Tanto per chiarezza io
sarei per la nazionalizzazione non solo delle Autostrade ma di tutte
le Reti (ferroviarie, telematiche, energetiche) in quanto strategiche e quindi da gestire direttamente dallo
Stato e non da lasciare in mano ai privati peggio ancora se in regime di monopolio.
Che questo però possa
comportare automaticamente una migliore gestione e manutenzione e quindi una diminuzione dei disastri ce ne corre.
A tal fine occorrerebbero in ogni caso più onestà e meno avidità. Non dico più capacità
tecniche perchè sono convinto che queste ci sarebbero, solo che la
voce degli esperti è debole e spesso tende ad affievolirsi.
Quando pochi anni dopo
l'inaugurazione era già stata evidentemente individuata la criticità
degli stralli in cemento forse avrebbe dovuto essere presa la
decisione drastica di demolire il ponte subito ma appunto “col
senno del poi...”.
Sui motivi e relativi
eventuali aspetti penali di non averlo fatto a favore di una continua
e costosa manutenzione privata lasciamo indagare solo la Magistratura
chè sentir parlare di Commissione d'Inchiesta mi viene molta tristezza.
Nessun commento:
Posta un commento