lunedì 31 marzo 2014

L'ASSEDIO


A proposito della riforma del Senato, per essere molto chiari, a me non convincono nè le osservazioni di Grasso nè la fretta di Renzi. Vai a spiegare all'estero che vogliamo cambiare il bicameralismo perchè "perfetto"!

domenica 30 marzo 2014

BRAMBILLA DOCET


Berlusconi tenta la carta animalista. Pronto lo slogan per le prossime europee.

sabato 29 marzo 2014

INEFFABILE


Devo dire che non credo molto alla sincerità della contrizione suscitata dalla dura predica di Papa Francesco ai parlamentari accorsi in massa alla Messa loro dedicata. Quello che però mi fa più ridere è Formigoni che è convinto che la predica non fosse indirizzata anche a lui.
Non so mai se ci fà o ci crede.

ADAGIO


L'incontro tra il Papa e Obama sembra, all'estero, il vero clou della visita romana del Presidente USA.
Chi si aspettava però scintille è rimasto deluso. Anche Francesco, che di solito non le manda a dire, sembra aver adottato il "bon ton" con cui, un po' ipocritamente,  le persone di mondo accantonano momentaneamente le divergenze.
(votabile anche su CARTOONMOVEMENT)

venerdì 28 marzo 2014

IL CONTO


Parafrasando la celebre affermazione dell'economista Milton Friedman "non esistono pasti gratis" ieri Obama ha ricordato a Renzi che "non esistono paci gratuite", un sottile invito all'Italia a sostenere il peso economico della NATO e, soprattutto, a non mettere in discussione l'acquisto degli F35.
A "Servizio pubblico" Gino Strada però ha giustamente ricordato quanto spesso il conto pagato non valeva il pranzo.

giovedì 27 marzo 2014

LA SILHOUETTE DI CARTONE


In occasione della visita a Roma di Obama l'Ambasciata USA ha fatto girare per la città una simpatica silhouette di cartone del Presidente.
Una visita densa di impegni non ultimo dei quali quello energetico che potrebbe interessare l'Europa a causa della crisi Ucraina. Il 40% del fabbisogno italiano di gas infatti viene oggi dalla Russia.
Ancora molto poco chiara la possibilità di rifornimento dalle nuove scoperte di gas americano.
(votabile su CARTOONMOVEMENT)

mercoledì 26 marzo 2014

LE PROVINCE E LA LUNA



Procede con fatica il tentativo di abolizione delle Province. Tanti gli interessi in gioco.
Che vada in porto o meno resta il fatto che il vero problema non è tanto il costo delle infrastrutture destinate a gestire meglio il territorio (che dovranno in un modo o nell'altro essere mantenute) quanto il contorno politico e clientelare che nel tempo è andato ad accrescersi e a consolidarsi. 
Ma allora che dire di quei piccoli ma costosi Stati sovrani che sono diventate le Regioni dopo la sciagurata modifica dell'Articolo quinto della Costituzione?
Buono il proposito di Renzi di una sorta di marcia indietro ma il buon giorno si vede dal mattino.

martedì 25 marzo 2014

MARIANNE LE PEN


Il "dagli all'Euro" sta diventando lo sport preferito in Europa (fuori si finge disinteresse ma sotto sotto si tifa per una sua sconfitta).
Argomento troppo facile da cavalcare per essere trascurato da chi sa come si parla alla pancia degli elettori.
Se l'Europa gioca male è un po' come prendersela con il pallone invece che con l'allenatore.
(votabile su CARTOONMOVEMENT)

lunedì 24 marzo 2014

TORRENTE IMPETUOSO


Bello il paragone utilizzato ieri da Renzi nei confronti della "palude" di Confindustria e Sindacati.
Potrebbe essere accattivante anche nei confronti di Obama che incontrerà oggi al G7 dell'Aia.

domenica 23 marzo 2014

SOVRAPPESO


Aspettarsi che Putin rimanesse inerte di fronte all'erosione progressiva della sfera di influenza Russa è talmente ingenuo che fa sorgere il dubbio che qualcuno contasse proprio sulla sua reazione armata
per favorire un salutare ritorno al passato.
(vignetta votabile su CARTOONMOVEMENT)

sabato 22 marzo 2014

FRANCESCHITA ... PERO' !


Riuscirà Berlusconi a vincere le reticenze di Marina per poter mettere il cognome di richiamo sulle schede elettorali? O dovrà, suo malgrado accettare altre soluzioni?

venerdì 21 marzo 2014

GAS GAS


Elevato il peso della questione energetica nelle relazioni tra UE, Ucraina e Russia.
(votabile su CARTOONMOVEMENT)

giovedì 20 marzo 2014

SHAKESPEARE


Berlusconi  precede la probabile decisione della Federazione Nazionale dei Cavalieri e si autosospende. Una mossa che gli evita una ulteriore umiliazione ma che non credo significhi anche l'abbandono di tutte le sue aspirazioni.

mercoledì 19 marzo 2014

F35 LA STRETTA


Dopo le caute aperture ad una possibile riduzione della spesa per gli F35 il Ministro della Difesa Roberta Pinotti fa un po' di marcia indietro. Probabile che qualcuno gli abbia rammentato che la "stretta" è praticata da tempo.
L'F35, per ammissione dello stesso Pentagono, pur essendo costosissimo, dati gli innumerevoli difetti, non potrà mai essere impegnato come sitema d'arma ma magari per altri utilizzi potrebbe andare bene.
(Votabile su CARTOONMOVEMENT)

martedì 18 marzo 2014

BOTTONI


Grillo ironizza sul suo blog in merito al bottone mancante o slacciato del cappotto di Renzi nel corso dell'incontro ufficiale con la Cancelliera Merkel, la quale però è apparsa molto ben abbottonata.

lunedì 17 marzo 2014

IL PESCE ROSSO


Oggi Renzi incontra la Merkel. Riuscirà l'estroso Matteo, dopo il successo delle sue slides sulla stampa italiana, a convincere anche la granitica Cancelliera tedesca della validità del suo piano?

sabato 15 marzo 2014

LA CASSATA


Renzi si è preoccupato di smentire velocemente le voci di una tassazione delle pensioni ma a me è sembrata falsa come una banconota da 80 euro e dettata solo da preoccupazioni elettorali.
In realtà si potrà giocare sul nome del prelievo ma penso che sarà inevitabile e che, invece di smentire in modo fumoso, sarebbe meglio chiarire se e con quali criteri si intende far pesare in modo equo su tutti il costo del disastro economico e sociale del Paese.

giovedì 13 marzo 2014

QUESTIONE DI FONDO


La "questione di fondo" resta sempre la solita. 
Renzi si lancia in annunci che aggrediscono la maggior parte dei problemi da anni irrisolti ma ancora poco chiara la copertura dei provedimenti. 
Promette zero aumenti di tasse ma parla di un "prelievo temporaneo", non solo sulle pensioni d'oro ma anche su quelle di legno, il che, purtroppo, rammenta il furbesco cambio di nome all'ICI.
Chi si aspettava il coniglio deve aspettare. Lui dice fino a maggio.

LA FLOTTA BLU


Positiva l'idea del Commissario per la revisione della spesa di ridurre la flotta delle auto blu in dotazione dell'apparato politico.
Oltre al risparmio economico vale molto anche l'aspetto morale.
Suggerirei a Cottarelli di dare anche un'occhiata a quanto ci costano gli altri carrozzoni di Stato.
Senza necessariamente pensare alla loro rottamazione iniziare con l'adozione di modelli più economici non sarebbe male. Ad iniziare dall' ammiraglia.

mercoledì 12 marzo 2014

RIFORMA O RESTAURO ?


La Camera cancella tutti gli emendamenti che tentavano di rendere la riforma elettorale un pelino più rispondente alle richieste di un reale cambio di rotta nei rapporti tra eletti ed elettori ed alle indicazioni della Corte Costituzionale.

martedì 11 marzo 2014

QUOTE ROSA


In un'atmosfera di dolore contenuto (qualche lacrima prevalentemente di coccodrillo), secondo il tradizionale rito del voto segreto, la Camera dei Deputati seppellisce l'emendamento delle quote rosa.

lunedì 10 marzo 2014

DAGLI ALL'EURO


Ormai l'uscita dall'Euro è un  must per chi si appresta a cavalcare il disagio economico in funzione delle prossime elezioni Europee.
Anche Giorgia Meloni, neo eletta Presidente del nuovo Partito Fratelli d'Italia, si scaglia violentemente contro la moneta unica sostenuta particolarmente dal fido Crosetto.

ASPETTANDO MERCOLEDI'


Renzi promette un grosso taglio al costo del lavoro e al cuneo fiscale ma ancora non svela quali altri tagli sarà costretto a fare per mantenere la promessa.

GARIBEPPE


Grillo, molto preoccupato per la perdita di consenso che aleggia nell'aria, lancia  un nuovo obbiettivo nella speranza di ricompattare il suo disordinato esercito e, se possibile, di rimpiazzare i disertori con qualche nuova recluta leghista.

domenica 9 marzo 2014

MASTERCHEF ITALIA


"Vai avanti te che domani è l'8 marzo" deve aver detto Renzi alla Boschi.
Triste e imbarazzante esordio del Ministro per le Riforme che tenta di giustificare la mancata eppur doverosa marcia indietro nella nomina del sottosegretario Francesca Barracciu (PD), inquisita per una faccenda di rimborsi e già fatta dimettere dalla candidatura alla Presidenza della Regione Sardegna, dopo il corretto ritiro delle deleghe al neo sottosegretario Gentile (NDC), coinvolto in indebite pressioni sul giornale "l'Ora della Calabria". 

sabato 8 marzo 2014

TWITTANO COME TURCHI!


Erdogan tenta di contrastare il dissenso proibendo l'accesso ai Social Network ma la sua fine politica sembrea ormai segnata.
(vignetta pubblicata nel giugno del 2013 su  CARTOONMOVEMENT )

8 MARZO 2014


La questione della parità di genere fa ritardare l'approvazione della nuova legge elettorale.
Allo studio una soluzione definitiva.

venerdì 7 marzo 2014

I COMPITI A CASA


L' esordio di Renzi a Bruxelles coincide con un nuovo richiamo all'Italia sull'urgenza del risanamento del bilancio. Buona l'intenzione di non voler farsi dettare i compiti da nessuno che, tuttavia, non può non tenere conto che abbiamo  già eseguito prontamente il dettato del pareggio in Costituzione.

mercoledì 5 marzo 2014

BUFFALMACCO


Finito il Carnevale ? No probabilmente siamo all'inizio.

ALLA JANNACCI


Che la politica sia l'arte del compromesso è risaputo e l'Italia, si sa, primeggia nelle arti.  
La riforma elettorale, promessa per fine febbraio, non sarebbe passata neanche a fine legislatura se non fosse intervenuto il solito geniale emendamento che è riuscito a far quadrare il cerchio.
In sintesi si cercherà di fare Natale senza il tacchino ma probabilmente solo con una minestrina.

lunedì 3 marzo 2014

ROTATIVE DENTATE


Il Senatore  NCD Gentile, neo sottosegretario allo sviluppo, respinge le accuse di aver fatto pressioni sull'editore dell'Ora di Calabria Luciano Regolo per non far uscire una notizia riguardante il figlio.
Vero o non vero di fatto il giornale non è uscito per un guasto improvviso alla rotativa. 

CRISI UCRAINA


Putin il duro, il freddo in realtà è molto più attaccato ai vecchi ricordi di famiglia di quanto si possa credere.

domenica 2 marzo 2014

LACRIMEA


Gioco di parola purtroppo valido solo in italiano ma universale il fatto che la Pace stia passando dei brutti momenti.
Ampiamente deprecabile l'arrivo dei carri armati in Crimea ma a riguardo della crisi Ucraina non sarebbe bene fare le pulci anche a chi, conoscendone la propensione, non perde occasione per
stuzzicare l'orso russo?
Mi pare che il provvedimento che aboliva la lingua russa non tenendo conto della folta minoranza russofona sia stato ritirato ma ce n'era bisogno?
Siamo stufi di Pace?

sabato 1 marzo 2014

IL VIZIETTO DEI PREMIER


Da tempo c'era più che un sospetto di corruzione del Premier turco Erdogan ma la pubblicazione delle telefonate con il figlio Bilal sul come far "sparire" milioni di Euro ha fatto esplodere il caso con il crollo della Lira turca e della Borsa.
Troppo spesso dietro le roboanti promesse di riforme ideali e progressiste dei Leaders si nascondono squallidi casi di furto con destrezza.
(votabile su CARTOONMOVEMENT)