domenica 2 dicembre 2018

COLONIALISMO VOLONTARIO

Ho sentito stamane la rassegna della stampa estera a radio3 e, tra le altre notizie tutte interessanti mi ha colpito quella del Colonialismo Volontario.
Mi ha colpito perchè da tempo credo che l'unica soluzione per limitare o addirittura risolvere il problema delle migrazioni sia quello di creare migliori condizioni di vita nei paesi d'origine.
Il Global Migration Compact proposto dall'ONU viene avversato non solo da i non firmatari ma anche nella Germania, che di fatto lo ha proposto, solleva grandi malumori e, come si legge sul “Die Welt” (vedi) la Merkel ha fatto bene a pensare di ritirarsi prima dell'entrata in vigore dello stesso.
Con l'approvazione del Patto infatti verrebbe a cessare l'ipocrita distinzione tra migranti politici ed economici che ad oggi consente di far approvare norme apertamente liberticide come l'ultima legge sulla Sicurezza in Italia.
L'idea lanciata dal JueuneAfrique di invitare le organizzazioni internazionali e i paesi più industrializzati a costruire e gestire in Africa città orientate allo stile di vita occidentale, potrebbe essere anche l'unico sistema per recuperare parte di quanto depredato da secoli nell'unico modo oggi possibile e cioè quello di fare di questo un altro business.

E l'invito ad aiutare i migranti nei loro paesi d'origine potrebbe persino venire bene al Governo Conte per giustificare i 6 milioni di Cards ordinate per il Reddito di Cittadinanza e che probabilmente in Italia non verranno utilizzate.





Nessun commento: