domenica 30 settembre 2012

CROSS OVER


Monti sarebbe disponibile per un secondo mandato ma ribadisce la sua estraneità a qualunque schieramento politico.
L'ipotesi viene salutata con favore più all'estero che in Italia. 
Pare garbi molto anche all' AD FIAT /CHRYSLER Marchionne.

sabato 29 settembre 2012

RICATTO PESANTE


Scoperta lettera ricattatoria di Lavitola a Berlusconi nella quale millanta numerosi "favori"  che avrebbe reso al Cavaliere, dall' "acquisto" di De Gregorio alle "visure" sulla famosa casetta di Montecarlo.

venerdì 28 settembre 2012

EMERGENZA MONTI


Monti, ancorchè molto larvatamente, fa balenare la possibilità di una sua disponibilità per un nuovo mandato. Non tutti sembrano felici allo stesso modo di questa sua generosa offerta.

giovedì 27 settembre 2012

PENE ALTERNATIVE

 
Assurda la pena del carcere per i reati di opinione come nel caso di Sallusti ma può bastare una condanna al risarcimento per i danni morali subiti dalle parti offese in caso di abusi e di diffamazioni non giustificate ?
L'articolo incriminato non era scritto da Lui ma è indubbia la sua responsabilità di averlo pubblicato avallando (incautamente?) affermazioni di una violenza e intolleranza francamente inaccettabili.
E se lo condannassero a scrivere qualcosa, diciamo per 100 volte ?
O potrebbe essere considerato un eccesso di pena punitiva ?

mercoledì 26 settembre 2012

BLADERUNNER DE NOANTRI


La Polverini ha promesso che parlerà e che rivelerà verità sconcertanti sullo scandalo dell'allegra gestione dei fondi pubblici. Riuscirà a non fare rimpiangere il fantastico monologo finale di Rutger Hauer?

…Ostriche da combattimento in fiamme sui tavoli di Ottavio
aperitivi rinforzati balenare nel buio vicino a Porta Pia...

E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo
come lacrime nella pioggia.

Speriamo.

martedì 25 settembre 2012

LA RIGOVERNATRICE


Molti (ipocritamente) apprezzano il "beau-geste" delle dimissioni della Polverini che a me invece è apparso un po' tardivo e per nulla spontaneo.
Diciamo la verità, a restare in sella ci ha provato eccome confidando anche nel coinvolgimento delle opposizioni.

lunedì 24 settembre 2012

FALSI INVALIDI

 
Il vero falso invalido da colpire sarebbe lo Stato che fa finta di non vedere e di non capire che l'evasione fiscale è il vero problema.
In un regime di equa fiscalità non dovrebbe porsi il problema di far pagare o meno le prestazioni dovute a tutti i cittadini in base al reddito.

L'OFFICINA


Sembra molto difficile bloccare le conseguenze devastanti dello scandalo della Regione Lazio anche se ci si sta provando con i mezzi più collaudati.

domenica 23 settembre 2012

IL RABBOCCO


Accordo raggiunto tra Marchionne e il Governo?
Ancora non si conoscono bene le condizioni per le quali la FIAT potrebbe mantenere la produzione in Italia.
E' probabile che l'AD della casa Torinese abbia chiesto un pieno agevolato.

sabato 22 settembre 2012

RISERVATO AI SOCI



Lo scandalo della regione Lazio impone ai partiti una scelta più oculata dei   propri iscritti e dei propri quadri.

venerdì 21 settembre 2012

LA TESTUGGINE ROMANA


Altro che dimissioni, l'ordine del PDL alla falange regionale del Lazio è stato: "fare quadrato".

giovedì 20 settembre 2012

L'ODORE


In occasione dell'ennesimo scandalo relativo allo sperpero dei fondi pubblici scoppiato nel Consiglio Regionale del Lazio, mi è tornata alla mente l' "odore" di Gaber, e a voi?
(QUI SU YOUTUBE)

martedì 18 settembre 2012

E LA NAVE RITORNA


Berlusconi ritorna nell'arena sfruttando l'effetto mediatico della crociera nell'Adriatico.
A me ha ricordato molto il famoso film di Fellini e soprattutto la magistrale trovata del rinoceronte.

lunedì 17 settembre 2012

ASPETTANDO MARCHIONNE


La Fornero attende ormai da 48 ore la telefonata chiarificatrice dell'Amministratore Delegato della Fiat.

UN FILM STRAPPALACRIME


Renzi promette un amore eterno, anche dopo i risultati delle primarie, ma i casi della vita...
Prossimamente sui nostri schermi.

sabato 15 settembre 2012

SORPRESA


Mediaset parteciperà all'asta per acquisire LA7.

FIAT: BATTISTRADA USURATI



Dopo il ventilato annuncio di prossime dismissioni e l'aperta ammissione del bluff sui promessi investimenti Diego della Valle critica aspramente Marchionne ed Elkan per la politica miope ed egoistica adottata nella conduzione della FIAT.

venerdì 14 settembre 2012

MONTI E PIRAMIDI

 
Monti ha deciso di non farsi superare dalla Fornero sul campo
delle uscite infelici.
Sicuramente improvvida l'affermazione sullo Statuto dei Lavoratori anche se,  precisa, riferita solo ad "alcuni aspetti".
Aspetti che però miravano al miglioramento della dignità dei lavoratori obbiettivo che sembra ormai dimenticato in nome della santa produttività.

FONDAMENTALE


Il Presidente egiziano Mohamad Morsi si incontra oggi a Roma con il nostro Presidente del Consiglio.
Sicuramente oggetto del colloquio anche i disordini causati dall'uscita del film ritenuto blasfemo dai musulmani e molto scemo dal mondo occidentale.

DA USARE CON PARSIMONIA


Alla prima fase di euforia in Borsa per la decisione della Corte Costituzionale Federale Tedesca di promuovere i meccanismi dello scudo salvastati, proposti dalla BCE di Draghi, sta subentrando una più tiepida reazione.
Una attenta lettura della sentenza  rivela, in fondo, che  la Bundesbank conserverà di fatto il potere di veto su ogni salvataggio che comportasse un impegno economico per la Germania superiore alla sua quota di partecipazione alla BCE.
Con buona pace degli "interventi illimitati". 
(CARTOONMOVEMENT)

giovedì 13 settembre 2012

INTERCETTATA


Il  DDL "anticorruzione" rischia di subire un altro rallentamento per le modifiche che il Senato potrebbe apportare al testo già approvato alla Camera e che costringerebbe il provvedimento a ritornare a Montecitorio.
Nonostante la stima degli enormi costi della corruzione in Italia, resa pubblica recentemente dalla Banca Mondiale, c'è ancora chi ritiene necessaria una minore severità  nei confronti della corruzione privata e del traffico di influenze.

mercoledì 12 settembre 2012

VUOTO PNEUMATICO


Si può sopravvivere nel vuoto assoluto di una politica industriale?
Il coraggioso esperimento italiano sta dimostrando purtroppo di no.
L'incontro Governo/Sindacati d ieri si chiude con la sincera ma triste considerazione di Monti sul fatto che la sua cura era necessaria ma che il malato sta morendo.

martedì 11 settembre 2012

DA RITAGLIARE


Anche se se con tanti  ringraziamenti e qualche onore  immagino che l'esperienza del Governo Tecnico a lungo resterà per il prof. Monti un incubo come, per molti studenti, l'esame di maturità.
La mia impressione è che non veda l'ora di scappare, e voi quale vestito pensate di fargli indossare per il prossimo Aprile?

venerdì 7 settembre 2012

UN PAPERONE TROPPO GENEROSO ?


La BCE autorizza Draghi ad acquisti illimitati di titoli sovrani dei Paesi dell'Eurozona in difficoltà finanziaria. Un solo voto contrario, quello della Bundesbank, molto critica soprattutto sulla illimitatezza degli interventi messi a rischio anche dalla possibile bocciatura della Corte Costituzionale Tedesca.
Attenzione alla Banda Bassotti !

giovedì 6 settembre 2012

LA SCOSSA DELL'IMU


E' in arrivo la seconda rata dell'IMU ma il Ministero del Tesoro non ha ancora definito le modalità con cui anche gli immobili della Chiesa dovrebbero essere assoggettati all'imposta.

mercoledì 5 settembre 2012

DIETRO LA SLOT !


Come abbastanza prevedibile, il provvedimento che avrebbe vietato la presenza di sale gioco a meno di 500 metri da Scuole e Chiese è saltato. 
Questa misura non era certo il massimo (se si volesse realmente combattere la piaga del gioco d'azzardo ben altre sarebbero le decisioni che andrebbero prese) ma, come al solito, preoccupa la pronta ritirata di fronte alle ovvie pressioni dei grossi interessi.
A mo' di contentino vengono annunciati divieti in termini di pubblicità ma, anche qui, staremo a vedere.

martedì 4 settembre 2012

IN CIMA AL COLLE


La sinistra persegue con impegno lo sport del farsi del male da sola.
D'Alema ribatte alle accuse di Renzi di aver fatto fuori Prodi insieme alla sinistra radicale e promette, con l'alleanza di Vendola, di "portarlo in cima al Colle". 

lunedì 3 settembre 2012

LA DISCARICA


Ma ci sarà qualcuno che rifletta seriamente sugli errori commessi grazie alla mancanza totale di una seria politica industriale e alla interessata accettazione di questa situazione o,  parafrasando Petrolini, si continerà a dire "a noi ci ha rovinato la globalizzazione" ?

domenica 2 settembre 2012

A ESTREMI MALI ...


Berlusconi rigetta i sospetti di una suo coinvolgimento nelle manovre contro Napolitano e si dichiara vittima della stessa campagna disinformativa.