domenica 30 giugno 2013

IL PACCHETTO FIAT


La Fiat diventa il primo azionista della RCS Corriere della Sera acquistando i diritti di opzione per l'aumento di capitale e raddopppiando la sua quota di partecipazione dal 10 al 20% del capitale.
Un importante segnale dell'interesse per i Media della Società torinese (che già possiede "La Stampa") e che potrebbe anche voler marcare il suo progressivo disimpegno dall'Auto. 

sabato 29 giugno 2013

POVERO CRISTO !


Arrestato a Roma monsignor Nunzio Scarano responsabile del servizio di contabilità analitica dell'Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica (Apsa), l'organismo che gestisce i beni della Santa Sede.
L'importante prelato è accusato di aver organizzato il rientro clandestino in Italia dalla Svizzera di 20 milioni di Euro evidentemente esportati altrettanto clandestinamente in precedenza.  
Primi effetti dell'annunciata tolleranza zero del Vaticano sulle malefatte dello IOR? Speriamo.

venerdì 28 giugno 2013

L'AMORE TRIONFA


La Corte Suprema degli Stati Uniti decreta la legittimità dei matrimoni omosessuali.
La decisione ha suscitato molte critiche dai settori più conservatori e soprattutto dalla Chiesa Cattolica ma anche grandi manifestazioni di entusiasmo e di approvazione in tutto il mondo.

giovedì 27 giugno 2013

SEMINARE BENE


Ma voi avete capito se l'acquisto degli F35 è sospeso o no?
Avete capito  quanti ne abbiamo già acquistati (c'è chi dice 3, chi 5, chi 7, chi 10 ) o è un segreto militare?
Avete capito quanti ne dovremo sicuramente acquistare dopo questa sospensione che ha tutta l'aria di voler semplicemente far sgonfiare l'attenzione sulla spesa ?
Anche senza voler essere pacifisti oggi è lecito chiedersi se il problema non dovrebbe essere risolto dalla UE, oltre che per la scelta degli strumenti di "difesa" più adeguati, anche per un obbligatorio  contenimento dei costi a favore di esigenze altrettanto importanti.
 

mercoledì 26 giugno 2013

NON SUONARLA SAM


La sentenza di condanna di Berlusconi chiede anche l'incriminazione di molti testimoni a discarico per falsa testimonianza.
Molti rapporti di amicizia sono destinati a rompersi.

lunedì 24 giugno 2013

LA MUSICA CAMBIA


Papa Francesco trova una scusa volutamente banale per giustificare la sua assenza al concerto in Vaticano per l'Anno della Fede.
La sedia vuota nell'aula Nervi è un messaggio esplicito di Bergoglio rivolto soprattutto ai numerosi porporati ai quali ricorda di non voler essere "un principe rinascimentale".
A buon intenditor ...

sabato 22 giugno 2013

GRANDE EVENTO


Il Governo Letta strappa la sua prima fiducia sul  decreto "emergenze".
Un brutto esordio con il solito abusato sistema della decretazione d'urgenza "omnibus" che consente di approvare, senza troppe discussioni, oltre che misure realmente necessarie, provvedimenti disparati e molto discutibili. Alla faccia dei moniti di Napolitano e della funzione del Parlamento.

giovedì 20 giugno 2013

LETTA SUGLI F35


Sul blog di Gad Lerner ho letto questa notizia    
Sembra che al G8 l'approvazione di Obama alla politica per i giovani di Letta non fosse gratuita.
Certo che è tornato caricato: di debiti!

LEGITTIMO O LEGALE ?


Processo Mediaset. La Consulta conferma la decisioni dei giudici milanesi. L'impedimento di Berlusconi del marzo 2010 non era legittimo.

mercoledì 19 giugno 2013

CARTELLINO ROSSO


Chiesta l'espulsione dal M5S per la senatrice Gambaro. Deciderà la rete ma la maggioranza dei parlamentari del Movimento ha deciso per la linea indicata dal capo.

martedì 18 giugno 2013

AUTODAFE'


Deputati e Senatori del M5S decretano l'espulsione della Senatrice Adele Gambaro rea di lesa maestà nei confronti di Beppe Grillo.
La minaccia del fondatore del Movimento di ritirare il logo ha evidentemente pesato sulla compagine parlamentare che ancora non ha capito quale potrà essere il proprio futuro.

domenica 16 giugno 2013

ACCORDI DI GOVERNO


Siamo maestri nel battezzare le riforme, i provvedimenti, le leggi ecc. con i nomi più fantasiosi e dimenticarci in fretta di verificarne il contenuto. Ultimo arrivato il decreto del "fare" (che al momento è ancora un "dire").
Vediamo se cambia musica.

sabato 15 giugno 2013

CONTROMOSSE


Vignetta datata di cui ho perso persino l'originale ma situazione ancora attualissima e ricorrente ogni volta che si paventa qualche forma di patrimoniale.
Quali le contromosse possibili alla probabile mancata eliminazione dell'IMU ?

venerdì 14 giugno 2013

PUNTI DI VISTA


Per Saccomanni togliere l'IMU e non aumentare l'IVA è impossibile vista la necessità di non gravare sul deficit ma le cifre di Saccomanni non convincono Brunetta.

HIS MASTER VOICE


Quanto è successo in Grecia alla emittente ERT dovrebbe, a mio avviso, allarmare di più.
E' probabile che verrà fatta rivivere, troppo importante per il potere tenere in pugno i mezzi d'informazione pubblica. Meglio se sotto lo schiaffo della (giusta) necessità della riduzione dei costi.

giovedì 13 giugno 2013

PIU' GROSSO DI LUI


Nel M5S sta venendo a galla la mancanza di una linea politica precisa. Contestato dalla senatrice Gambaro Grillo reagisce minacciandola di espulsione dal Movimento ma dimostrando sempre più di non essere più in grado di governarlo.

mercoledì 12 giugno 2013

MEDITAZIONE PASOLINIANA


Grande tensione in casa del M5S dopo il tracollo delle elezioni amministrative. Si moltiplicano le critiche a Grillo per non aver saputo gestire la grande vittoria delle politiche. A rischio la sopravvivenza dell'intero Movimento.

martedì 11 giugno 2013

CASTELLI ROMANI


Grande sconfitta del PDL alle Amministrative. 
Comprensibile il malumore di Berlusconi soprattutto per Roma dove aveva già espresso poca convinzione sulla candidatura di Alemanno contro il candidato del PD Marino.

lunedì 10 giugno 2013

L'INCUBO


Più che un'intervista quella di ieri di Scalfari a Napolitano mi è sembrata una seduta di autoanalisi da cui emerge l'ultima preoccupazione che la sua sofferta rielezione non serva a nulla o peggio.

sabato 8 giugno 2013

MALEODORANTE


Grillo, aperta la scatoletta di tonno*, la trova vuota e maleodorante, definisce una tomba il Parlamento e denuncia anche il perchè con serie motivazioni che però, grazie all'indignazione per il suo linguaggio, non meriteranno nessuna attenzione.
* VEDI

venerdì 7 giugno 2013

VIGILANZA RAI


Il M5S ottiene la presidenza della Commissione di Vigilanza sulla RAI.
Riuscirà Grillo a estromettere la politica soprattutto dalle reti della TV pubblica?
Un compito molto difficile ma dopo sì che lo potremo vedere finalmente a Ballarò.

RIMBOCCATEVI LE MANICHE !


Non si sente altro che inviti a darsi da fare per fare ripartire l'occupazione.

giovedì 6 giugno 2013

PROVVEDIMENTI


Dopo i disordini di Terni, in cui la manifestazione pacifica contro la chiusura della acciaieria è stata caricata ingiustificatamente della Polizia, Alfano promette una inchiesta interna per identificare i responsabili.  
Si precisa comunque che il sindaco non è stato colpito da una manganellata ma da un'ombrellata.
Verranno sicuramente presi dei provvedimenti.

mercoledì 5 giugno 2013

I CAVALIERI CHE FECERO L'IMPRESA


Il commissariamento dell'ILVA e il conseguente sequestro dei proventi della società per i prossimi tre anni sollevano un coro di proteste da parte dei difensori della libertà d'impresa. 
Coro che però non si è sentito cantare per tutto il tempo in cui la proprietà non ha tenuto fede agli obblighi di risanamento. 
Chi paventa il pericolo che gli investitori stranieri non vengano più in Italia dimentica che già oggi non vengono proprio per la mancanza di certezza del diritto e della scarsa propensione dello Stato a fare rispettare le regole .
Cosa che determina la troppo facile concorrenza sleale da parte delle indisturbate lobbies più o meno mafiose.

lunedì 3 giugno 2013

IMPERATIVO: CREARE LAVORO!


Molto interessanti i dibattiti al Festival dell'Economia di Trento conclusosi ieri.
Ottime le diagnosi sul gravissimo problema della disoccupazione, poche le terapie proposte per risolverlo anche se le batoste del liberismo sfrenato inducono ad una certa apertura verso le tesi keynesiane.

domenica 2 giugno 2013

SEMI


A quanto pare larga intesa nel Governo tra PD e PDL sulla modifica del sistema elettorale per la Presidenza della Repubblica, modifica che aprirebbe la strada ad un "semi" presidenzialismo non ancora ben delineato.

sabato 1 giugno 2013

SUPER EROI


Con un annuncio roboante Letta dichiara, forse un po' troppo in anticipo, la morte del finanziamento pubblico dei partiti. A leggere bene il DDL si fa fatica a capire se in realtà a regime concluso spenderemo (e spenderanno !) di meno o se in effetti la torta risulterà ancor più abbondante di oggi.