venerdì 30 maggio 2014

LA MOSSA DEL CAVALLO (di Troia)


Cosa cambiera' al Parlamento Europeo con la massiccia entrata dei partiti eufemisticamente definiti euroscettici?
(votabile su CARTOONMOVEMENT)

mercoledì 28 maggio 2014

DESTRA E SINISTRA: ma esistono ancora?


Argomento odierno a Tuttalacitta', coda obbligata dai risultati delle europee ma soprattutto dalla vittoria italiana di Renzi.
Chiamiamoli come vogliamo ma per favore pretendiamo di sapere come ogni "polo" intende realizzare le promesse. 
Nessuno si vuole sbilanciare per paura i perdere il consenso ma sarebbe ora di poter scegliere seriamente tra chi vuole piu' Stato e chi no, tra chi vuole la patrimoniale e chi no ecc. ecc. non tra due marmellate con lo stesso gusto.

LA BALENA BIANCA


Ieri a Bruxelles i 28 Premier Europei hanno preso atto dei risultati elettorali ma  sembrano profondamente divisi sulla nomina del nuovo Commissario e sul futuro dell'Unione.
Probabile una convergenza dei sociualisti e dei popolari per una larga coalizione allo scopo di contrastare il successo dei partiti euroscettici.
Renzi assumera' a fine giugno la presidenza del Consiglio d'Europa per un semestre e sicuramente  cerchera' di spendersi bene il suo successo domestico. Vedremo riaffiorare una balena bianca anche in Europa?

martedì 27 maggio 2014

REATI AMBIENTALI


Nel frastuono dei commenti post elettorali fa un po' fatica ad emergere la notizia (ma effettivamente e' una notizia?) dell' arresto di Corrado Clini per l'usuale reato di corruzione. Per chi non lo conoscesse Clini oltre ad essere un grosso dirigente statale e' stato anche Ministro dell'Ambiente. Saro' troppo giustizialista se dico che la cosa mi fa piacere?

lunedì 26 maggio 2014

EXIT


Il M5S resta pur sempre il secondo partito in Italia ma è innegabile che il risultato delle Europee segni una dura sconfitta soprattutto per Grillo. A lungo andare anche la consumata abilità di arringatore non riesce a nascondere la mancanza di un credibile disegno politico.

sabato 24 maggio 2014

ASPETTANDO DOMANI


Una bella domanda !

LO SCUDO SVIZZERO


Ho ascoltato stamane a Primapagina di Radio3  la lucida analisi del direttore de IL SECOLO XIX della vicenda CARIGE/BERNESCHI. Riascoltatelo in podcast o comprate il giornale, lo merita.
Non è il primo scandalo che coinvolge vertici bancari così alti e temo (o spero?) non sarà l'ultimo, sicuramente sono il frutto della disonestà dei singoli e della loro capacità di fare gruppo ma non trascurerei anche la responsabilità di chi li ha forniti di quegli ottimi strumenti quali le bonarie norme sul falso in bilancio, l'utilissimo scudo fiscale, la tolleranza dei cosiddetti paradisi, il letargico comportamento della CONSOB eccetera, eccetera, eccetera.

venerdì 23 maggio 2014

PRODOTTO INTERNO LUBRICO


La decisione dell'Eurostat di considerare anche la prostituzione e il traffico di droga nella valutazione del PIL sta provocando scandalo  ma tapparsi gli occhi di fronte alla realtà a me sembra molto ipocrita anche perchè, ad esempio, il lavoro nero peraltro è da tempo già compreso nel calcolo del prodotto interno lordo di tutti i paesi.
La politica monetaria è inevitabilmente legata alla quantità di ricchezza in circolazione e finchè questa verrà misurata dal PIL quanto sopra sarà cinico ma inevitabile.
Probabilmente si dovrebbe iniziare a misurarla su parametri più qualitativi che quantitativi ma
oggi purtroppo è ancora utopia.

giovedì 22 maggio 2014

LA GRANDEUR


I nostri cugini d'oltralpe non perdono mai occasione per dimostrare che se vogliono ci superano anche nei pasticci. 184 nuovi vagoni ferroviari  non potranno essere utilizzati perchè più larghi di quanto consentono le attuali banchine di più del 15% delle stazioni francesi, che dovranno quindi essere ristrutturate con una spesa di più di 50 milioni di Euro.

mercoledì 21 maggio 2014

OBOLI


 Il Cardinale Bertone sembra nuovamente al centro dell'attenzione della Santa Sede. Dopo la vicenda del suo superattico ora, secondo il settimanale tedesco Bild Zeitung, Papa Francesco starebbe cercando di recuperare il buco da 15 milioni di Euro dello IOR causato da un finanziamento un po' troppo generoso alla Lux Vide, società di produzione televisiva e cinematografica di Ettore Bernabei, amico del cardinale.

martedì 20 maggio 2014

COM'E' PROFONDO IL MARE


Che l'Italia da tempo galleggiasse  su un mare di qualcosa il sospetto c'era.
Prodi oggi svela che l'elemento è il petrolio.
Poco tempo fa Obama rivelava che gli USA, lungi da essere alla canna del gas, lo potrebbero addirittura esportare.
Tralasciamo per un momento i problemi geologici e ambientali ma non si vergognano di aver fatto sempre credere a Putin di essere indispenssabile?

REPORT A REPORT


Sui media di stamane l'apparizione di Grillo a "Porta a Porta" la fa da padrona, nessun accenno alla bella puntata di Report sulla sparizione degli immobili della DC.
Eppure sui nostri politici ci sarebbe  più da imparare dalla Gabanelli che da Vespa.
Ma la tecnica dell' "a me gli occhi please" funziona sempre a meraviglia.
Chi volesse unirsi ai quattro gatti potrebbe ascoltare comunque la puntata in podcast qui.

lunedì 19 maggio 2014

POTERI SU MISURA


Allo studio un decreto per dotare il Presidente dell'Autorità Anticorruzione Raffaele Cantone di tutti i poteri indispensabili per seguire i lavori dell'EXPO 2015 dopo il terremoto delle tangenti.
Non uno di meno e non uno di più. 

domenica 18 maggio 2014

PICCOLI PASSI


Le stime in calo per la crescita e per l'occupazione preoccupano l'Europa e i Mercati ma Renzi ostenta sempre ottimismo. Il che non guasta ma non basta.

venerdì 16 maggio 2014

INDIGNAMOCI


La notizia presa dal Manifesto e rilanciata a Primapagina di Radio3 sugli "schiavi" dell'Agro Pontino, dopati per poter sopportare un maggiore carico di lavoro nella raccolta dei pomodori, mi ha ricordato questa vignetta che avevo fatto in occasione di una protesta di questi poveri lavoratori proprio per le condizioni di lavoro a cui erano sottoposti. Evidentemente la protesta aveva avuto un esito positivo.

COMMISSIONI AMBIENTALI


Coraggio, al peggio non c'è fine.

mercoledì 14 maggio 2014

LADRI


"Lo Stato è più forte dei ladri".
Sarei lieto di poter condividere ma al momento non posso far altro che aggiungere un interrogativo all'affermazione di Renzi all'EXPO di Milano.

martedì 13 maggio 2014

RISORSE


Anche per la spinosissima questione dell'EXPO Renzi è costretto a rimetterci (nel senso di mettere nuovamente) la faccia. Per fortuna l'uomo è pieno di risorse.

L'HASHTAG


Quanto effetto potrà avere l'hashtag #BRINGBACKOURGIRL sui rapitori Boko Haram delle ragazze nigeriane non lo so ma comunque va bene tentare. La foto delle ragazze rapite me ne ha fatto venire in mente un altro: #helpus. Proviamoci.

lunedì 12 maggio 2014

VITRUVIO 2014


Perchè in tanti anni non sembra cambiato nulla rispetto al clima di Tangentopoli?
Semplicemente perchè non si è voluto cambiare nulla ritenendo che la Spesa Pubblica  fosse come il pozzo di San Patrizio.
Ci sarà ancora qualche possibilità di salvare l'EXPO 2015 di Milano? Io lo spero non tanto per la brutta figura internazionale quanto, come ricordava il conduttore di stamane a Primapagina, per le migliaia di lavoratori incolpevoli che ci stanno lavorando.
Ma chi deve pagare paghi!

MAROSTICA 2014


Opera selezionata dalla 46a edizione del prestigioso Concorso "Umoristi a Marostica" dedicato ai Diritti.
Non ha vinto ma, come dice De Coubertin, l'importante è partecipare e, visto il contesto, la selezione è già un premio.
Per chi non conosce la bellissima Marostica vale la pena farci un salto e visitare la mostra aperta fno al 22 giugno.
 

venerdì 9 maggio 2014

TANGENTISTI ANONIMI (MA NON TANTO)


Ma davvero qualcuno pensava che tangentopoli fosse finita?
Gli arresti per l'Expo di Milano risollevano il problema della corruzione.
Una piaga che l'Italia  dovrebbe ormai curare come una vera e propria dipendenza.

giovedì 8 maggio 2014

DUBBIO RAGIONEVOLE


Grande tensione alla Procura di Milano. Duro scontro tra il  procuratore capo Edmondo Bruti Liberati e il suo vice Alfredo Robledo secondo il quale l'assegnazione del "Processo Ruby"  alla Bocassini non fu regolare.

mercoledì 7 maggio 2014

FAUNA DI PALUDE


In Commissione Affari costituzionali lo sgambetto preparato da Calderoli  sulla Riforma del Senato viene medicato dai senatori di Forza Italia. 
Resta l'insidia della palude anche se cambia la fauna.

martedì 6 maggio 2014

DASPO


Dibattito politico praticamente oscurato dalle vicende degli ultras allo stadio Olimpico ma, a mio avviso, l'indignazione per le presunte o vere trattative con gli ultras è solo di facciata.
Il bacino dei voti potenziali della tifoseria del calcio è talmente appetitoso che nessun politico italiano si può permettere di trascurare personaggi come Genny la Carogna. Anzi.

lunedì 5 maggio 2014

ARTICOLO UNO


Gli effetti sulla disoccupazione stanno facendosi drammatici. 
Renzi compie l'ennesimo tentativo di invogliare gli imprenditori ad assumere consentendo un sempre più spinto ricorso alla precarietà.
Da anni l'Italia non cresce e da anni la colpa viene addossata al costo del lavoro e all'articolo 18.
Tutti sanno che la mancata crescita è dovuta a ben altri motivi, non ultimo quello della mancanza di veri imprenditori. Che andrebbero sicuramente aiutati (visto che il lavoro, per farlo, bisogna pure crearlo) anche con una maggiore flessibilità, ma solo in presenza di tutele alla disoccupazione serie e non di elemosine o assistenzialismo.
Continuando così la storia finirà come quella dell' "Ase du Püa" che, a chi non è genovese, sarò ben lieto di raccontare.

domenica 4 maggio 2014

IL BOCCONE


Chi avrà innescato il pasticcio in Ucraina? Si accettano scommesse.
(votabile su CARTOONMOVEMENT)

venerdì 2 maggio 2014

giovedì 1 maggio 2014

PRIMO MAGGIO 2014


Definirlo "festa del lavoro" è un po' ironico. Meglio fosse il giorno della meditazione sugli sbagli commessi da tutte le parti ma sicuramente con responsabilità di peso diverso.