martedì 31 dicembre 2013

ANNUS HORRIBILIS (ma non troppo)


Bilancio di fine anno dell'Istat.
Cresce la disoccupazione e povertà in aumento ma la Borsa in un anno ha guadagnato il 16% e lo spread è a livelli minimi.
Come diceva il miliardario americano Buffet "forse la guerra di classe non è ancora finita ma per il momento la stiamo vincendo noi".
Auguri almeno per un pareggio nel prossimo round.
“Non solo la lotta di classe c’è ancora, ma la stiamo vincendo noi” - See more at: http://www.circolidossetti.it/corso-2012-2013/corso-2012-2013-luciano-gallino/#sthash.BRCfBN1b.dpuf
“Non solo la lotta di classe c’è ancora, ma la stiamo vincendo noi” - See more at: http://www.circolidossetti.it/corso-2012-2013/corso-2012-2013-luciano-gallino/#sthash.BRCfBN1b.dpuf

“Non solo la lotta di classe c’è ancora, ma la stiamo vincendo noi” - See more at: http://www.circolidossetti.it/corso-2012-2013/corso-2012-2013-luciano-gallino/#sthash.BRCfBN1b.dpuf

lunedì 30 dicembre 2013

PRONTI


Secondo un recente sondaggio emergerebbe un dato abbastanza sconcertante: il 30% degli italiani sarebbe pronto a rinunciare alla democrazia rappresentativa. In cambio di cosa ? Non chiediamo troppo ai sondaggi.
   

NON NOMINARE PREFETTI INVANO


Mentre si sta discutendo sulla reale esigenza dei Prefetti il CDM ne nomina a sorpresa altri 22.
La necessità di ridurre la spesa pubblica. specie per quella improduttiva,  è evidente  ma semplicemente  l'apparato politico-burocratico statale non è geneticamente in grado di farlo.
Meccanismi sconosciuti ai più reggono il sistema di promozioni, avanzamenti di carriera, emolumenti automatici e costituiscono quella rete di benefici e privilegi che le diverse "caste" hanno concordemente tessuto nel tempo, che ad oggi è servita a proteggerle ma che probabilmente ci affonderà tutti.




domenica 29 dicembre 2013

BIANCO NATALE


Il più atteso momento consumistico risente della crisi. L'augurio di Dalla per un Natale triplicato superato dal "saldi tutto l'anno" che tuttavia, con i ridicoli tagli del cuneo fiscale in luogo di una seria politica di redistribuzione della ricchezza, serviranno a ben poco.

sabato 28 dicembre 2013

SALVAROMA


L'aumento del caffè alle macchinette, diciamolo, non è la cosa più eclatante del sofferto decreto "milleproroghe" intervenuto a ripristinare il decreto "salvaroma" che già stava modificando la "legge di stabilità".
Brillano invece i 6 miliardi e mezzo di fondi (non di caffè ma di euro!) sbloccati in extremis e la possibilità (non l'obbligo notare bene!) di disdire gli affitti esosi.
Non ci viene spiegato perchè lo sblocco dei Fondi Europei è stato fatto solo in extremis e perchè lo Stato prende in affitto immobili a canoni che lo stesso decreto definisce esosi.

mercoledì 25 dicembre 2013

MISERIA (tanta) E NOBILTA' (meno)


Come da tradizione ormai sotto le feste rivedremo in TV  "Natale in casa Cupiello". Anche il Governo Letta ha pensato ad un omaggio al partenopeo Napolitano mandando in onda una riedizione del celebre "Miseria e nobiltà" di Scarpetta.

martedì 24 dicembre 2013

AFFITTI D'ORO INCENSO E MIRRA


Pensavo di aver esaurito gli argomenti augurali ma questa spero che  serva a ricordare al Governo la promessa di spendere meglio i quattrini dei contribuenti.
Auguri ancora a tutti

CERCANSI INQUILINI FACOLTOSI


Come confessa molto onestamente l'immobiliarista romano Scarpellini, in fondo fare i soldi è un gioco da ragazzi.
Basta comprare qualche immobile ed essere sicuri che qualcuno li prenderà in affitto ad un prezzo molto superiore al loro costo di acquisto e il gioco è fatto.
Naturalmente bisogna coltivare le conoscenze giuste.
E quanto siano giuste quelle dei proprietari che locano i palazzi alle Istituzioni (non solo romane) lo dimostra la difficoltà, persino in tempo di revisione della spesa, di far passare qualche norma tesa ad ostacolare questa costosa pratica.

lunedì 23 dicembre 2013

AUTOLESIONISMO


Quali effetti avrà la protesta autolesionistica degli immigrati del CIE di Porta Geleria?
Non c'è il pericolo dell'emulazione?

domenica 22 dicembre 2013

TASCHE CUCITE


La protesta choc degli immigrati del CIE di Roma fa scuola: in Parlamento, per protestare contro i tagli (in verità solo ventilati da Boldrini e Grasso) Deputati e Senatori si cuciono le tasche!

sabato 21 dicembre 2013

STRUZZITALIA


Alfano riferisce alla Camera in seguito alle umilianti condizioni degli immigrati trattenuti a Lampedusa. Ma era proprio necessario che uscissero le inequivocabili foto del trattamento "anti scabbia" per rendersi conto che qualcosa non va in tutta la materia legata all'immigrazione e ai CIE?

BRACCIALETTI


Bartolomeo Gagliano è stato arrestato a Mentone in Francia.
Per fortuna la sua avventura si è conclusa senza risvolti drammatici salvo quelli per la giustizia carceraria. Ora il rischio è che si creda sempre di meno alla necessità di recupero dei condannati che invece dovrebbe continuare ad essere perseguita.
Magari con mezzi adeguati e senza sprechi inutili di denaro pubblico.

venerdì 20 dicembre 2013

GIOCHI D'AZZARDO DELLA STRANA COPPIA


L'emendamento introdotto dal NCD nel decreto stabilità è veramente scandaloso.
Bene il fatto che Renzi lo abbia bollato subito come una "porcata" da eliminare subito, meglio se il SUO PD non lo avesse votato anche perchè l'ultima porcata l'ha dovuta eliminare la Corte Costituzionale altrimenti sarebbe ancora viva e vegeta.

giovedì 19 dicembre 2013

SORPRESA 18


Scusi Renzi ma era proprio il caso di ritirare fuori quel che resta dell'articolo  18 ?
Ha tutta l'aria di una cambiale impagata ma ormai di tanto basso valore che neanche la Fornero ne reclama il protesto.

MONTEDAVORIO

Elezioni anticipate per illegittimità del Porcellum, taglio dei parlamentari, riduzione dei costi delle Camere, abolizione del Senato e chi ne ha più ne metta.
Ma qualcuno crede veramente alla volontà autoriformatrice della Casta ? 

mercoledì 18 dicembre 2013

SANKTA RUBEL


E' in arrivo un Babbo Natale particolare per gli ucraini. Putin convince Yanukovich a suon di rubli a non firmare il patto di adesione alla UE.

lunedì 16 dicembre 2013

venerdì 13 dicembre 2013

RENZI VA DA VESPA


Dopo Berlusconi anche Renzi andra'  a presentare il solito libro panettone di Vespa insieme ad Alfano. Se questa e' la sorpresa che ha promesso confesso che sono un poco deluso.

SCAPPATA


L'impressione e' che l'Italia ormai sia sfuggita di mano alle elites che hanno governato dal dopoguerra ad oggi e che non esista un ricambio credibile alle stesse.

giovedì 12 dicembre 2013

AVVENTATI


Siamo in Avvento ma invece dei segnali di pace aumentano le spinte eversive e le incitazioni, non alla sacrosanta critica e opposizione democratica, ma alla rivolta. 
Facilitati dalla mediocrita' della classe politica e dirigenziale del Paese  c'e', come spesso e' accaduto, chi non perde occasione per tentare di risolvere tutti i problemi (iniziando dai propri) con i mezzi che gli sono piü congeniali.

mercoledì 11 dicembre 2013

lunedì 9 dicembre 2013

APPARATOMIA


Come previsto ha vinto Renzi e promette sfracelli. Saprà operare bene? Il malato aveva bisogno saicuramente di un intervento ma non e' escluso che ci lasci la pelle.

domenica 8 dicembre 2013

PRIMARIE E SECONDARIE


Oggi attesissime primarie del PD ma dalla Germania dove mi trovo fanno più notizia le bellicose intenzioni del nuovo segretario della Lega nei confronti dell'Europa e dei compagni di strada con cui si potrà alleare.

venerdì 6 dicembre 2013

AUTOCTONO


Curiosa coincidenza romana. 
La protesta degli allevatori italiani incrocia il funerale del Porcellum.
 

giovedì 5 dicembre 2013

OPS !


C'è voluto un po' di tempo, forse troppo in verità, ma alla fine la Corte Costituzionale si è accorta della furbata di una legge elettorale fatta apposta per blindare lo strapotere dei partiti.
Digestione interrottà? Chissà ?

martedì 3 dicembre 2013

lunedì 2 dicembre 2013

MADE IN PRATO

Dopo il tragico incendio in cui sono morti quattro lavoratori cinesi mi sembra che ci sia il solito scarica barile ma  è abbastanza chiaro che ci sono interessi diffusi per non intervenire in modo decisivo ad impedire questi periodici "incidenti".
Dietro gli  schiavi (di ogni colore) ci sono sempre gli speculatori (di ogni colore).
Il Made in Italy a costi stracciati di produzione (non di vendita attenzione) conviene a troppi.
Risparmiateci almeno le lacrime (di coccodrillo vero).