mercoledì 28 febbraio 2018

COALIZIONE DA TIFFANY


Ah cosa non si farebbe per quella poltrona! Anche in caso di vittoria  la coalizione di destra  già mostra i segni di una probabile e veloce separazione.

martedì 27 febbraio 2018

RAMON ESONO EBALE'


Oggi dovrebbe iniziare il processo al vignettista Ramon Esono Ebalé  che da oltre cinque mesi si trova nel carcere Black Beach di Malabo. Arrestato ufficialmente per falsificazione di banconote in realtà da tempo inviso al Regime del più vecchio despota africano che da oltre 30 anni governa sulla Guinea Equatoriale che spesso Ramon ha bersagliato con i suoi cartoons satirici.
(CARTOONMOVEMENT)


lunedì 26 febbraio 2018

PRIVATIZZARE GLI UTILI E SPALMARE LE PERDITE

 La notizia dell'aumento di 35 euro sulle bollette per l'energia elettrica per recuperare il debito degli utenti morosi è falsa.
In realtà si parla di una cifra molto più bassa e non relativa agli utenti morosi ma al mancato versamento degli oneri di sistema da parte di alcune società fallite.
Non è ancora detto però che la sentenza del Cosiglio di Stato che ha permesso questo recupero non spiani la strada anche allo "spalmaggio" di altri costi che la grossa imprenditoria nostrana è allergica a considerarli come un fisiologico rischio di impresa.

domenica 25 febbraio 2018

CHE S'HA DA FA' PE' CAMPA'


L'ha giurato, l'ho sentito in Piazza Duomo, ma come testimone non sceglie un Vespa qualunque.
Salvini si arma di Vangelo e Rosario e   per l'ultimo assalto alle urne la butta sulla fede, come Costantino.

LA MACCHIA


L'ultimo massacro di Parkland sembra aver causato negli Stati Uniti una riflessione più preoccupata sull'uso delle armi rispetto alle precedenti. Ancora grande, tuttavia, il potere dell' NRA che evidentemente è favorito non solo dal secondo emendamento ma da qualche  problema più profondo.
(CARTOONMOVEMENT)

venerdì 23 febbraio 2018

PIU' EUROPA E NON MENO


Colgo l'invito della dr.ssa Gualco del Centro In Europa per commentare l'articolo del noto giornalista Carlo Rognoni leggibile qui.
 Da sempre sono convinto della necessità dell'Unione Europea ma, anch'io come molti ormai, non di questa!.
Anch'io, come probabilmente qualche altro milione di cittadini, ritengo di avere un modello perfetto (che svelerò soltanto dopo averlo brevettato) ma, e qui mi rivolgo a chi conosce meglio tutti i trattati e tutto l'apparato economico, burocratico e politico: esistono seriamente le condizioni per poter fare dell'attuale Unione a 27 un polo capace e influente nella politica mondiale?

MAMMA LO SPREAD !


Lamentarsi della preoccupazione di Juncker mi sembra un po' ridicolo visto che tutta la campagna elettorale è fondata sulla stessa previsione di ingovernabilità del paese favorita peraltro da una legge elettorale che, grazie anche alla Corte Costituzionale, sembra fatta apposta.
Ma il pericolo di un aumento degli interessi da pagare per il debito pubblico pregresso e per quello aggiuntivo che le promesse elettorali minacciano di causare, più che agli elettori, bisognerebbe  ricordarlo alla classe politica.

L'ARTE DELLA RESISTENZA


Il sito Cartoonmovement ha invitato tutti gli autori internazionali a proporre la propria visione sul tema in oggetto.
Questa una mia riflessione.
Il tema offriva ampi spunti di riflessione e chi vuole può scorrere (e votare) le numerose opere pervenute accedendo alla galleria QUI.


giovedì 22 febbraio 2018

GLI APPUNTI


Il Presidente Trump ha incontrato un gruppo di ragazzi e genitori della scuola di Parkland tutti alla ricerca di qualche provvedimento avverso alla troppo libera circolazione delle armi. Per il suo generico impegno "ce ne occuperemo" e per la scioccante proposta di armare gli insegnanti si era preparato un foglietto di appunti.
Sarebbe stato interessante poterli leggere.

mercoledì 21 febbraio 2018

IL DEBITO DROGATO


Nella continua campagna elettorale, che identifica l'unico modo italiano per parlare di politica, siamo adesso nella fase di chi la spara più grossa. Nella più grossa consapevolezza della maggior parte della classe politica che non si sarà puniti nè per le promesse non mantenute nè per i guai prodotti da quelle mantenute.

martedì 20 febbraio 2018

E' VOSTRO QUESTO ?


Alla "Munich Security Conferenze"  Netanyahu  accusa Teheran di  continue provocazioni per scatenare un conflitto armato teso alla distruzione di Israele. Un po' come Powell e la (finta) famosa provetta di antrace sventola come prova un pezzo del drone iraniano sconfinato e prontamente abbattuto dalla contraerea israeliana. Altri e più concreti tuttavia i pericoli dell'innesco irreversibile di un conflitto da cui sicuramente usciremmo tutti perdenti.
(cartoonmovement)

lunedì 19 febbraio 2018

ARMARE GLI INSEGNANTI ?


Le proteste di chi vorrebbe limitare la libera circolazione delle armi vengono purtroppo sovrastate da chi ritiene che il diritto sancito dal secondo emendamento della Costituzione americana sia sacrosanto anche in funzione della sicurezza dei cittadini. E dopo l'ennesima strage scolastica qualcuno propone addirittura di armare gli insegnanti! Non so se questo migliorerebbe la sicurezza, il profitto senza dubbio.
(CARTOONMOVEMENT)

domenica 18 febbraio 2018

L'INDI..,PENDENZA DELLA MAGISTRATURA


Dopo gli auspici della signora Merkel finalmente la magistratura turca libera il giornalista tedesco Youcel, incarcerato senza motivi ufficiali da più di un anno,  ma allo stesso tempo condanna sei tra giornalisti e accademici turchi all'ergastolo!.
(cartoonmovement)

sabato 17 febbraio 2018

IL SONDAGGIO


Da oggi è proibito pubblicare i sondaggi relativi alle prossime elezioni politiche.
Tutti quelli pubblicati fino a ieri denunciano il pericolo di finire in una secca governativa.
Il M5S tenterà di alleggerire la barca ma è difficile che ci riesca.

venerdì 16 febbraio 2018

INDOVINALA ...*


(*sarebbe GRILLO ma siamo in "par condicio")

Complice una sentenza cervellotica della Corte Costituzionale chiamata a riparare gli errori dell'"Italicum", che a sua volta avrebbe dovuto riparare gli errori del "Porcellum", dopo una gestazione che ha occupato praticamente tutta la legislatura, andremo alle urne con una legge che non solo non consentirà un minimo di scelta dei propri rappresentanti in Parlamento ma che, molto probabilmente, non consentirà la formazione di un governo stabile.
Previsto un alto astensionismo e una crescita delle schede bianche? Nessuna paura questo tipo di dissenso non incide minimamente nè sui rimborsi elettorali nè sul numero degli eletti (che si metteranno subito a studiare una nuova legge elettorale con immancabile latinorum, per tutta la nuova legislatura).

giovedì 15 febbraio 2018

15 FEBBRAIO


San Valentino ai tempi dei Contratti di Lavoro a tempo determinato

UN CASO DI SCUOLA


Un'altra Professoressa malmenata da un alunno a Piacenza. Il ragazzo è stato sospeso ma mi auguro non seguano  le rimostranze riparatorti del papà o della mamma.

mercoledì 14 febbraio 2018

L'ACCALAPPIA GAS


Un'altra brutta faccenda per l'ENI di Scaroni.
Erdogan minaccia di bloccare con la forza (e di fatto lo sta già facendo con le navi da guerra) le trivellazioni marine non autorizzate dalla Turchia per lo sfruttamento dell'enorme giacimento di gas su cui pare "galleggi" Cipro.
L'occupazione militare turca del 1974 che ha diviso l'isola tra Amministrazione greco-cipriota del sud e Amministrazione turco-cipriota del nord per ragioni principalmente etniche trova ora anche una ragione economica. E che ragione vista la prospettiva di una possibile autonomia energetica!.

martedì 13 febbraio 2018

IL CONTROLLORE


Panico a bordo del BUS per Montecitorio.
Sembra che alcuni esponenti del M5S  ricandidati per le prossime elezioni non abbiano ottemperato all'obbligo morale  di versare la metà del compenso percepito per il loro incarico pubblico al Fondo Piccole e Medie Imprese come stabilito autonomamente dal Movimento.
A parte il danno di immagine che ne deriverà e le possibili conseguenze elettorali negative adesso il problema è come farli scendere.

lunedì 12 febbraio 2018

NON PROFIT ?


Una delle maggiori Organizzazioni Umanitarie del mondo rischia di essere travolta dallo scandalo  che vede numerosi suoi funzionari, ufficialmente impegnati nei soccorsi post terremoto ad Haiti,   molto indaffarati a dare lavoro alla prostituzione, anche minorile, locale. 
(CARTOONMOVEMENT)

domenica 11 febbraio 2018

IL DENOMINATORE COMUNE


Tutte le contraddizioni dei conflitti scoppiati dal 2001 in poi sembrano concentrarsi in Siria. Alleati che combattono insieme ufficialmente per motivi religiosi si trovano a confliggere per questioni geografiche. Sarà anche dietrologia ma uno solo sembra il denominatore comune.

sabato 10 febbraio 2018

SCENEGGIATA COREANA


L'abile mossa diplomatica di mandare la sorella all'inaugurazione delle Olimpiadi di PyeongChang sta dimostrandosi un gran passo verso uno storico riavvicinamento tra le due Coree, ma non sembra di essere per nulla gradito dagli USA.
Dietro al prudenziale invito di Trump a non fidarsi di Kim Jong Un e alla volontà di non ammorbidire i toni traspare anche la preoccupazione di essere tagliati fuori dagli sviluppi del disgelo.

venerdì 9 febbraio 2018

INTERCONTINENTAL SKI


Oggi si inaugurano le Olimpiadi invernali in coreane. Attese probabilmente più per gli aspetti politici che sportivi data l'occasione di un riavvicinamento tra Corea del sud e Corea del nord. 
I "materiali"  esibiti nell'ultima parata militare voluta da Kim Jong Un non hanno impressionato più di tanto.

giovedì 8 febbraio 2018

ITALO AMERICANO


Mentre il geniale  Elon Musk inaugura il nuovo sistema di vettori spaziali FALCON  lanciando in orbita verso Marte una Tesla rossa, la prima concorrente privata di Trenitalia sull'alta velocità   viene venduta in blocco al gruppo americano GIP.
Nessuna esitazione da parte del CDA di Italo-NTV nell'accettare immediatamente l'offerta americana,
un probabile successo dal punto di vista finanziario meno da quello imprenditoriale.

mercoledì 7 febbraio 2018

SANREMO 2018


Renzi concorda con Berlusconi sulla necessità di ritornare al voto in caso di impossibilità di formare un governo. Sempre più probabile un ritorno dei Pooh, come a Sanremo.

BOB AGGIUSTATUTTO


Quello dell'aggiustamento delle sentenze sembra un virus maligno difficile da estirpare.
Il simpatico personaggio del cartone animato tanto caro ai bambini (quelli piccoli piccoli non ancora in possesso di smarphone) sembra aver ispirato la banda di avvocati, procuratori, giudici appena arrestati dalla Guardia di Finanza con un'operazione guidata dalla Procura di Roma e di Messina.


martedì 6 febbraio 2018

H24


Sbaglio o il fatto che un esaltato come il "giustiziere" di Macerata fosse in  possesso di una pistola semiautomatica non desta molta attenzione? Dice: "ma era regolarmente denunciata". A beh allora...
E non è forse preoccupante anche l'affermazione del sindaco che dice "chi era razzista adesso si è armato di pistola" ?
Ma veramente si può tollerare chi pensa di potersi fare "giustizia" da solo?
E di che tipo di giustizia si parla? Quella in cui si promette che per ogni reato di un immigrato di colore verranno colpiti 10 innocenti (di colore s'intende)?

lunedì 5 febbraio 2018

IL TURCO IN ITALIA


Dopo l'incontro in Vaticano con Papa Francesco e il pranzo ufficiale al Quirinale oggi Erdogan incontrerà Gentiloni.
I diritti umani, la libertà di stampa, l'indipendenza dei curdi, questi i punti principali che dovrebbero essere contestati al Premier turco che non mancherà tuttavia di far pesare il suo ruolo nel grave problema della migrazione.

domenica 4 febbraio 2018

LA COVATA


Sembra che la vera "Mother Of All Bombs" ovvero la tristemente famosa "Little boy" sganciata su Hiroshima stia covando una bella nidiata di piccole bombette.
Trump annuncia che la nuova strategia difensiva degli USA sarà basata su un arsenale di ordigni nucleari di piccolo formato, facilmente trasportabili, con effetti sempre micidiali ma più mirati.
Peraltro  quelli sempre più grandi, dai milioni di megatoni potenziali, non si sa più dove metterli e sganciarli, si sa, può essere autolesionistico. E al grido di "piccolo è bello" magari si rimette in moto anche l'industria bellica.
(CARTOONMOVEMENT)

sabato 3 febbraio 2018

DIMENTICARE PREGO


La Polonia vieta per legge definire "polacchi" i campi di concentramento impiantati sul suo territorio dopo l'occupazione nazista. Una preoccupazione che sembra tendere però non solo a scaricare le responsabilità dell'olocausto ma anche a cancellare le innegabili connivenze e lo storico inspiegabile antisemitismo che, in tutto il mondo non solo in Europa,  hanno favorito la persecuzione degli Ebrei e la criminale ricerca di una "soluzione finale".

venerdì 2 febbraio 2018

IL BRACCIALETTO


Aspre critiche al braccialetto elettronico brevettato da Amazon.
Si tendono tuttavia a trascurare le enormi potenzialità dello strumento.

giovedì 1 febbraio 2018

UNA SFINGE PER GIULIO


All'inaugurazione degli enormi giacimenti di gas scoperti in Egitto dall'ENI il Presidente Al Sisi assicura "Non finiremo di cercare i colpevoli dell'assassinio di Giulio Regeni" ipotizzandolo nel contempo come il frutto di un complotto  teso proprio  a danneggiare il progetto di sfruttamento congiunto con l'Italia. Cosa che, come si vede, non è avvenuta.