San Valentino amaro per i promotori delle Olimpiadi 2020 a Roma. 
Monti non firma l'impegno per la presentazione della candidatura. E probabilmente è la decisione più saggia.

UN TOSCANO PER DUE


Primarie amare per il PD a Genova. Il professor Marco Doria del SEL, sponsorizzato anche dallo scomodo ma amatissimo Don Gallo, sbaraglia le candidate ufficiali del partito alla carica di Sindaco.

sabato 11 febbraio 2012

FANTASY ?


Un remake del film ispirato al celebre libro di Tolkien è  in questi giorni in programmazione al cinema del Senato. 
Presentati oltre 2000 emendamenti al decreto per le liberalizzazioni.

venerdì 10 febbraio 2012

LA COVER


La ricerca di un accordo elettorale tra PD e PDL diventa più urgente. La copertina di TIME, come i fichi freschi di Cartagine, dimostra quanto sia reale il pericolo della popolarità di Monti per la vecchia politica.

IL CAPITALE GALEOTTO


Ieri sera nel programma di Santoro Giulio Tremonti ribadisce quanto fosse già da tempo contrario al Capitalismo e alla Globalizzazione e, forse complice l'avvicinarsi di San Valentino, svela il suo amore per il vecchio Marx.

giovedì 9 febbraio 2012

IL CAPPELLO !


La popolarità di Monti preoccupa sia Berlusconi che Bersani. 
Le manovre sulla legge elettorale servirebbero a poco, se il Professore decidesse oggi di presentarsi agli elettori probabilmente vincerebbe a man bassa, ma con che cappello?

mercoledì 8 febbraio 2012

LOT


I tentativi di Alemanno di scaricare le colpe sono risultati tutti abbastanza controproducenti.
Anche l'elogio della Protezione Civile di Bertolaso (era in effetti cosa sua) poteva evitarlo.
Io personalmente non credo ci sia bisogno di cedere i "pieni poteri" a qualcuno per poter avere dei servizi pubblici funzionanti e senza sprechi.

martedì 7 febbraio 2012

INCIUCIANDO


Qualcuno sta ipotizzando una manovra segreta per far superare ai due partiti maggiori il pericolo di un Monti sempre più popolare.
L'accordo prevederebbe una nuova legge elettorale propedeutica al bipartitismo PD/PDL con buona pace dei partiti minori.
L'accordo prevederebbe anche l'uscita di scena di Berlusconi. 

PRODURRE DI PIU'


Prendiamoci un attimo di pausa, interrompiamo momentaneamente l'interessante discussione sull'articolo 18 e parliamo un po' di cosa faranno i lavoratori quando finalmente avranno capito (o gli avranno fatto capire) che il posto non sarà più fisso.

lunedì 6 febbraio 2012

SCELTA O NECESSITA' ?


Grande nervosIsmo e imbarazzo del PD. I provvedimenti del Governo Monti sembrano sempre più in sintonia con la vecchia Maggioranza.

sabato 4 febbraio 2012

NEVICATA A ROMA


Roma in tilt per una nevicata.
L'atmosfera invernale non si addice alla nostra Capitale. 
Molto meglio quella della "Dolce Vita".

venerdì 3 febbraio 2012

DISINNESCATA


A sorpresa ieri la Camera ha approvato un emendamento che introduce, o meglio aggrava, la responsabilità civile per i Giudici. L'emendamento prevede che un Giudice possa essere chiamato personalmente a rispondere civilmente non solo in caso di dolo, cosa già prevista, ma anche in caso di cattiva interpretazione della legge. Quello che in prima battuta potrebbe sembrare giusto rischia di trasformarsi in un vero e proprio ostacolo all'azione dei giudici che, non dovendo essere per contratto degli eroi, potrebbero non operare più  con l'obbiettività necessaria.
Molti i pareri diversi sull'argomento che a me richiama molto quello analogo della copertura legale degli editori nei confronti dei giornalisti.

giovedì 2 febbraio 2012

CHE NOIA !


L'abolizione dell'articolo 18 è ormai diventata un Mantra, passano in seconda fila gli interventi  grazie ai quali potrebbe essere veramente superato.
il cannocchiale

MONO POLIS


Variante italiana del vecchio gioco del MONOPOLI che sembra aver conquistato tutta la nostra classe politica. Facile da apprendere, non si perde quasi mai. 

mercoledì 1 febbraio 2012

LO STATO ETICO



Ora sappiamo che i rimborsi elettorali della Margherita sono finiti nelle tasche del senatore Lusi.
Ma  confesso che a me oggi la notizia più incredibile appare quella che dal gioco d'azzardo, reso pubblico proprio per motivi "etici", allo Stato stiano finendo sempre meno introiti.
Ma è mai possibile ? E in che tasche vanno a finire i proventi visto che le Concessionarie avrebbero dovuto ricavare solo un compenso per il servizio?
Il motivo sta nel fatto che stanno aumentando i giochi d'azzardo online, giochi in cui la tassazione è minima o addirittura inesistente per i quali addirittura si propongono spot televisivi accattivanti .