domenica 31 marzo 2013

E LE STELLE? ...stanno a guardare!



Un dopo elezioni infernale per Bersani nella speranza di un accordo con il  M5S che, alla fine, è mancato deludendo non solo il segretario del PD ma anche tutti quelli che speravano che l'affermazione deei "grillini" avrebbe prodotto una vera svolta epocale della politica italiana.

IL CILINDRO




Napolitano ha estratto il suo coniglio.
Ora stiamo a vedere quale animale uscirà ancora dal cilindro. Qualcuno ipotizza un grillo, altri qualcos'altro, sarà una sorpresa. D'altronde e' Pasqua, auguri!

sabato 30 marzo 2013

CANTA NAPOLI



Napolitano  non riesce a trovare una soluzione per la formazione del nuovo Governo e non può neppure sciogliere le Camere a causa della prossima scadenza del suo mandato. Un altro regalo del raffinato "porcellum". E non è detto che sarà l'ultimo.

PASQUA 2013


L'unica vera bella sorpresa degli ultimi tempi !

venerdì 29 marzo 2013

VEDO NERO


Nonostante mi sforzi di farlo non riesco per niente a vedere qualcosa di positivo nella situazione politica ed economica italiana.

giovedì 28 marzo 2013

CIRCUITO CHIUSO


L'incontro esplorativo tra Bersani e i rappresentanti del M5S, trasmesso in diretta streaming, non ha dato grossi risultati.
La realizzazione della "casa di vetro" che ha consentito a tutti di  assistere in diretta ad un esito negativo scontato ha anche messo in grande evidenza, a mio parere, l'imbarazzante difficoltà dei rappresentanti del Movimento a chiarire, in diretta, le motivazioni della chiusura a tutte le proposte tendenti ad un qualsiasi coinvolgimento nelle responsabilità di Governo che non sia un loro Governo.


mercoledì 27 marzo 2013

IL CINGHIALE ROSA


Il giudizio espresso da Battiato al Parlamento Europeo circa la composizione del Parlamento Italiano, inaccettabile sia per la volgarità, per la sede in cui è stato espresso e per la funzione pubblica attualmente ricoperta dall'artista,  ha suscitato un coro di disapprovazione soprattutto dalle donne. Coro a cui, da uomo,  mi unisco volentieri.

MIND THE CAP


Il Papa, per il momento tiene a precisare padre Lombardi, non si trasferirà nella residenza pontificia.
Un altro piacevole segno della volontà di normalizzazione di Francesco che sicuramente conosce i pericoli  della lenta ma progressiva omologazione con la Curia Romana.

martedì 26 marzo 2013

MAGDI NON PIU' CRISTIANO


Domanda: ora gli toglieranno la scorta? Oppure...

I BUCHI DEL FORMAGGIO

Non so se le misure utilizzate a Cipro serviranno per risolvere la crisi.
Il prelievo forzoso o il blocco dei conti correnti crea allarme nei risparmiatori e nei mercati tuttavia non si può pensare che all'interno dell'EUROZONA non vigano norme fiscali e bancarie comuni.
Ci bastano e avanzano i paradisi fiscali che tuttavia, visti gli effetti negativi della speculazione globale,  non potranno a lungo garantire l'assoluta e indiscriminata protezione dei capitali.

lunedì 25 marzo 2013

SETTIMANA SANTA


Vera settimana di passione per Bersani alla ricerca delle difficili alleanze per un nuovo Governo

sabato 23 marzo 2013

L'ELICOTTERO


Papa Francesco andrà a Castelgandolfo in elicottero. Si dirà: ecco il primo segnale della sua lenta omologazione !. Eh no! Aspettate prima di giudicare!

PAPALE PAPALE


Papa Francesco va a trovare Joseph Ratzinger a Castelgandolfo, prima assoluta dell'incontro terreno tra due Papi.

L'ESPLORATORE E LA SFINGE


Napolitano assegna l'incarico esplorativo a Bersani. 
Un compito molto difficile attende il segretario del PD. Incomprensibile il comportamento di Grillo, se fosse tattica sarebbe l'ora di smetterla, come strategia la ritengo perdente non solo per lui ma per tutti. 
In bocca al lupo Pierluigi.

venerdì 22 marzo 2013

ZERO


Il M5S pretenderebbe il Governo o, in alternativa, la presidenza del COPASIR e della Vigilanza RAI ma ancora non si pronuncia su quale potrebbe essere il proprio sostegno ad un nuovo Governo.

Proverbiale

Il pdl non vedrebbe male un governo affidato al novello presidente del senato

giovedì 21 marzo 2013

ATTENTI AL PAPA


Riuscirà Francesco a convertire il lupo? Mi pare comunque che ci stia provando.
Parafrasando Dalla dovremo stare molto "attenti al Papa", pronti anche a cambiare idea ma senza pregiudizi.

mercoledì 20 marzo 2013

AIUTO C'E' UN CIPRO!


La crisi di Cipro mette a nudo la debolezza della UE e la mancanza di un vero sistema monetario
(VOTABILE SU CARTOONMOVEMENT)

LA GRANDE FUGA


Il Parlamento cipriota non approva il prelievo forzoso sui depositi bancari condizione essenziale per la concessione del salvataggio deciso in sede EUROGRUPPO. 
La rispettabile volontà di non sottostare al ricatto rischia tuttavia di essere ancor più costosa del prelievo forzoso vista la probabile bancarotta del sistema.
La paura inescata con la sola notizia del possibile provvedimento minaccia di aggravare la crisi di liquidità non solo delle Banche dell'isola ma di estendersi a tutta l'area dell'Euro. 
Troppo evidente l'inutilità e la pericolosità dei tentativi di salvataggio dei singoli Paesi dell'EURO (e dell'EURO stesso)  in assenza di una vera Autorità Monetaria e di un'unica Politica Fiscale in grado anche di contrastare le fughe verso i cosiddetti "paradisi ".

martedì 19 marzo 2013

L'INVENTORE


Il prelievo forzoso sui conti correnti , imposto dall'Eurogruppo a Cipro come condizione per il salvataggio delle Banche rischia di ottenere effetti negativi a valanga anche nell'intera area dell'Euro. 
Il noto precedente italiano aveva provocato una emorragia di capitali verso lidi più sicuri mai del tutto fermata e che ora rischia, se possibile, di aumentare.
Certo che la vicenda non gioca proprio a favore di una ventilata ricandidatura di Amato alla Presidenza del Consiglio.

lunedì 18 marzo 2013

IL MEGAFONO


Nel M5S sta progressivamente alzandosi la voce di chi non gradisce i dictat di Grillo.
E' ovvio che il rischio della spaccatura sia grande ma nel caso avvenisse mi pare che la maggior parte di responsabilità dovrebbe essere attribuita alla mancanza di una strategia credibile e positiva per la nuova forza politica.
Non so se per tutti gli eletti può andare bene il "tanto peggio tanto meglio" è però certo che non va bene per tutti gli elettori.

domenica 17 marzo 2013

EN PLEIN


Falliti i tentativi di accordo con il M5S  mossa vincente di Bersani che presentando due personalità fuori dell'apparato oltre che quella della Camera con l'ottima scelta Boldrini riesce anche a conquistare la Presidenza del Senato con l'ex procuratore Pietro Grasso.

THE LIGHT


 «Chi ha votato di testa sua ne tragga le conseguenze»
Così pare che Grillo abbia reagito alla votazione in Senato dove alcuni neo senatori del M5S hanno probabilmente votato Pietro Grasso per una convinzione personale contravvenendo all'ordine di astensione impartito dal Leader.
Ricordando Max Frish Grillo evidentemente "voleva braccia sono arrivati uomini".

sabato 16 marzo 2013

CAMMINARE, PREFERIBILMENTE COL BUS




Sorprende piacevolmente la semplicità di Papa Francesco.
Speriamo duri e che serva veramente da esempio.

venerdì 15 marzo 2013

L'ASSEDIO


A poco sono serviti i moniti di Napolitano. L'offensiva del PDL nei confronti dei giudici impegnati nei processi a carico di Berlusconi non accenna a placarsi ma, al contrario, sembra ormai allargarsi a tutta la Magistratura con una escalation dagli esiti imprevedibili.

giovedì 14 marzo 2013

VADEMECUM TANGO


Un Papa Argentino! Quale migliore occasione per ricordare il grande Franco Nebbia!

LO SPIRITO SANTO HA COLPITO


Eletto a sorpresa Papa Francesco  al secolo l'argentino gesuita Cardinale Jorge Mario Bergoglio.
Grandi le attese per quelle riforme che i cattolici nel mondo attendono da tempo e che la Curia romana, grande sconfitta di questo Conclave, non è stata in grado di affrontare.

mercoledì 13 marzo 2013

RILEGGENDO PINOCCHIO



Napolitano dà un lieve buffetto al PDL per la contestazione al Palazzo di Giustizia di Milano e redarguisce pesantemente la Magistratura  per essersi fatta contestare. Così è la vita.

martedì 12 marzo 2013

BLUE SMOKE


Ecco ci siamo. Fra poco inizierà il Conclave. Io non so se la prima fumata sarà bianca o nera ma immagino che qualche segnale blu uscirà presto dal famoso camino.

COINCIDENZE


Berlusconi resta ricoverato al San Raffaele e accusa la Magistratura di volergli far fare la fine di Craxi.

lunedì 11 marzo 2013

E I COCCI DI CHI SONO ?


Magari le intenzioni erano buone ma di buone intenzioni rischia di essere tapezzato il pavimento (non era proprio così ma rende l'idea)

domenica 10 marzo 2013

EXTRA OMNES


Ci siamo, martedi si chiuderanno le porte della Cappella Sistina e avrà inizio uno dei Conclavi più attesi della Storia.

sabato 9 marzo 2013

BUONE RAGIONI


Al Processo "Ruby il PM  Boccassini chiede la visita fiscale per verificare l'indisposizione di Berlusconi per la quale i difensori hanno chiesto il rinvio dell'udienza .
I Giudici però accolgono la richiesta convinti delle buone ragioni dell'imputato.

DUBBI


Pare che gli otto punti del programma di Bersani non bastino. Per conferirgli l'incarico Napolitano vuole qualcosa di più. 

venerdì 8 marzo 2013

8 MARZO 2013


AUGURI !

LA SCATOLETTA



Una delle affermazioni preferite del leader del M5S è "apriremo il Parlamento come una scatoletta di Tonno".
A parte la colorita espressione è comprensibile la volontà di cambiare profondamente il Sistema Politico italiano ma, ora che la campagna elettorale è finita consegnandogli un importante 25% di consensi , sarebbe meglio se continuasse la sua battaglia utilizzando strumenti più democratici.
Sbaglierò ma in questa situazione nutro dei grossi dubbi sulla crescita e sul mantenimento  dei suoi consensi in una eventuale nuova tornata elettorale con il triste risultato della probabile sopravvivenza del Sistema Politico attuale.

giovedì 7 marzo 2013

SALOME'


Monti spinge per elezioni anticipate e sta pensando ad un suo nuovo partito.
Sicuramente non vedrebbe male un accordo elettorale con il PD ma lo preferirebbe più con la faccia di Matteo Renzi, incontrato ieri mattina a Palazzo Chigi, che quella di Pierluigi Bersani.
Chissà di cosa avranno parlato?

mercoledì 6 marzo 2013

LA RETE E I PESCI




Interessante come al solito oggi il dibattito a Tuttalacittà.
Non si può ignorare la rivoluzione in corso derivata dalle potenzialità del web.
Già l'affermazione del M5S ne ha fatto vedere l'importanza per chi ne ha saputo, meglio di altri, sfruttarne le capacità di coinvolgimento diretto dei cittadini.
Giusto puntare in un sempre maggiore utilizzo della rete ma,  conoscendo la proverbiale ingenuità dei pesci e contemporaneamente la vulnerabilità potenziale anche dei sistemi di sicurezza più evoluti, dico attenzione a non confidare troppo o troppo presto in una democrazia diretta basata solo sul web.
 
 
 
 
 
 

IL GRILLOTALPA


Il leader del M5S deciso ad attaccare il sistema politico e parlamentare alle radici.
Che la pianta avesse bisogno di qualche potatura è fuori dubbio, nutro invece qualche perplessità sul fatto che si  debba per forza farla morire.

martedì 5 marzo 2013

lunedì 4 marzo 2013

IL TAGLIO DEI BONUS E DELLE UNGHIE


Ottimo il risultato del referendum svizzero sulla riduzione dei bonus dei grandi manager privati. Si restituisce, come giusto, il diritto di decidere alle Assemblee degli Azionisti.
Unico neo: il provvedimento partirà dal 2014, si accettano scommesse sul bonus per il 2013.
Non male se siu copiasse anche noi.

CASACCHE

Il problema del cambio casacca sollevato da Grillo èa mio avviso molto importante.
Sarebbe però necessaria una modifica dell'articolo della Costituzione che, lasciando libertà di opinione ai singoli parlamentari preveda che la loro trasmigrazione ad un partito diverso da quello per il quale gli elettori lo hanno  votato imponga un pronunciamento della circoscrizione o del collegio di appartenenza.
Se è ancora utopistico o prematuro pensare a forme di democrazia diretta totale qualche cosa però in quella direzione andrebbe sicuramente fatta.
Magari aggiungendo qualche punto agli otto di Bersani.

domenica 3 marzo 2013

MOTU PROPRIO


Non credo si possa mettere in discussione l'importanza storica dell'abdicazione di un Papa ma continuo a non condividere l'esagerata esaltazione della ricchezza e della potenza. E' vero che i lustrini attirano sempre ma ci pensate quanta simpatia avrebbe raccolto se avesse percorso il suo viaggio di commiato su una carrozzella o, ancora meglio, su un asinello?

sabato 2 marzo 2013

VOLAVOLA


Il Pentagono annuncia che gli F35 possono tornare a volare, risolto il problema del difetto ad una turbina che aveva fatto temere uno stop del progetto. Anche in Italia si tira un sospiro di sollievo dopo il timore di non poter spendere i 13 miliardi di euro già stanziati per l'acquisto dei bombardieri.
Intanto anche in Italia lo spread torna a volare.

venerdì 1 marzo 2013

PRESUNZIONE DI INNOCENZA


Nuova "grana" giudiziaria per Berlusconi. L'ondiovago parlamentare  De Gregorio conferma ai giudici napoletani di essere stato profumatamente pagato dal Cavaliere per far cadere il Governo Prodi. 
Il PDL insorge contro la magistratura arrivando a sollecitare anche una manifestazione di piazza contro quella che definisce una indebita azione politica contro il Cavaliere cui, peraltro, spetta di diritto la presunzione di innocenza fino al compimento di tutti i gradi di giudizio con i tempi ed i modi dovuti.