lunedì 30 settembre 2013

COLLE DI CONTROLLO


Ieri un Airbus a Fiumicino è riuscito ad atterrare senza danni con il solo carrello di sinistra.
Riuscirà la stessa manovra a Letta?

domenica 29 settembre 2013

CAPINERA


I cosiddetti "falchi" del PDL prevalgono sulle posizioni più moderate.
Le dimissioni in massa dei ministri berlusconiani con il finto casus belli dell'aumento dell'IVA potrebbero rivelarsi una mossa irresponsabile difficilmente riparabile.   

sabato 28 settembre 2013

DEPERIBILI


Le dimissioni presentate dai parlamentari del PDL, ai rispettivi capigruppo di Camera e Senato, sono state congelate in attesa degli sviluppi della vicenda Berlusconi. Si manterranno bene alla bisogna?

giovedì 26 settembre 2013

DIMISSIONI DI MASSA ?


Il PDL minaccia dimissioni di massa di tutti i suoi parlamentari in caso di voto favorevole alla decadenza di Berlusconi. La "bomba" però sembra avere già le polveri bagnate causa la non troppo entusiastica accettazione della base di un eventuale scioglimento anticipato delle Camere.

mercoledì 25 settembre 2013

BARTALI IL GIUSTO


Gino Bartali proclamato "Giusto tra le Nazioni" da Israele. Il riconoscimento al grande indimenticato ciclista che pochi sapevano aver salvato numerosi ebrei dall'olocausto.

SCATOLE VUOTE


Sulla vendita di Telecom agli spagnoli Letta allarga le braccia e dice: "che ci posso fare, è privata!"
un po' come nello sketch famoso Totò diceva:" e a me che mi frega, mi chiamo mica Pasquale.

martedì 24 settembre 2013

A LAS CINCO DE LA TARDE


Ieri sera si è consumata l'ennesima sconfitta dell'imprenditoria italiana.
Concluso l'accordo per l'acquisto da parte della spagnola Telefonica della maggiornaza in Telecom.
Grazie alla completa assenza di una qualsivoglia politica industriale e alle spericolate speculazioni finanziarie degli ultimi anni l'Italia rischia di veder passare di mano  non solo i pezzi più pregiati del suo patrimonio industriale ma anche quelli strategici come quello della telefonia fissa.

lunedì 23 settembre 2013

LA LINEA ROSSA


Il corretto posizionamento di una linea rossa in realtà sarebbe questo.
Tutto il resto mi sembra molto ipocrita.
 
All'ONU si discute sull'uso o meno da parte di Assad dei gas letali. Tutto l'occidente schierato con gli USA sulla condanna della Siria per il superamento della "linea rossa". 
Putin e la Cina sostengono che ad utilizzare il Sarin siano stati i ribelli antigovernativi. 
Nel frattempo la popolazione siriana continua ad essere "legalmente" decimata da ordigni prodotti da buona parte dei Paesi presenti nel Consiglio di Sicurezza. 

domenica 22 settembre 2013

VENEZIA 2020


Ieri a Venezia più di 10 supernavi da crociera bloccate dalla giustissima protesta dei veneziani e non contro la pericolosa, inquinante, antiestetica e illecita circolazione dei mostri in laguna. 
Mi sarei tuffato volentieri anch'io, spero che il mio pronostico venga presto smentito.

sabato 21 settembre 2013

ABUSI IN FAMIGLIA


Napolitano dopo il famoso videomessaggio invita tutti alla riappacificazione e soprattutto la Magistratura ad una maggiore moderazione.

venerdì 20 settembre 2013

UN PASTORALE ROSSO E BLU



Grande l'impressione suscitata dall'intervista rilasciata dal Papa a Civiltà Cattolica.
Netta la sensazione che prosegua, lenta ma inesorabile, la volontà di Francesco di correggere i tanti  errori nei compiti della Chiesa.

DOPO CAROSELLO TUTTI A NANNA.


Voi avete capito cosa intende realmente fare Letta a fronte dei reiterati ricatti del PDL sulla possibile caduta del Governo?
Sarebbe utile che ci informasse, oltre al fatto di non aver scritto Jo Condor in fronte, chi vede nei panni del Gigante amico di vecchia memoria.

mercoledì 18 settembre 2013

IL TELE COMANDO


Oggi giornata decisiva per il futuro politico di Berlusconi. Riuscirà nuovamente con il suo fin troppo atteso videomessaggio, a riaccendere uno spento elettorato?

martedì 17 settembre 2013

USCIRE ? MA COME ?


Gli effetti negativi di una moneta unica in un'Europa ancora (e chissà per quanto) non propriamente unita, mettono in serio pericolo la sopravvivenza dell'Euro. 
E' inevitabile che qualcosa cambi ma, mentre nutro una gran paura verso i pericoli di un'inflazione incontrollabile che il ritorno alle monete nazionali potrebbe comportare,  faccio fatica a vedere soluzioni praticabili in assenza di una reale integrazione politica ed economica dell'Unione.

COME MINIMO INCAPACI


Ogni puntata di Presadiretta ha il potere di togliermi il sonno.
Posto che la corruzione dilagante, per quanto palese, va provata e condannata, cosa si deve fare per l'evidente  inettitudine dei nostri governanti ?

lunedì 16 settembre 2013

BATTUTE

Dopo la famosa "gioiosa macchina da guerra" di Occhetto e dopo la "smacchiatura" del leopardo di Bersani, Renzi non si tira indietro e propone di asfaltare gli avversari nelle prossime elezioni. 

domenica 15 settembre 2013

IL TETTO CHE SCOTTA

 Il Commissario Europeo agli affari economici e monetari Olli Rehn non sembra molto convinto delle misure di risanamento del bilancio italiano.
Ad una notevole solerzia sulle riforme Costituzionali non sembra corrispondere una parallela volontà di intervenire sugli annosi bubboni dei costi della politica, della spesa pubblica improduttiva, delle nomine clientelari strapagate per le quali le "larghe intese" funzionano benissimo. 


sabato 14 settembre 2013

MOTIVAZIONI


Pubblicate le motivazioni della sentenza Mediaset.
Una conferma del perverso meccanismo con cui la Mafia prima "protegge" il piccolo negoziante da chi gli spacca le vetrine poi, a poco a poco, gli subentra.
Purtroppo molto più in grande.

venerdì 13 settembre 2013

LA TORRE DECADENTE


La vicenda della decadenza dalla carica di senatore di Berlusconi è ormai un caso internazionale.
Presto a suo favore interverrà anche il Ministero dei Beni Culturali.

giovedì 12 settembre 2013

SCIPPO CON DESTREZZA


Con una soprendente intervista al New York Time Putin auspica la fine dell'uso delle armi superando Obama sulla via della Pace.
Che la lettera di Papa Francesco sia giunta a bersaglio?

Pròtesi

---

martedì 10 settembre 2013

PRESTO LA TV DEL M5S


Il M5S sta per lanciare la propria TV.
Bisognerà acquistare un decoder particolare senza il quale non si potrà vedere in chiaro.
Speriamo invece che con quello cambi qualcosa.

lunedì 9 settembre 2013

domenica 8 settembre 2013

CORSI E RICORSI


Definita l'ultima linea difensiva di Berlusconi sia contro la condanna definitiva della Cassazione che contro l'applicazione della legge Severino. Non del tutto escluso l'abbandono dell'Italia

STOP AL GIOCO D'AZZARDO ?


Dice: i costi delle cure per le dipendenza dal gioco costano allo Stato più degli introiti tributari.
Si però quanto ci costerà curare la dipendenza dai guadagni esagerati dei gestori ?

sabato 7 settembre 2013

GIORNATA DEL DIGIUNO


Oggi giornata del digiuno proclamata da Papa Francesco contro tutte le guerre e particolarmente per una soluzione pacifica della crisi siriana.
Molti gli aderenti ma ancora tanto numerosi quelli che pensano ad altre modalità di intervento. 

venerdì 6 settembre 2013

NON TUTTO IL MALE VIENE PER NUOCERE


Al G20 di San Pietroburgo la drammatica crisi siriana fa dimenticare (per il momento) le pur gravi questioni economiche.

SLOT STOP

Non sempre approvo l'operato della Lega ma l'emendamento che è riuscita a far passare sullo stop all'apertura di nuove sale gioco mi sembra quanto mai opportuno.
Logica la reazione della Confindustria ma sconcertante quella del Governo che lamenta una possibile perdita di gettito di 6 miliardi. 
In base alla tassazione (mi pare del 12,5% salvo condono!) un gettito di 6 miliardi corrisponderebbe, se non vado errato, a 50 miliardi di perdite da parte dei giocatori solo per le eventuali nuove installazioni: ma ci si rende conto !!!

giovedì 5 settembre 2013

BANCA CARIGE


Finisce l'era Berneschi in Banca Carige. Molte le motivazioni economiche e politiche che hanno determinato la fine della sua brillantissima ma probabilmente troppo lunga carriera.
Pur essendo un ex dipendente non sono in grado di fare un bilancio tra i molti lati positivi e i tanti errori specie degli ultimi anni di conduzione della Banca.
Lascio ad altri volentieri questo compito sperando di non dover ricordare in seguito quel bell'aneddoto di Biagi che, alla platea che fischiava un tenore, aveva detto: "fischiate il tenore? Non avete ancora sentito il Baritono!"  

mercoledì 4 settembre 2013

LA BOLLETTA IMPAGATA


Il mancato appoggio del PD alle sorti giudiziarie di Berlusconi rende sempre più probabile la dissociazione del PDL dal Governo delle larghe intese ed una crisi al buio profondo

MONETINE VERDI


L'ineffabile Maroni invita Berlusconi a non fidarsi del PD ricordandogli il trattamento riservato a Craxi. Aiutiamolo a ricordare il colore delle monetine del Raphael.

martedì 3 settembre 2013

lunedì 2 settembre 2013

LA FESTA DEL PD


Renzi a Genova propone ufficialmente la sua candidatura.
Molta folla, tanti applausi e un vago sentore di "deja vu".