mercoledì 30 luglio 2014

LA MOSSA DEL CANGURO


Il Presidente del Senato taglia con un colpo solo 1500 emendamenti di SEL considerati semplici fotocopie.
Non è tuttavia un mistero che la presentazione di emendamenti strumentali è sempre stata una delle armi sempre usate dalle opposizioni per ritardare l'approvazione di leggi considerate non giuste.
In questo caso un ritardo sarebbe utile per meditare maggiormente sulla necessità, sull'urgenza e sui contenuti delle modifiche costituzionali ma temo che non sarà così.
E Grasso con questa mossa sembra voler riparare la promessa di concessione del voto segreto di pochi giorni fa peraltro, mi pare, già ridimensionato agli emendamenti delle minoranze linguistiche.

martedì 29 luglio 2014

LA PACE E' UNA COLOMBA ZOPPA


Purtroppo di fronte al fatto che esiste una grande maggioranza di persone di tutte le nazionalità e di tutte le religioni desiderose solo di pace, chi potrebbe operare seriamente per ottenerla, l'ONU in particolare, sembra impotente, come una classica anatra zoppa, davanti alle logiche economiche che, sole ormai, governano il mondo.
(votabile su CARTOONMOVEMENT)

lunedì 28 luglio 2014

domenica 27 luglio 2014

sabato 26 luglio 2014

RENZI PREPARA LO "SBLOCCA ITALIA"


Lascio ai lettori individuare l'olio più adatto alla bisogna.
Confesso che, dopo l'autoritarismo sventolato per eliminare con l'ostruzionismo anche  la discussione sulle riforme istituzionali, l'idea era quella dell'olio di ricino ma, parafrasando Altan, talvolta mi vengono in mente battute che non condivido; perlomeno non condivido del tutto.
Non siamo ancora a quei punti e sono certo che Renzi è troppo furbo per non annusare la grande opposizione democratica del Paese.
 

venerdì 25 luglio 2014

MME GUILLOTINE


Alla fine, anzi neanche tanto alla fine, è scattata l'insofferenza del Governo Renzi verso qualunque tipo di opposizione parlamentare. La dichiarata disponibilità a discutere in aula i provvedimenti governativi si dimostra totalmente fasulla. Il Ministro Boschi impone il contingentamento delle discussioni. Chiamiamolo tagliola o ghigliottina non importa, il risultato sarà quello di spianare la strada per l'approvazione veloce della riforma del Senato e delle altre modifiche Costituzionali senza considerare le modifiche e le osservazioni proposte dalle opposizioni.
La tanto conclamata volontà di procedere alla revisione della Costituzione con la maggior partecipazione possibile si rivela solo reale nei confronti della Larga Intesa.
Consapevole di stare facendo una birichinata la Boschi promette il Referendum confermativo sicura (ahimè) dello stato ipnotico degli italiani.

giovedì 24 luglio 2014

MOSTRUOSAMENTE INTELLIGENTI


Sembra che uno dei bersagli preferiti delle bombe israeliane siano gli Ospedali.
Oddio anche le scuole non mancano ma gli Ospedali...

LO SCHERZETTO


Il Presidente del Senato ammette la votazione segreta su alcuni emendamenti che rischiano di mettere in crisi il progetto di riforma del Senato e l'intero impianto di Riforme Istituzionali offrendo alle diverse opposizioni anche la concreta possibilità di un alto numero di franchi tiratori nascosti nella larga intesa.
Renzi annuncia che, se bocciate le proposte al Senato, le riproporrà alla Camera come se questo non fosse (ancora) il normale iter di una proposta di legge.
Pronto rimbrotto di  Napolitano che ricorda a Grasso che in questa stagione gli scherzetti non sono ammessi.

mercoledì 23 luglio 2014

QUESTIONE DI TEMPO


Dalle pietre dell'intifada, ai primi razzetti artigianali, agli attuali missili terra terra ancora inadeguati certamente a competere con gli armamenti israeliani tuttavia già in grado di creare panico a Tel Aviv.
L'ottusa posizione dei falchi israeliani, convinti che l'unica soluzione stia nell'uso della forza, rischia di ottenere il risultato negativo del progressivo aggiornamento dei mezzi offensivi palestinesi.
Che provocano meno vittime ma vuoi mettere la qualità!

domenica 20 luglio 2014

ASPETTANDO COPPI


Sarà perchè sto seguendo con piacere il Tour de France, sarà perchè adoro Paolo Conte, sarà perchè proprio l'altro ieri era il centenario della nascita dell'indimenticato campione toscano a me la vittoria dell'avv. Coppi mi ha ispirato. 
Chissà quanto parodie si potrebbero fare con il testo della canzone.
Ad esempio
..gli italiani che si incazzano
e i giornali che svolazzano
c'e' un po' di vento
abbaia la campagna
e c'e' una luna in mezzo al blu.
ZA ZARA ZA, ZA ZARA ZA ...

 

venerdì 18 luglio 2014

L'ASSOLTO ALL'ASSALTO


La Corte d'Appello di Milano assolve Berlusconi nel processo Ruby con formula piena.
Probabili grosse svolte nel processo delle  Riforme Costituzionali per le quali era quasi tramontata l'ipotesi presidenzialista.

INVASIONE DI TERRA (letterale)



Iniziata l'azione militare israeliana nella striscia di Gaza.

giovedì 17 luglio 2014

DON'T AIM THE CHILDREN


L'accusa ad Hamas di utilizzare la popolazione civile come scudo per giustificare le "accidentali" uccisioni di inermi civili e bambini non è accettabile.
Non c'è scusa che tenga.
(votabile su CARTOONMOVEMENT)

mercoledì 16 luglio 2014

L'ARTIFICIERE


La scusa è che la popolazione è aumentata che però non vale nel momento in cui si vorrebbero ridure i parlamentari. L'effetto combinato è comunque quello di una sempre minore possibilità di controllo popolare nei confronti della classe politica.

martedì 15 luglio 2014

GAZA STRIP - 1





Non so se è il caso di pubblicare le strips precedenti. Per quelle seguenti, anche se scontate, vedremo.

lunedì 14 luglio 2014

DAVIDE 2014


Quello che colpisce di più nel conflitto tra Israele e il popolo palestinese è la sproporzione delle forze in campo.   I razzi di Hamas sono come manna per chi non attende altro per liquidare la questione palestinese con una  minimo di pretesto. 
Se veramente Israele volesse la pace potrebbe utilizzare molto meglio la sua attuale indiscussa superiorità economica e militare.
(votabile su CARTOONMOVEMENT)

domenica 13 luglio 2014

IL QUARTETTO


Il Quartetto per il Medio Oriente guidato da Tony Blair sta cercando una soluzione per l'ennesima crisi israelo / palestinese.
Non sarà tempo di cambiare gli strumenti?

(votabile su CARTOONMOVEMENT)

sabato 12 luglio 2014

SOLO IL DILUVIO CI SALVERA'


Il Governo approva il nuovo piano di salvataggio dell'Ilva di Taranto. Accanto alle misure economiche che non prevedono l'utilizzo dei fondi sequestrati alla famiglia Riva, che sentitamente ringrazia, previste anche deroghe sulle misure ambientali anti inquinamento. E qui la popolazione non ringrazia. 

venerdì 11 luglio 2014

CARTELLINO ROSSO


Chi credeva che il cartellino giallo alzato dalla Merkel allo scoppio dello scandalo spionistico della NSA fosse sbagliato si sbagliava. La Cancelliera tedesca espelle pubblicamente il capo degli agenti americani a Berlino e, sperando in un Obama in ascolto,  definisce stupido lo spreco di risorse per spiare un alleato.
(votabile su CARTOONMOVEMENT)

NOMINATI


La commissione Affari Costituzionali di palazzo Madama ha approvato il ddl per la riforma del Senato. Esclusa l'elezione popolare dei nuovi senatori che verranno invece scelti dalle assemblee regionali. Concreto il pericolo che, in pratica, il nuovo sistema vincoli ancor di più il nominato alla disciplina di partito. Ottimo sistema  per il dressage un po' meno per la democrazia.

martedì 8 luglio 2014

LA CONFRATERNITA


La Processione partirà da Largo del Nazareno, percorrerà via Del Corso, girerà in piazza Venezia per sostare poi una attimo, solo un attimo, in via del Plebiscito...

lunedì 7 luglio 2014

AUTOIMMUNITA'


Ma da dove nasce la spudoratezza della classe politica di mettere in discussione l'opportunità di reintrodurre il reato di falso in bilancio?
Da dove la sicurezza di non essere maltrattati da cittadini imbestialiti per le false motivazioni delle immunità parlamentari ?
Perchè non si considera che il solo parlarne ci rende ridicoli e inaffidabili come Paese?

domenica 6 luglio 2014

IL NAZARENO


 Chi si ricorda il "patto della Crostata" di D'Alema? Ora siamo al "patto del Nazareno" tra Renzi e Berlusconi.
Cosa ci sia dentro anche questa volta  non si sa bene ma che bel nome!
 

sabato 5 luglio 2014

ATTERRATI


Dopo l'ennesima prova di malfunzionamento il Pentagono decide di lasciare a terra tutti gli F35.
L'Italia, come ha dichiarato il Ministro Pinotti,  non uscirà tuttavia dal progetto di costruzione del più sofisticato (e costoso) aereo da combattimento mai pensato ma si riserva di definirne meglio l'utilizzo.

LA GIACCHETTA DELLA MERKEL


Tra la Bundesbank che continua a reclamare il rigore e Renzi che pretende una maggiore "elasticità" chi rischia di più è la giacchetta della Merkel. Da perfetta politca quale è la Cancelliera tedesca è chiamata a mediare tra le troppo rigide posizioni di Schäuble e le esigenze di ammorbidimento del Patto di Stabilità (non solo italiane) ben sapendo che uno strappo comprometterebbe l'odierna fragile stabilità dell'Unione.
(votabile su CARTOONMOVEMENT)

giovedì 3 luglio 2014

TELEMACO


Renzi innaugura il semestre di presidenza italiano al Consiglio d'Europa con un  colto richiamo alla crescita ricco di riferimenti storici e letterari e di suggestive metafore. Bruscamente riportato sulla terra dal tedesco del PPE Weber per poco non gli propone il ruolo di Polifemo nel prossimo colossal italiano.

mercoledì 2 luglio 2014

NON MI PIACE


Non mi piace la larga intesa raggiunta in Commissione Riforme del Senato per la reintroduzione dell'immunità civile e penale dei senatori senza una distinzione tra reati di opinione e reati comuni.
Anche se viene ventilata la possibilità di una modifica in aula la decisione non è certo un buon segno circa la volontà politica di cambiare rotta nella lotta alla corruzione.
Anche l'intercettabilità dei parlamentari verrebbe sottoposta ad un'autorizzazione preventiva dei parlamentari stessi.
Un Comma 22 italiano per cui  solo i senatori colpevoli possono essere intercettati ma se non possono essere intercettati non sono colpevoli.

martedì 1 luglio 2014

OCCHIO PER OCCHIO


La reazione israeliana alla barbara uccisione dei tre ragazzi a Hebron sarà come sempre durissima.
Già nei tentativi di ritrovarli sono morti altri giovani che molto probabilmente non avevano nulla  che fare con il rapimento. L'unica soluzione ragionevole potrà nascere da una  rinuncia del più forte a considerarsi anche il più giusto. L'alternativa la conosciamo da sempre.