lunedì 30 aprile 2012

TAGLI DIFFICILI


Oggi il Ministro Giarda presenterà il risultato delle sue fatiche. Vedremo se l'entità e soprattutto la qualità dei tagli confermeranno le premesse iniziali della "Spending Review" o se il fuoco incrociato degli opposti interessi avrà prodotto la solita amara minestrina ad uso dei più deboli.

domenica 29 aprile 2012

COMMON BUSINESS ORIENTED LANGUAGE


La "spending review" fatica a concretizzarsi.  La necessità di non danneggiare anche le potenziali capacità di crescita non giustificano però la timidezza  nel colpire anche i privilegi improduttivi o le forme più smaccate di evasione ed elusione.
A proposito, si sa più niente sull'accordo con la Svizzera?

sabato 28 aprile 2012

giovedì 26 aprile 2012

L'ANTIPOLITICA


Abbiamo le prove lampanti che l'attuale classe politica ha approfittato in modo vergognoso del potere per concedersi privilegi esagerati, per perseguire interessi privati in luogo dell'interesse pubblico e, in molti casi anche per rubare a man bassa. Non mi sembra corretto che tutta l'indignazione che ne scaturisce venga sistematicamente etichettata come antipolitica.
Certo, in tutti i movimenti di protesta si possono nascondere spinte populistiche ma etichettarli tutti come "demagogici" è solo un favore reso a chi vorrebbe che in fondo non cambiasse nulla.

mercoledì 25 aprile 2012

FOLKLORE LOCALE


Odore di tangenti dietro la vendita di 12 elicotteri della Finmeccanica Westland Agusta all'India. Indagato l' AD Orsi per la costituzione di fondi neri in Svizzera che sembrano serviti in parte per la "facilitazione" dell'operazione in India e in parte a beneficio di alcuni partiti italiani.
Tutto perfettamente inquadrabile nell'ottica delle rispettive usanze folkloristiche (Indiane, italiane e , perchè no, svizzere)

martedì 24 aprile 2012

UN DATO DA NON DIMENTICARE


In Fancia, al primo turno, vince Hollande su Sarkozy ma la vera incognita del prossimo ballottaggio saranno i voti dei sostenitori di Marine Le Pen. Ancora presto per la sinistra per incassare la vittoria.
(sono certo che, mi perdonerete il piccolo gioco di parole)
CARTOONMOVEMENT

lunedì 23 aprile 2012

LA MAGLIA


Veramente sconcertante l'episodio della tifoseria del Genoa. Cosa dovremmo chiedere alla nostra classe politica per i risultati poco entusiasmanti ?
Siamo sicuri che qualche giocatore piangerebbe?

sabato 21 aprile 2012

IL PARTITO LIQUIDO


Filtra qualche indiscrezione sulle idee di Berlusconi per fare rinascere il PDL. Si parla di un Partito Liquido con un nuovo nome più accattivante e la cooptazione di personaggi glamour. Un amo è già stato lanciato anche alla Marcegaglia che non sembra molto contenta di uscire dai riflettori dopo aver lasciato la Presidenza della Confindustria.

venerdì 20 aprile 2012

IL VERO E IL FALSO


Nonostante valutazioni meno ottimistiche del FMI Monti conferma che l'Italia raggiungerà il pareggio di bilancio nel 2013. Non si può che approvare la volontà di consolidare l'immagine positiva del risanamento in atto che però, se si fosse posto mano anche ad altri provvedimenti, poteva risultare ancora più credibile. 
Dal ripristino immediato del reato di "falso in bilancio" all'eliminazione dei privilegi della classe politica, numerosi sono gli esempi di interventi  che avrebbero sicuramente riscosso il plauso immediato e a costo zero dei mercati.  

giovedì 19 aprile 2012

SE LA SONO GIURATA, LI HO VISTI IN PONTIDA


Nella Lega siamo alla resa dei conti, dei diamanti e di qualche lingotto.

IL SOLITO REMAKE


Le proposte di modifica del sistema di finanziamento dei Partiti  di tutto parlano fuorchè della riduzione dei troppo generosi contributi attuali che, peraltro, lungi da essere solo un giusto rimborso per l'esercizio della vita democratica, vengono gestiti più o meno lecitamente per finalità non coerenti con l'utilizzo del pubblico denaro.

mercoledì 18 aprile 2012

L'ANTENNISTA


Il Ministro Passera cancella il beauty contest per l'assegnazione delle frequenze senza concorso. Ovvia la contrarietà del PDL nel cui interno sembra crescere l'insofferenza verso il Governo Tecnico. Facile presumere l'ennesimo compromesso.

martedì 17 aprile 2012

STAGIONE OPERISTICA 2012


Se non fosse che dietro le quinte si muovono scandali plurimilionari bisognerebbe apprezzare la soavità e l'eleganza con le quali il Presidente della Regione più importante d'Italia riesce a mantenere da più stagioni il ruolo di "attor giovane" dell'operetta italiana.

domenica 15 aprile 2012

RAGIONI ECONOMICHE


La Fornero ha scoperto ieri che le imprese quando licenziano lo fanno, in genere, per motivi economici. Ha anche scoperto che lo Stato fino a ieri interveniva a favore dei licenziati portandoli in qualche modo a carico del debito pubblico.
Ma se lo ha scoperto solo ieri, di cosa parlava quando ha formulato una riforma del Lavoro imperniata principalmente sulla libertà di licenziamento?
Crede veramente che lo Stato possa disinteressarsi della sorte dei lavoratori privati di coperture economiche dignitose?
Le legittime ristrutturazioni industriali non dovrebbero portare ad una crescita del PIL tale da compensare il necessario assistenzialismo?
Certo che non può essere portata avanti la politica irresponsabile della crescita illimitata del debito pubblico ma allora non era il caso di cercare di redistribuire in modo più equo i benefici della libertà di mercato?

sabato 14 aprile 2012

DISGRAZIE


Al fine di provvedere alle esigenze della Protezione Civile le prossime catastrofi nazionali verranno coperte da una sovrattassa sui carburanti di 5 centesimi.

venerdì 13 aprile 2012

SCORDAMMOCE O PASSATO


Dai 65000 dichiarati dalla Fornero ai 350000 denunciati dai sindacati passando per i 135000 stimati dall'INPS solo una cosa è certa : non siamo seri. 
Il problema dei cosiddetti "esodati", evidentemente valutato in modo sbagliato, rischia di dare una mazzata non solo ai conti del  "Salva Italia" ma anche al concetto di certezza del diritto in Italia.

giovedì 12 aprile 2012

ANDARCI A NOZZE


La proposta di riforma del Rimborso Spese Elettorali preparata dei tre partiti della maggioranza non sembra tenere conto dell'ondata di sdegno che, in verità un po' in ritardo, sembra scuotere i cittadini. Si parla di controlli e di certificazioni ma non si affronta il vero problema della riduzione dei contributi pubblici che i partiti si spartiscono in aggiunta alla copertura delle spese elettorali.

mercoledì 11 aprile 2012

NE UCCIDE PIU' LA PENNA CHE LA SPADA


Il governo israeliano ha dichiarato   Gunter Grass "persona non gradita" per la sua poesia con la quale si chiede "è giusto che una nazione in possesso di armi nucleari vieti ad un'altra di possederle?"
Molte le personalità israeliane  che si sono dissociate da questa decisione che appare inutilmente intollerante bella o brutta la poesia, giusto o sbagliato il pensiero di Grass.

martedì 10 aprile 2012

GIORNATA DEL GORGOGLIO PADANO


Renzo Bossi  rassegna le dimissioni da Consigliere della Regione Lombardia. Grosse pressioni sulla senatrice Rosy Mauro data per prossima dimissionaria dalla vicepresidenza del Senato. La base leghista tenta di evitare il dissolvimento del partito travolto dallo scandaloso e disinvolto utilizzo dei rimborsi elettorali.

lunedì 9 aprile 2012

I FIGLISTEI

 
" I figli sò figli" diceva la celebre Filumena.
Infatti dopo una prima dissociazione a caldo Bossi sembra aver perdonato i rampolli ed essere ritornato alle usuali ma ormai stucchevoli accuse alla Magistratura e a Roma Ladrona.

sabato 7 aprile 2012

SI VIS PACEM ...


Una notizia non proprio Pasquale: il Governo conferma l'acquisto di 90 F35 per una spesa di oltre 10 miliardi di euro destinata probabilmente a lievitare. 
Dal Governo più cattolico che sia mai esistito forse era giusto attendersi una decisione più coerente specie da quando ormai nel mondo sta salendo la consapevolezza che il motto "si vis pacem para bellum" è molto dscutibile.
Una celebre battuta del grande Altan, un po triviale forse ma di grande efficacia, dice "armarsi per non fare la guerra è come mangiare fagioli per non scorreggiare".
Buona Pasqua a tutti.

venerdì 6 aprile 2012

IL DDL POTEMKIN


 ...seguono 92 minuti di applausi...
Giudizio negativo del DDL Lavoro presentato dal Governo da parte della FIOM. La piccola e apparentemente solo nominale vittoria sulla mobilità in uscita non sembra bilanciare le grosse incertezze sulla mobilità in entrata soprattutto per i giovani.
 

giovedì 5 aprile 2012

DETTAGLI


Durante la conferenza stampa per la presentazione del DDL sul lavoro Monti corregge Fornero invitandola a usare il termine "insussistenza" e non "infondatezza" quale ragione per l'eventuale rigetto del licenziamento economico. Per alcuni maliziosi ciò farebbe ricadere l'onere della prova sul dipendente e non sul datore di lavoro. 
Sarà vero che il diavolo si nasconde nei dettagli?

mercoledì 4 aprile 2012

TRASFORMISMI


Belsito inguaia la Lega. L'accusa di appropriazione indebita dei rimborsi elettorali investe anche Bossi e famiglia.
I fedelissimi si stringono intorno al capo ma già si sentono alcuni scricchiolii tipici del "si salvi chi può".

martedì 3 aprile 2012

LAUTO GOL


Il difensore Masiello confesssa di essere stato corrotto per far vincere al Lecce il derby con il Bari.

lunedì 2 aprile 2012

IL DRAGONE


Lo spauracchio della Grecia è sicuramente una delle ragioni più forti che ha aiutato il Presidente Monti a far digerire ad una gran parte degli italiani i provvedimenti del suo Governo. Temo però che di fronte alle evidenti sperequazioni degli stessi anche questo dragone,  riagitato dalla Cina, finirà purtroppo di non far paura più  nessuno anche se più reale che simbolico.

domenica 1 aprile 2012

PRIMO APRILE


Gli scienziati del CERN hanno fatto marcia indietro, per il momento la velocità della luce sembra insuperabile, come peraltro quella dell' Autority dell'energia nell'approvare, da oggi, gli aumenti del 5%. E non è uno scherzo!.