mercoledì 30 aprile 2014

TESTS PRE ELETTORALI


Le elezioni  sono in arrivo ma sappiamo chi manderemo a rappresentarci in Europa?
Quanto conosciamo, oltre che del partito in cui si presentano, della preparazione specifica dei singoli candidati? A parte il fatto che ci vedono benissimo. 


martedì 29 aprile 2014

GASTONE ITALIA


L'Euro e la Germania prendono il posto della famosa "guera" di Petrolini e Sordi nella campagna elettorale di chi evita accuratamente di fare un serio esame delle vere cause del pauroso declino economico italiano.
Quando finiremo di dare la colpa dei nostri problemi agli altri?

domenica 27 aprile 2014

RIPARAZIONI


Tutti sapranno dell'ennesima gaffe di Berlusconi nei confronti della Germania alla quale noi  non possiamo certo rimproverare di non aver fatto abastanza  i conti con il passato.
Non tutti però avranno letto la difesa di Sallusti. Cercatela perchè merita.

IN MEZZ'ORA


Lucia Annunziata fatica a contenere un Renzi debordante che provvede da solo a formularsi le domande. Con un Renzi così francamente l'intervistatore è superfluo e in tempi di tagli per la RAI la cosa non è da trascurare.

KERMESSE VATICANA


Migliaia di fedeli da tutto il mondo a Roma per assistere alla canonizzazione di due Papi da altri due Papi. Un evento probabilmente  un po' troppo costoso e spettacolare per lo stile di Papa Francesco che tuttavia, con la contemporanea elevazione agli altari di Papa Roncalli, rilancia le speranze del Concilio che Woytila aveva, se non avversato, sicuramente affievolito.

giovedì 24 aprile 2014

DESECRETATI


Renzi toglie il segreto di Stato sulle stragi di Ustica, Peteano, treno Italicus, Piazza Fontana, Piazza della Loggia, Gioia Tauro, stazione di Bologna e rapido 904 e promette che il provvedimento riguarderà a breve anche altri "misteri" italiani.
Non ci si aspetta molto di più di quanto si conosca già ma, mossa elettorale o meno, è sicuramente un buon segno, meglio ancora, come ha osservato Manconi, se venisse chiarito chi lo aveva chiesto e perchè.

mercoledì 23 aprile 2014

FRANCESCO ATTENTO AGLI SCHERZI !


Riuscirà Papa Francesco a imporre alla Curia romana, se non proprio la povertà del Vangelo, una maggiore sobrietà?
Il compito è duro e il rischio che nel modello dell'appartamento spartano della Residenza Santa Marta ci rimanga chiuso solo lui è alto.

martedì 22 aprile 2014

IL DADO E' TRATTO


Renzi ha ingaggiato la battaglia contro la P.A.
Sconfessati, per il momento, "gufi" e "rosiconi" è contro la burocrazia che giocherà la carta decisiva.

lunedì 21 aprile 2014

MANDORLE E NOCCIOLINE


Solo 150 milioni su una spesa prevista di  oltre 15 miliardi.
La formazione degli F35 acquistati dall'Italia resta praticamente intatta anche dopo i tagli della "storica" revisione della spesa messa a punto dal Governo Renzi per consentire il famoso "bonus" degli 80 euro.

venerdì 18 aprile 2014

NODI AL PETTINE


Dimenticata in fretta la temeraria promessa di una riforma al mese Renzi è messo alle strette dalle divergenti esigenze delle promesse fatte agli elettori, di quelle al mondo del lavoro,  e di quelle fatte a Bruxelles.

giovedì 17 aprile 2014

ARMI INTELLIGENTI


Da quel poco che traspare dalle  notizie dall'Ucraina mi è sembrato  di capire che alla popolazione una guerra  non parrebbe proprio indispensabile.

Sbaglierò, forse anche influenzato dalla Pasqua vicina, ma il nostro brevetto di  "ripudiare la guerra come metodo di soluzione dei conflitti" potrebbe essere un ottimo affare.

martedì 15 aprile 2014

COMODI EH !


Girandola di nomine ai vertici delle più grosse Società pubbliche. Qualche avvicendamento, molte novità, alcune mancate conferme. Molti "esodati" poitranno tuttavia consolarsi con i lauti trattamenti di "buona uscita" che si sono preparati da tempo, autonomamente e secondo una prassi consolidata spesso indifferente ai risultati ottenuti. Deboluccia la tesi che questi emolumenti non pesano sulle finanze pubbliche ma sull'azionariato (che in buona parte è pubblico).

PASQUA 2014


Non c'è dubbio, come ha detto il capo della Polizia, il poliziotto che è stato ripreso mentre saliva con i piedi su una manifestante già immobilizzata a terra è un cretino.
Meglio sarebbe stato sapere che il cretino era il codice XYZ e dare quindi subito la possibilità al dr. Pansa (non a tutti) di individuarlo e di spiegargli che fare il poliziotto è un servizio pubblico di grande responsabilità, molto gravoso ma non obbligatorio.
Gli oppositori al codice identificativo obbiettano che così non ci sarebbe parità tra le forze dell'ordine e i manifestanti anonimi senza capire la grossa differenza tra le une e gli altri.

lunedì 14 aprile 2014

PERCHE' ABBANDONARLO ?


A molti non sembra vero, in vista delle elezioni europee,  poter cavalcare il malcontento della crisi economica attribuendo tutti i guai all'Euro, dimenticando o fingendo di dimenticare che le vere responsabilità sono essenzialmente politiche.

domenica 13 aprile 2014

DESTREZZA



Renzi apre la campagna elettorale apre le Europee a Torino ed afferma "La sinistra che non cambia diventa destra".

sabato 12 aprile 2014

IL MITO DI EUROPA


Spetta ai cittadini europei ora decidere se vorranno ancora l'Europa, se la vorranno ancora dominata dalla Finanza o se, finalmente, la vorranno impegnata per il loro benessere.
(votabile su CARTOONMOVEMENT)

venerdì 11 aprile 2014

FIGLI E FIGLIASTRI


In attesa del pronunciamento della Cassazione sulla condanna definitiva   per associazione mafiosa, il Triubunale del Riesame chiede il divieto di espatrio per pericolo di fuga ma Marcello dell'Utri si rende irreperibile.

giovedì 10 aprile 2014

ELEMENTARE


Sempre più incerto il numero dei fortunati vincitori degli 80 euro in busta paga.
Poco comprensibili o giustificabili le esclusioni di categorie che, secondo logica, dovrebbero invece essere le più bisognose.

mercoledì 9 aprile 2014

BIPOLARE


Le riforme Costituzionali spinte da Renzi e soprattutto la fretta con cui si vogliono realizzare stanno determinando una spaccatura interna del PD che tuttavia risulta essere in forte crescita nei sondaggi.
Gli italiani sembrano preferire il "chi dorme non piglia pesci" alla "gatta frettolosa".

martedì 8 aprile 2014

ASPETTANDO JOBS ACT


Sulla necessità di una maggiore elasticità in uscita pare che tutti concordino, meno sulle modalità.

lunedì 7 aprile 2014

IN ATTESA DEGLI ACTS


Tempi troppo lunghi e risultati incerti così il Financial Times critica il "piano per il lavoro" del Governo Renzi.
In verità l'emergenza lavoro è talmente urgente che meritava di essere calendarizzata nei primi mesi disponibili della celebre scaletta del Presidente del Consiglio.

domenica 6 aprile 2014

LA MONETA UNICA


Pensare che l'Euro, da solo, potesse portare all'unità politica europea è stata un'illusione come peraltro rischia di essere un'illusione ancor maggiore quella di risolvere tutti i problemi uscendone ora.
L'Europa si salverà (e quindi ci salveremo) solo  se ci convinceremo che la partita per la democrazia, per la pace, per un giusto benessere sociale non si può perdere. E va giocata insieme, tutti dalla stessa parte.
(votabile su CARTOONMOVEMENT)

sabato 5 aprile 2014

MR. VOLARE


Draghi annuncia un piano da mille miliardi per rilanciare l'economia in Europa.
Volano le borse ma speriamo che l'enorme flusso di denaro non sia destinato nuovamente ad alimentare soltanto i mercati finanziari.

venerdì 4 aprile 2014

MITRIDATIZZAZIONE


Il direttore di Europa Menichini critica chi denuncia un po' troppo frequentemente, a suo dire, attentati alla Costituzione.
Zagrebelski e Rodotà se ne facciano una ragione: le Cassandre, si sa, non hanno mai avuto fortuna.

giovedì 3 aprile 2014

IL CARROCCIO ARMATO


Arrestati a Padova 24 secessionisti veneti che si preparavano ad una azione rivoluzionaria "armati" di un Tank artigianale. La replica di Piazza San Marco del '97 può far sorridere ma a forza di prove in costume prima o poi si rischia di arrivare allo spettacolo.

PREVENZIONI


"Che ci fa un'ambulanza nel cortile del Quirinale" deve essersi chiesto Berlusconi ieri mentre si recava in udienza da Napolitano.

mercoledì 2 aprile 2014

IL RISCHIO


Riuscirà l'Europa a schivare i pericoli?
I risultati elettorali francesi e la crescita generale del malessere verso l'Euro
non inducono certo all'ottimismo.
Molte le ragioni delle critiche che tuttavia andrebbero indirizzate
a chi doveva perseguire quell'unità politica ed economica senza la quale la Moneta Unica
poco poteva.
(votabile in CARTOONMOVEMENT: "Verso le elezioni europee")

martedì 1 aprile 2014

1° APRILE 2014


Anche Napolitano avalla la Riforma parlamentare di Renzi. La presentazione presenta degli aspetti sicuramente interessanti. Ma per essere sicuri che non si riveli troppo tardi un brutto scherzo sarebbe necessario chiarire molto bene i poteri dell'Aula della Camera (non delle Commissioni).
Sbaglio o nella revisione del Titolo V ci si è dimenticati della Sanità? Questo si che è un bel pesce d'aprile!