sabato 30 novembre 2013

HIC SUNT MANGIONES


Stanno uscendo le incredibili abbuffate di denaro pubblico da parte di gran parte delle Amministrazioni Regionali di questo strano paese. E gli esploratori non hanno ancora finito!

venerdì 29 novembre 2013

IL VERBO



Si discute sulla grande partecipazione popolare al comizio di via del Plebiscito, sulla reale fede forzista della moltitudine senza considerare che una unica, semplice e concreta domanda accomuna la folla: "ma quando veramente il verbo si farà carne?".

giovedì 28 novembre 2013

LA ZATTERA DELLA MEDUSA


Niente a che vedere naturalmente con il celebre quadro di Gericault che prendeva spunto dal tragico episodio dell'affondamento della nave francese Medusa. 
Anche qui in realtà per ora sembrano solo pochi gli scampati perchè scappati in tempo ma non disperiamo, molti altri sanno galleggiare perfettamente.

mercoledì 27 novembre 2013

IL GIOCO DELLE TRE TASSE


Chi conosce il gioco delle tre tavolette sa che immancabilmente nasconde un imbroglio.
Forse non sarà così con il balletto della IUC che sostituisce la TRISE, che doveva sostituire l'IMU ma che incorpora la TARI e la TASI, ma il sospetto è forte.

STABILE


Il Senato approva la legge di Stabilità nonostante il passaggio all'opposizione di Forza Italia.
Giustificata la spesa di 24MILA euro, denunciata da Libero alcuni giorni orsono, per il restauro della seggiola del Presidente Letta. Anzi, visti i buoni risultati, è probabile che vengano restaurate tutte le poltrone del Governo.

martedì 26 novembre 2013

BACI PERMESSI


Storica visita in Vaticano di Putin. Papa Francesco tanto commosso dal bacio all'icona del Presidente russo da dimenticarsi di porgli una domanda interessante. Io provo a immaginarla.

domenica 24 novembre 2013

PLUTONIO


Raggiunta un'intesa sul Nucleare tra Iran e le potenze del 5 + 1.
Rouhani strappa l'autorizzazione ad arricchire l'uranio per scopi civili ma accetta il divieto  a produrre il plutonio 239 essenziale per la bomba. 


GRANDE PETROLINI


Berlusconi esalta l'assemblea dei giovani di Forza Italia
...e Roma rinascerà più bella e grande che pria...
(qui)

sabato 23 novembre 2013

SENZA PAURA


Letta Da Berlino : "Il Cavaliere non è più un pericolo".
La scissione del PDL sembra in effetti aver disinnescato l'arma della minacciata Crisi di Governo garantendogli una maggioranza anche al Senato grazie ai fuoriusciti del Nuovo Centro Destra.

venerdì 22 novembre 2013

LE ZAMPE


Siamo al solito raschiamento del barile. Si ricercano coperture con il perverso ricorso alle privatizzazioni.
Purtroppo non solo di quelle logiche perchè non relative a servizi pubblici o strategici.


giovedì 21 novembre 2013

NO IDEM


Pur considerando Josefa Idem molto adatta a ricoprire la carica di Ministro che le era stata assegnata ho ritenuto giusto che le siano state chieste le dimissioni e opportuno che lei le abbia accettate.
Ma ora onorevole Letta?

mercoledì 20 novembre 2013

INTESE PESANTI


Con la marcia indietro di Renzi e Civati anche il PD si adegua alla scelta del governo di sostenere il ministro Cancellieri bocciando la mozione di sfiducia del M5S. Più che larghe le intese stanno diventando pesanti.

martedì 19 novembre 2013

IL GENIO


Mi stupisce sempre la poca reazione sui mezzi di informazione dopo le puntate di Report.
Ieri ad esempio la bravissima Gabanelli ci ha raccontato come tutti  i Partiti  accettino con piacere gli aiutini "disinteressati"  dai grossi gruppi industriali e come logicamente poi trovino il modo per sdebitarsi.
Non c'è un vero e proprio limite nel numero di desideri esaudibile, finirà prima l'olio della lampada.

lunedì 18 novembre 2013

L'ARABO FENICIO


Mai darlo per finito Berlusconi, errore commesso già troppe volte dalle sinistre. Anche quest'ultima scissione del PDL non è detto che segni un suo definitivo abbandono della scena politica. Anzi.

domenica 17 novembre 2013

FRANKENSTEIN


Dopo l'operazione  psicodrammatica in casa PDL un'Italia,  da tempo cloroformizzata, si risveglia con due destre.
Alfano annuncia che NCD così si chiamerà il nuovo raggruppamento Nuova Destra Democratica terrà in piedi il Governo ma sarà sempre solidale con Berlusconi
Quello che potrebbe sembrare il tracollo berlusconiano rischia di diventare la tomba della sinistra. 

sabato 16 novembre 2013

CHE RIDERE !


Brutto scivolone di Nichi Vendola. L'intercettazione della sua telefonata (ha telefonato lui) con il rapidissimo braccio destro dei Riva Archinà, rivela rapporti un po' troppo sottomessi con la famiglia degli industriali accusati del disastro dell'ILVA. Attendiamo la narrazione dei fatti.

venerdì 15 novembre 2013

IL CAVALIERE DI MALTA


Bisogna dire che Malta ha sempre delle soluzioni brillanti per gli immigrati.
O lascia che li salvi qualcun altro o, se proprio non può fare a meno di accoglierli, gli concede, a pagamento, la cittadinanza europea e la libertà di andare in qualche altro paese dell'area Schengen.
Devo dire che la seconda soluzione mi piace molto più della prima anche se, più che per l'esigenza ufficiale di far cassa, la mossa del Premier Muscat sembra una provocazione all'Europa.

giovedì 14 novembre 2013

HOMO PRISM



Alla faccia della Privacy le ragioni più o meno buone della sicurezza si sono sposate con quelle del consumismo.
Grazie all'innovazione tecnologica Servizi Segreti, Social Network, Internet Provider ecc. ecc. raccolgono instancabilmente ogni nostro movimento, ogni nostra conversazione, ogni nostra preferenza, ogni nostro acquisto, probabilmente il nostro stato di salute e quant'altro, il tutto al fine di  sapere se siamo composti più di "uno" o più di "zero".

mercoledì 13 novembre 2013

LA DIFESA


Il tifone delle Filippine purtroppo non sarà l'ultimo, i fenomeni naturali stanno diventando sempre più violenti e sembra anche sempre più frequenti.
E' difficile pensare alla natura come ad un nemico ma comunque il diritto alla difesa dovremmo averlo. Non sarebbe meglio che il mondo si attrezzasse con strumenti più idonei, non certo ad eliminarli ma almeno per prevenirli e limitarne i danni, anzichè continuare a produrre inutili strumenti di guerra ?
(votabile su CARTOONMOVEMENT)

lunedì 11 novembre 2013

LA MACINA


Un tremendo Bergoglio ricorda   l'invito del Vangelo a buttare in mare i tangentisti e i corrotti dopo avergli legato al collo una macina da mulino. Altro che i consueti salvagente a cui siamo abituati.

LA MALEDIZIONE DEL FARAONE


Berlusconi raffredda gli ardori scissionisti di Alfano.
Uomo avvisato mezzo salvato.

domenica 10 novembre 2013

IWO-JIMA-ITALIA


Non si capisce perchè gli stessi partiti della mggioranza che avrebbero dovuto collaborare con il governo per predisporre una ponderata legge di stabilità arrivino a presentare più di 3000 emendamenti alla stessa. O meglio si capisce benissimo.
Nella fretta e nella confusione dell'aula si tenterà, come costume, di far passare anche le cose più impresentbili come quella della privatizzazione delle spiagge.
Chi difende la proposta sostiene che la sdemanializzazione non riguarerebbe gli arenili.
Ma il raggiungerli liberamente (cosa già oggi difficile in molti casi), diventerebbe praticamente impossibile. E poi un altr'anno cosa ci venderemo?

sabato 9 novembre 2013

COPERTURE


Oltre a trovare la copertura per la seconda rata dell'IMU (che poi sarebbe anche l'unica visto che la prima è stata cancellata) il Governo deve fare i conti con il consueto attacco alla diligenza del decreto di stabilità. 
Si cerca di allungare la coperta anche con provvedimenti una tantum o con sconti su imposte dovute tanto per far cassa immediata o con tagli e balzelli laddove non esistono lobbies di riferimento organizzate.

venerdì 8 novembre 2013

QUESTIONE DI SOPRAVVIVENZA


Il vecchio gioco delle tessere gonfiate sta sconvolgendo i Congressi Provinciali del PD. 
I giochi di potere della vecchia nomenclatura rischiano di compromettere la credibilità delle istanze di cambiamento del Partito. 
Emblematico il caso di Catania dove il Congresso è stato sospeso per la rissa  a colpi di tessera tra i due contendenti alla poltrona di segretario Torrisi e Mangano, sostenuti rispettivamente da Enzo Bianco e il deputato Giuseppe Berretta.

PALLE D'ACCIAIO


Letta: "L' Europa ritiene che io abbia le palle d'acciaio".
Non solo L'Europa.

giovedì 7 novembre 2013

KEFIAH AL POLONIO


Riaperto il caso della morte di Arafat. Le analisi autoptiche compiute in Svizzera  confermerebbero i sospetti di un avvelenamento rilevando una presenza in quantità anomale di Polonio-210.
L'evidente presenza del tremendo elemento radioattivo era stata accertata in precedenza sugli indumenti del celebre capo palestinese.
Resta ancora un mistero sul come si sarebbe compiuta la somministrazione letale. 

lunedì 4 novembre 2013

4 NOVEMBRE 2013


Napolitano critica chi chiede tagli agli armamenti e tira fuori il vecchio ritornello della coperta corta.
Vignetta vecchia fa buon brodo.

domenica 3 novembre 2013

DOV' E' LO SCANDALO ?


Certo, è difficile condannare un gesto umanitario. 
Quello che però mette in luce la vicenda Cancellieri/Ligresti è l'ormai netta separazione della società italiana tra chi può e chi non può.
E poco importano le divisioni politiche, ideologiche e culturali tra i "chi può". Lì conta solo frequentare gli stessi circoli, disporre di parecchio denaro (che notoriamente non puzza), cogliere l'occasione per farne dell'altro e facilitare la salita delle scale ai propri figli vista la cronica mancanza di ascensori sociali.

venerdì 1 novembre 2013

FILM CULT


Secondo Nitto Palma le motivazioni della sentenza della Cassazione relativa alla condanna di Berlusconi provano l'irretroattività della Legge Severino, basta saperle leggere.