venerdì 30 novembre 2012

COMPROVATA IMPOSSIBILITA'


L'invito a iscriversi al secondo turno del ballottaggio per le primarie del PD avrà anche finalità democratiche ma il regolamento approvato ed accettato da tutti, checchè ne pensi Renzi, sembra molto chiaro nel consentire questa possibilità solo in casi eccezionali. 
E il timore di perdere non è tra quelli.

LO STATO PALESTINESE

Il Governo di Israele è molto irritato con l'Italia per il voto a favore del riconoscimento dello Stato Palesinese in sede ONU.
Anche se io ho sempre pensato che la soluzione migliore sarebbe più quella di un solo Stato con due popoli con
le stesse libertà civili e religiose (so di essere in grande minoranza), non capisco molto l'irritazione di Israele per quella che finalmente è una presa di posizione non ambigua dell'Italia sulla soluzione che, proprio Netanyahu, dal 2009 è sembrato sempre accettare ed auspicare.
http://humour-ugb.blogspot.it/2009/06/la-questione-palestinese.html
Ma forse l'ambiguità non è una prerogativa solo italiana

giovedì 29 novembre 2012

PIOVE...


Le apocalittiche manifestazioni climatiche degli ultimi giorni sembrano accanirsi sulla già disastrata situazione economica e ambientale del Paese.
Difficile capire quanta parte del cambiamento climatico della terra dipenda dall'azione  dell'uomo sull'ambiente ma è certo che l'utilizzo sconsiderato delle risorse naturali con l'unico fine del profitto sta iniziando a dare i suoi frutti avvelenati.

mercoledì 28 novembre 2012

L'INSOSTENIBILE PESANTEZZA DEL SSN


E' buona norma non sparare sulla Croce Rossa.  Ondata di critiche a Monti per l'allarme sulla insostenibilità finanziaria del SSN che però potrebbe mirare ad altri obbiettivi forse non così innocenti. 

martedì 27 novembre 2012

BUON CAFFE'

Ma voi lo capite il famoso spot con il pur simpatico Clooney? Io no, forse sono troppo vecchio?
Un buon caffè a tutti!

lunedì 26 novembre 2012

INCOGNITI

 
Grande partecipazione ieri alla prima tornata delle Primarie del PD.
Sicuramente un buon segno di democrazia anche se, in mancanza di una legge elettorale specifica nutro ancora molte perplessità sul sistema delle Primarie.

SATURNO


Pare proprio che Berlusconi non ce la faccia a uscire di scena. 
Probabile la presentazione di una sua Lista per la rinascita di "Forza Italia" con tanti saluti al PDL e il sacrificio rituale del suo figliolo prediletto.

sabato 24 novembre 2012

IL NEUTRINO PIU' VELOCE DELLA LUCE


Conoscendo il Professor Zichichi è probabile che Crocetta non abbia dovuto faticare quanto con Battiato per convincerlo ad accettare la poltrona di Assessore ai Beni Culturali della nuova Giunta Regionale Siciliana.

giovedì 22 novembre 2012

IL FALLIMENTO DELLA STRATEGIA MILITARE


E' mia opinione che la tregua tra israele e Hamas sia più figlia dell'attentato al Bus, miracolosamente senza vittime, che della paura dei missili palestinesi.
La potenza militare non sarà mai in grado di dare agli israeliani quella vera pace a cui, in sieme ai palestinesi,  hanno diritto.
(CARTOONMOVEMENT)

mercoledì 21 novembre 2012

DOPO DI MONTI


Monti tenta di correggere la gaffe con cui ha innaugurato il suo giro in Medio Oriente tranquillizzando i possibili ricchi investitori sul futuro dell'Italia anche senza di lui.
Ma era poi una gaffe ?

domenica 18 novembre 2012

QUALE FUTURO PER I GIOVANI ?


Repressione della violenza e tutela dell'ordine pubblico va bene ma che dire degli "eccessi di zelo" ?
Vedremo se l'indagine promessa dal Ministro Severino porterà a qualche risultato eventualmente punitivo nei confronti di chi avrebbe l'obbligo di tenere sempre comportamenti legali.
Piuttosto cosa fa lo Stato per cercare di togliere ai giovani le ragioni della protesta?

sabato 17 novembre 2012

NON CI RESTA CHE PIANGERE



Il Questore di Roma tenta patetiche spiegazioni per giustificare il gravissimo fatto dei lacrimogeni sparati sul corteo dalle finestre del Ministero di via Arenuila. 
Fosse stato da un altro Ministero ma da quello della Giustizia no perbacco!
E giu' una colta spiegazione di come rimbalzino bene i lacrimogeni sulle facciate delle case, le palloottole sui calcinacci assassini di Piazza Alimonda o sulle reti particolarmente elastiche dell'Austrada.



giovedì 15 novembre 2012

MATTATOIO N. 6


Non c'è pace per la Palestina.
Con una azione mirata Israele uccide il capo di Hamas, alla prevedibile reazione Palestinese segue l'altrettanto prevedibile e classico bombardamento di Gaza. 
"Così è la vita" direbbe Vonnegut.
Votabile su CARTOONMOVEMENT

MANGANELLI


I disordini relativi alla giornata di protesta di ieri ripropongono il problema dell'uso della violenza sia da parte dei manifestanti che da parte della Polizia.
Nessuno credo pensi che di fronte ad una aggressione  i poliziotti debbano offrire l'altra guancia, ma troppo spesso si verificano  eccessi di reazione o addirittura violenze gratuite da parte di poliziotti che fatalmente restano impuniti e  impunibili  per  mancata riconoscibilità.
Tempo fa ho assistito ad una manifestazione di neo-nazi in pieno centro a Monaco contrastata da un gran numero di poliziotti dotati di robusti manganelli ma ognuno "taggato" con un numero cifrato sulla divisa e sul casco.
A fronte di un piccolo costo organizzativo non avremmo il piacere di non dover dubitare più sulla democraticità delle nostre Forze dell'Ordine ?
(discussione odierna a TUTTALACITTA')

mercoledì 14 novembre 2012

IL PANTHEON


Bersani collocherebbe Giovanni XXIII in un ipotetico Pantheon della sinistra. 
E a chi (a sinistra) non piace il "Papa buono"?
Certo che qualche sospetto di "captatio benevolentiae" è più che legittimo.

martedì 13 novembre 2012

X Y FACTOR


Primo dibattito all'americana per le Primarie del PD organizzato da SKY. Forse un po' limitato un minuto e mezzo per le risposte ma tutto sommato nessuna nostalgia per il caos dei talk show nostrani.
L'unica donna, la Puppato, mi è sembrata un po' spaesata, come se gli altri si raccontassero storielle per soli uomini.

lunedì 12 novembre 2012

IMPARA L'ARTE E ...


I magazzini dei musei sono stracolmi di opere d'arte mai esposte per mancanza di spazi e di personale peraltro siamo sicuri che, anche se fossereo esposte, le sale sarebbero piene di visitatori? O è prima di utto un problema culturale?
(qui su TUTTALACITTA con due splendide versioni di "Vincent")

AVVINTO COME L'EDERA


Anche per Mario Monti sembra inesorabile il processo di omologazione nel mondo del glamour.
Ha cercato un po' di restarne fuori ma tutto sommato sembra abbia iniziato ad apprezzarne i benefici.
Intanto sembra abbia cambiato idea sulla possibilità di restare a Palazzo Chigi, nel frattempo, scelta inevitabile per un VIP, ha scritto un libro, poi chissà?

domenica 11 novembre 2012

PUPAZZI D'AZZARDO


Il governo si inventa una Tassa sui peluches. Un emendamento alla finanziaria impone una tassa di 500 euro sulle macchinette "acchiappa-pupazzi".
Iniziata finalmente la vera guerra contro il gioco d'azzardo?

venerdì 9 novembre 2012

DISCONOSCIMENTI


Approvato emendamento in Commissione Affari Sociali della Camera: le madri che hanno avuto un figlio in provetta potranno non riconoscerlo dopo la nascita. 
Sarà che questo diritto era già presente per le madri "naturali" ma c'è qualcosa che non riesce a convincermi.
Un po' come quella cosa artificiale che è stato il Porcellum, che tutti i grandi partiti hanno gradito, ma che ora tutti negano.

giovedì 8 novembre 2012

OSCURATA


L'Italia sembra  frenata nel riconoscimento dei diritti degli omosessuali rispetto a quanto sta avvenendo praticamente in tutto il mondo occidentale. Francia Spagna e persino gli USA stanno progressivamente adeguando la propria legislazione in  materia di matrimoni Gay mentre in Italia, per paradosso, ieri è stata bocciata una legge che tentava di introdurre il reato specifico  contro l'omofobia.
La posizione in materia della Chiesa Cattolica si conosce ed è nel suo diritto di indicarla ai fedeli, quello che manca in Italia è una vera laicità dello Stato che dovrebbe essere difesa anche dai cattolici in nome del diritto alla libertà personale.

mercoledì 7 novembre 2012

LA BESTIA IMMONDA


Grillo condanna e proibisce le apparizioni in TV degli attivisti del M5S. La consigliera bolognese Federica Salsi, rea di aver partecipato a Ballarò,  isolata in consiglio comunale anche dai colleghi come una appestata.

martedì 6 novembre 2012

CPU E STAMPANTE


Una vecchia battuta consiglierebbe di "verificare che la CPU sia attiva prima di accendere la stampante".
La Fornero vorrebbe chiudere le porte di una Conferenza ai giornalisti perchè dice "altrimenti sarei costretta a pensare ad ogni parola che dico".
Ma guarda!

CINICA MACHINE


Aumenta la piaga del gioco d'azzardo, un gruppo di donne di Pavia (città con la più alta densità di slot-machine) chiede allo Stato un intervento che impedisca la rovina morale ed economica dei propri mariti e figli.
La volontà del Governo Monti di riconoscere la dipendenza dal gioco come malattia sociale sembra più un intervento a buoi scappati. In realtà sembra vinca la cinica valutazione delle entrate fiscali che sarebbero (il condizionale è d'obbligo) garantite da questa tragedia che colpisce soprattutto le classi più disagiate.
Strani trattamenti di favore peraltro hanno visto un abbassamento delle aliquote fiscali per i giochi on-line dal 12 al 4% e sembra ancora molto ricco di falle il controllo in tempo reale da parte del Fisco delle slot-machine.

lunedì 5 novembre 2012

LA ROBA


Se non fosse per la storia dell'on.le Di Pietro e per il suo impegno nella battaglia contro la corruzione   i suoi investimenti immobiliari avrebbero  senza dubbio suscitato meno clamore.
Il vizietto della "casa" è infatti molto diffuso tra i rappresentanti della classe politica (e tecnica), dalle cartolarizzazioni pilotate, agli acquisti all'insaputa la "roba" (meglio se gratis) sembra suscitare ancora un'attrazione fatale.

domenica 4 novembre 2012

CIRCOLI VIZIOSI


A molti liberisti la posizione di Marchionne appare esemplare e sorretta anche dal principio fisico dell'incomprimibilità dei corpi ma a me sembra solo una puntigliosa e poco illuminata questione di principio.
Per spezzare il circolo vizioso minore occupazione/minori consumi/minore occupazione a poco serviranno bracci di ferro destinati a vedere solo perdenti.  
Se è vero che attualmente l'industria non può assorbire più mano d'opera è miope e contradditorio pensare che la soluzione possa essere il ricorso continuo alle vituperate (ma necessarie) forme di assistenzialismo peraltro quasi inesistenti o insufficienti.

sabato 3 novembre 2012

TIENE FAMIGLIA


Di Pietro contesta il servizio di Report sulla gestione privata delle finanze dell'IDV e assicura la provenienza trasparente del suo patrimonio personale e famigliare.

venerdì 2 novembre 2012

IL TOVAGLIOLO


Berlusconi pranza in un ristorante di Montecatini e, giunto alla frutta, disegna  lo schema per la prossima campagna elettorale del PDL su un tovagliolo.

giovedì 1 novembre 2012

IL PONTE DEI SANTI


Ormai si dava per abbandonato il progetto del ponte sullo stretto e invece l'ultimo Consiglio dei Ministri ha prorogato lo studio di fattibilità per altri due anni con una piccola spesa di 250 milioni per opere connesse.
Pare che il Ministro per le infrastrutture fosse per una rescissione immediata del contratto ma poi ha prevalso il parere collegiale del Governo (e di tutti i Santi).
 BUON PONTE A TUTTI!

SINTONIE

 
Pare che sulla faccenda dei reintegri di Pomigliano Monti si sia complimentato con Marchionne per la sua decisione "stoica".  
Sempre "saldi invariati" sono.
 

DANIELA DEMON


Sempre in linea con le ultime tendenze della moda e delle "pellicce" la pasionaria del PDL vorrebbe rottamare tutti i vertici del partito. Particolarmente accesa contro il segretario Alfano che però non raccoglie l' invito a farsi da parte e annuncia la sua partecipazione alle primarie (se ci saranno).