domenica 30 dicembre 2012

ASSALTO ALLA DIRIGENZA



La salita di Monti sembra un po' più ripida di quanto sembrava. 
Per il Senato la convenienza elettorale mette tutti d'accordo ma per la Camera Casini, in contrasto con Passera, difende il diritto a decidere la composizione di liste separate per i singoli partiti della coalizione

sabato 29 dicembre 2012

VEDERCI CHIARO

 
 
La decisione di lasciare la magistratura per un impegno politico legislativo può essere sicuramente dettata da ambizioni personalistiche di qualche soggetto ma non potrebbe essere anche il risultato della frustrazione per una battaglia combattuta ad armi impari?
Garantismo va bene ma non trovate che, nel tempo, la classe politica abbia un po' esagerato nel creare ostacoli, aggiungere cavilli, complicare le procedure in modo da rendere sempre più difficile arrivare alla sentenza definitiva per imputati eccellenti o influenti?
I dieci milioni di cause pendenti, le migliaia di carcerati in attesa di giudizio, l'estrazione sociale e le tipologie dei reati dei carcerati già condannati non sono forse un esempio lampante di quanto sopra?
(interessante dibattito a TUTTALACITTA')
 
 

venerdì 28 dicembre 2012

SHOCK


Chi non ha ancora ascoltato le parole del parroco di Sant Terenzo al giornalista RAI che gli chiedeva conto dell'ormai famoso manifestino lo faccia, è istruttivo qui su Youtube.

AMICI SUOI

 
La linea Monti sembra ormai molto chiara 

giovedì 27 dicembre 2012

ROYALTIES


Molti dei punti dell'ormai famosa Agenda  pare siano stati scritti integralmente dal Prof. Pietro Ichino (ex senatore PD) che, al fine di riscuoterne i diritti, è pronto a guidare una lista  Monti in Lombardia.

mercoledì 26 dicembre 2012

LA SALITA DI MONTI


Finalmente Monti ha sciolto la riserva e si è deciso a fare il grande passo.
L'avrà presa bene la moglie?

COPRITI SVERGOGNATA


Il Parroco di Lerici sposa in pieno le indicazioni progressiste del Papa, tesi peraltro ben sintetizzate nel film i "Soliti ignoti" con la famosa battuta di Ferribotte  "copriti svergognata!".

martedì 25 dicembre 2012

LA CAPANNA DEL SULCIS


Opportuna discussione natalizia a TUTTALACITTA' sul problema del numero sempre maggiore di lavoratori che stanno perdendo il lavoro e in particolare dei minatori che si sono murati nella miniera in Sardegna e ai quali va tutta la mia solidarietà.

domenica 23 dicembre 2012

SINTESI DEL COMMIATO


Al termine della conferenza stampa di commiato di cui al precedente post Monti pensa di aver chiarito la sua posizione. Oddio francamente proprio limpida non mi sembra tuttavia penso di poterla sintetizzare così

IL COMMIATO


Alle 11 di stamane Monti pronuncerà il discorso di fine anno e di fine legislatura. Il contenuto è immaginabile.

BUOI E ASINELLI



Il bue e l'asinello non erano presenti nella stalla di Betlemme. 
L'informatissimo Ratzinger lo rivela nel suo libro sull'infanzia di Gesù.
Spariranno anche dai Presepi? Certo che se non servono più...
 

sabato 22 dicembre 2012

MONTI AL COLLE


Monti sale al Colle e formalizza le proprie dimissioni senza però chiarire ancora quali saranno le sue prossime mosse.

venerdì 21 dicembre 2012

DUE MARO'


 I due marò in attesa di giudizio in India stanno rientrando in Italia per un permesso di dieci giorni concesso dalla Corte Suprema del Kerala in occasione delle festività italiane.
Molti vorrebbero non far tornare più in India i due militari italiani contravvenendo all'impegno d'onore preso dal Nostro Ministero degli Esteri.
Il che, però, costerebbe all'Italia molto di più degli ottocentomila euro di cauzione.
(discussione odierna su TUTTALACITTA')

OGGI SPOSI


Monti e Marchionne sembrano proprio fatti uno per l'altro, non solo con la benedizione laica di CISL, UIL ma persino con quella della Chiesa !

mercoledì 19 dicembre 2012

IL CROUPIER


Due senatori del PDL propongono un emendamento al DDL Stabilità che autorizza l'apertura di mille nuove sale per il "POKER LIVE" e, udite udite, con il parere favorevole del Governo!

martedì 18 dicembre 2012

MINE

 
Ieri l'iniziale notizia "dieci bambine afghane saltano su una mina" era stata dimenticata o, su alcuni organi di informazione, opportunamente ridimensionata chiarendo che, in effetti la colpa era stata di una bambina che aveva colpito una mina con una zappa!
Tanto per mettere le cose a posto!

lunedì 17 dicembre 2012

LE PERIPATETICHE


Oggi Monti dovrebbe prendere una decisione. Da uomo maturo e navigato qual è sono sicuro che adotterà tutte le precauzioni possibili.

sabato 15 dicembre 2012

SACRIFICIO RITUALE


La strage dei bambini di Newtown   riapre (ma si era mai chiuso?) il problema della libera vendita delle armi negli USA.
Gli enormi interessi dell'industria delle armi riescono sempre a prevalere sullo sconforto che accompagna questo tributo di sangue pagato ormai con una regolarità sconcertante, quasi rituale.
(votabile su CARTOONMOVEMENT)

THE KING MAKER


Berlusconi promette di farsi da parte se Monti assumerà la leadership di una ampia coalizione il cui unico collante dovrebbe essere l'anticomunismo, poi per il resto tutto andrebbe bene.
Evidente la voglia di essere ancora determinante nelle sorti della politica italiana e, perchè no, europea. 
Almeno così crede lui.

venerdì 14 dicembre 2012

FIRST ROUND


Pesante lavoro ai fianchi di Berlusconi da parte del PPE che non sembra aver apprezzato molto né  l'apertura della crisi del Governo Monti.né la sua decisione di ricandidarsi.

LA DIFFERENZA


Bankitalia rivela che prosegue l'inesorabile aumento della forbice nella distribuzione della ricchezza degli italiani.
In realtà ci sarebbe da stupirsi dell'inverso visto che un'enorme numero di privilegiati sono destinatari di compensi molto più alti dell'ipotetico PIL prodotto. Ammesso che lo producano.

mercoledì 12 dicembre 2012

@SILVIOFEX


Berlusconi sta cercando di impadronirsi nuovamente della scena politica e mediatica italiana ed europea. 

@PONTIFEX


Oggi il papa emetterà il suo primo tweet.
Difficile lavoro della Segreteria per semplificare il contenuto.

martedì 11 dicembre 2012

TORNADO !


Berlusconi si ricandida. Tremano i Mercati e molti stanno già cercando un buon rifugio politico.

lunedì 10 dicembre 2012

CANTA SILVIO


Berlusconi lusinga ancora Renzi che però resiste. Chissà se, riesumando qualche vecchio successo canoro e facendosi aiutare da Apicella riuscirà a commuoverlo.

LO ZERBINO


E' iniziata la campagna acquisti per la Primavera 2013.
Le liste bloccate previste dall'attuale legge elettorale si rivelano ancora uno strumento ideale.

domenica 9 dicembre 2012

sabato 8 dicembre 2012

ITALIAN CLIFF


Gli USA avranno anche il  "fiscal cliff" ma noi non ci vogliamo mai far mancare niente.

PORCELLUM PASQUALE


Quanto ci sarà costato tutto il lavoro parlamentare teso a cambiare la Legge Elettorale? Ebbene aveva ragione chi sospettava che, in realtà, l'entusiasmo di cambiare tutto nascondesse la volontà di non cambiare niente. Troppo utili le liste bloccate per garantire il potere e, di conseguenza, il Porcellum si mangerà anche la Colomba.

venerdì 7 dicembre 2012

SALITE


L'astensione sulla fiducia al decreto sviluppo da parte del PDL apre di fatto la crisi del Governo Monti.
Alfano sale al Colle per informare Il Presidente della Repubblica sulle reali intenzioni del Cavaliere con il pesante carico di un Partito diviso e dopo l'istantanea reazione negativa dei Mercati Finanziari.

giovedì 6 dicembre 2012

BABBO RIVA


Le deboli minacce di Passera non sembrano aver impressionato molto la famiglia Riva che intanto riottiene la disponibilità dell'area a caldo. 
E' più che giusto chiedere ai padroni dell' ILVA di pagare per il disastro ambientale procurato alla città di Taranto  ma sarebbe anche altrettanto doveroso perseguire tutti i beneficiati di trent'anni di colpevoli occhi chiusi.

mercoledì 5 dicembre 2012

UNA APP PER IL COLLE


Le conversazioni telefoniche del Presidente della Repubblica non sono mai intercettabili e vanno immediatamente distrutte.
La Corte Costituzionale, accogliendo il suo ricorso nei confronti dei PM palermitani, dà ragione a Napolitano a cui tuttavia consiglierei uno Smartphone più sofisticato.

martedì 4 dicembre 2012

PROPIZIATORIO


Sarà lo Spread la vittima sacrificale offerta da Monti in funzione di una sua possibile candidatura?

lunedì 3 dicembre 2012

SALLUSTI NON DEMORDE


Napolitano sta meditando la concessione della grazia al direttore del Giornale.
Sallusti tuttavia, per il momento ai domiciliari in casa della sua compagna Santanchè,  è deciso a non chiederla pronto ad altre clamorose iniziative pur di non far cessare l'attenzione sul caso, anche a costo di peggiorare la propria situazione.

CHI LA FA...


D'Alema tira un sospiro di sollievo. Con la vittoria di Bersani per lui si allontana il pericolo di rottamazione.
RenzI, dice, può comunque essere una risorsa. Cosa avrà voluto dire?

domenica 2 dicembre 2012

MARTIRI


I domiciliari stanno stretti a Sallusti. Il direttore del Giornale, come promesso, evade dall'appartamento della sua compagna ma viene clamorosamente arrestato in Redazione e ricondotto a casa. 

sabato 1 dicembre 2012

LA BOMBA


La vignetta è apparsa sul sito CARTOONMOVEMENT il 24 settembre del 2011 all'annuncio della volontà di Abimazen di chiedere ufficialmente il riconoscimento dello Stato di Palestina all'ONU.
Immaginavo che l'iniziativa sarebbe stata una "bomba" ed in effetti, oggi che è andata in porto, penso che lo  sia  e anche molto più efficace dei razzi du Hamas. La reazione di Israele che minaccia di aumentare l'insediamento di coloni in Cisgiordania non mi pare voglia cogliere l'occasione per cercare di risolvere il conflitto sul piano diplomatico come sembrano voler indicare i 138  Stati favorevoli al riconoscimento.

SCENA DEL CRIMINE


Indubbiamente un lavoro da specialisti. Non sembra abbiano lasciato nulla, forse qualche impronta, a ben vedere, si potrebbe trovare. Ma esiste la volontà di perseguire i colpevoli e di recuperare la refurtiva?